• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecium Rowleyanus annerito

Almirena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un senecium rowleyanus da due mesi.
Inizialmente stava in camera mia, ma poi ho deciso di spostarlo in una terrazza coperta e riparata dal vento perchè prendesse più luce e aria, vista la bella stagione.
Fintanto che è stato in camera stava benissimo, oggi sono andata a vederlo in terrazza dopo una mia assenza di dieci gg (in cui se ne è occupata mia madre) e l'ho trovato molto scurito, di un colore smorto, con palline di un verde scuro quasi grigio, alcune delle quali rattrappite.
Circa una ventina di giorni fa mi ero resa conto che aveva due o tre fili anneriti, perciò avevo provveduto a svasarlo, tagliare i fili rovinati e reinterrarli per farli riprendere.
Oggi mi sembra che siano tali e quali e che anzi il grigiore si sia esteso ad altre collane.
Non sapendo di cosa si possa trattare l'ho portato in camera mia, dove sul davanzale della finestra tengo una talea che sta andando super bene, ed è di un verde brillantissimo.
Mi date un suggerimento?
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho pensato anch'io che il problema fosse la troppa luce anche se in realtà la terrazza è coperta e non prende sole diretto. Ora l'ho rimesso dentro casa. Sembra proprio che tutte le piante adorino stare in camera mia! :D Ho due marante, una pilea peperomioides e delle talee di senecio e di sedum burritum che vegetano tutte alla grandissima nella mia stanza :D
 
Alto