• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Oltretutto ha appena dato una spruzzata di temporale e quindi non ho neanche irrigato. Unico difetto, i granuli sono verde scuro e non si capisce quanto ne esce dallo spargi concime....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
Per dargli un po' di tono potresti spruzzarci sopra una soluzioni composta da 1g/mq di urea e 2g/mq di solfato di ferro, tutto ciò andrà fatto quando il sole non picchia e un paio d'ore dopo l'applicazione sarebbe opportuno aprire per qualche minuto l'impianto di irrigazione.

cigolo
Quindi urea sarebbe quella al 46% granulare, si scioglie in acqua?
E anche il solfato di ferro? Nello stesso contenitore va bene?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, fai il cocktail e spruzzalo .... cmq io agirei tra qualche giorno, dopo il picco delle temperature

cigolo
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sì certo, ci avevo pensato di aspettare :) ma io ci metto tempo organizzarmi hehee
Ho dato in mano il prato un mese a un giardiniere, dato lo seguivo da parenti, e lo ha incasinato u.u

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
viste le alte temperature, posso comunque procedere tranquillamente con la concimazione con il Landscaper pro Stress Control (15-0-25) ?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
troppo caldo, lascia perdere ... a questo punto ti conviene concimare tra poco più di un mese con un azotato

cigolo
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Ciao, è consigliabile concimare il prato in questo momento con un concime N13-K46? Ne ho acquistato un sacco nel formato cristallino. Questo formato è spandibile anche a mano oppure bisogna necessariamente scioglierlo in acqua?
Grazie
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
capitolo antistress pre inverno...

1) Periodo? Fine settembre inizio Ottobre?
2) Prodotto? Pensavo allo stesso stress control dato pre periodo estivo, ovvero: SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO 15 KG.

Grasssssie :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per le microterme:
1) antistress non prima di metà ottobre al nord, adesso c'è da fare una concimazione azotata
2)ok

cigolo
 

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno ha esperienze di utilizzo del compo kali gazon come antistress?
Quali sono i pro e contro di avere i primi due elementi della terna a 0?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è un prodotto adatto all'uso domestico, costa una follia e non è completo ... l'elemento scarso è l'N, un concime per prato dovrebbe sempre contenerlo

cigolo
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
la prossima concimazione falla nella prima parte di aprile con un quantitativo di N leggermente inferiore a quello solito .. per le altre concimazioni procedi normalmente.

Premesso che nessuno dei due è un prodotto specifico per prato e che sono già a tua disposizione quei due prodotti io spargerei
-20g/mq di blu in questi giorni
-20g/mq di blu a metà aprile
-20g/mq di gold a fine maggio
.. poi sarebbe meglio procurarsi qualcosa di specifico per prato e seguire le indicazioni che trovi qui

cigolo

Buonasera, secondo voi posso procedere alla concimazioni pre invernale alla stessa maniera come sopra indicato??.
Attendo indicazioni.
Grazie
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
per le microterme:
1) antistress non prima di metà ottobre al nord, adesso c'è da fare una concimazione azotata
2)ok

cigolo

@Cigolo ho una domanda (anz due). Io in realtà vorrei saltare la concimazione azotata adesso e fare a fine ottobre un concime antistress. (il mio prato sono 200mq bottos royal blue in lombardia...zona Como sud)
ecco i miei dubbi:
1. cosa succede se salto azoto adesso e arrivo direttamente a fine ottobre/prima decade di novembre?
2. Amo molto i prodotti bottos, ma il superturf è un sacco da 25kg e mi basta per una vita...c'è qualche altro prodotto valido?

grazie
Ste
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi puntare su Compo, Anderson, valagro.....Non saltare la concimazione azotata, questa permette al prato di produrre le riserve che gli serviranno per affrontare l'inverno. E' come per noi andare a lavorare a digiuno totale.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi sto organizzando per reperire il concime da dare prima dell'inverno. In un agraria non distante dove abito io ho trovato la linea della Everris.
Volevo sapere se si tratta di concime di qualità e quale scegliere perché da catalogo ne esistono due:
1) a cessione controllata " stress control 15-00-28+2MgO"
2) lenta cessione " anti stress 15-00-26+Fe"
Mi sapreste gentilemente indicare la differenza tra i due?.
p.s. in magazzino ha anche questo prodotto che non riesce a vendere più. foto.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' paradossale che venga indicato per ANDERSON un concime a lenta cessione ove la frazione rivestita è solo del 3,44%. Assurdo e vagamente forviante. Questo non vuol dire che non sia utilizzabile, ma che il suo utilizzo non è così sicuro come si intende far pensare. Se te lo vendono a poco prezzo, allora prendilo ed utilizzano al dosaggio di 15g/mq oggi ed altrettanti tra due settimane. Altrimenti è meglio lo stress controll che possiede anche del magnesio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto