• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto non si aprono (almeno io non riesco a vederle), ma da come descrivi il problema, è perfettamente in linea con tre diverse analisi:
-Un prato maturo e tagliato eccessivamente basso oppone molta resistenza al taglio della lama circolare
-La lama rallenta (forse perchè non sostenuta da adeguato motore) e essendo poco affilata, cozza contro un muro d'erba
- Le nuove semine sono molto più facili da tagliare anche con lame non perfettamente affilate per i motivi opposti di quelli sopracitati
Comunque una affilatura alla lama.....male non fa
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ho capito il motivo per cui le foto non si riescono ad aprire: quando inserisco il link della foto una parte del link viene sostituita dagli asterischi in automatico... quindi per vedere la foto al posto degli asterischi mettete p o s t i m g . o r g (tutto attaccato)

GRAZIE

s23.************/f5ql90nvf/20150506_192624.jpg

s28.************/3w68jonwd/20150506_192727.jpg

s16.************/gcrukwln9/20150506_192712.jpg

s30.************/524q1su1d/20150506_192636.jpg

s24.************/goqhgt7qt/20150506_192500.jpg
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
A rieccomi
X la concimazione
Da gran pivello, credo di aver fatto I conti male con i concimi N P K

Marzo:18g al mq di 9-16-13 = 1,62g di azoto (N)
Aprile: 37g al mq di 10-6-9 = 3,7g di (N)
Totali 5,30 g mq di (N)

Dalle tabelle di mastro Cigolo ho scelto di apportate 16g al mq di azoto (N)
Voi che fareste a questo punto della stagione......?

Foto di stamane

3c5d035130de3558e6c90604d6bdc838.jpg



:eek::eek:
sono stato un pirla,lo so.....:)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da gran pivello, credo di aver fatto I conti male con i concimi N P K

Marzo:18g al mq di 9-16-13 = 1,62g di azoto (N)
Aprile: 37g al mq di 10-6-9 = 3,7g di (N)
Totali 5,30 g mq di (N)
per la primavera sono consigliati ca 5g/mq di N quindi nulla di sbagliato
ho scelto di apportate 16g al mq di azoto (N)
Voi che fareste a questo punto della stagione......?
darei 3 g/mq scarsi di N verso fine mese, altri 5 verso fine agosto e i restanti 3 verso ottobre
bene ... già che ci sei dai una grattatina a quelle 2 zone spoglie e buttaci qualche seme

cigolo
 

karalis79

Aspirante Giardinauta
Ho sovraconcimato?

Altro problema.
Dopo concimazione (20-5-15) fatta tre settimane fa il Prato che in centro presentava alcune macchie di ruggine, sembrava quasi perfetto, tranne alcune righe bianche nel centro. Ho aggiunto un piccola manciata proprio nel centro e lì il prato si sta scurendo, cresce molto lentamente e la cosa sembra si stia diffondendo! Inoltre il prato sembra opaco e leggermente secco con molto feltro come se avesse bisogno, in quel punto, di arieggiatura. Che fare?u
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    97,5 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

karalis79

Aspirante Giardinauta

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...vorrei un parere sulla concimazine antistress estiva. E' troppo presto per farla?
Il mio prato è già in sofferenza, causa una primavera particolarmente calda e pressochè arida. Nonostante stia innaffiando tutte le mattine presto mi da l'ipressione che sia sempre assetato. Una concimazione 10-5-20 potrebbe aiutarlo in questo periodo?
A marzo ho fatto la classica concimazione stagionale.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti...vorrei un parere sulla concimazine antistress estiva. E' troppo presto per farla?
meglio aspettare fine mese altrimenti arriverai corto a quella di fine estate
Il mio prato è già in sofferenza, causa una primavera particolarmente calda e pressochè arida. Nonostante stia innaffiando tutte le mattine presto mi da l'ipressione che sia sempre assetato.
Lo stai innaffinato con un quantitativo d'acqua sufficiente?
Una concimazione 10-5-20 potrebbe aiutarlo in questo periodo?
ricorda che più concime = più consumo d'acqua

cigolo
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vi ripresento il mio problema... la scorsa volta ho tagliato il prato ma il risultato era un prato come se fosse secco.... non risultava bello verde. Pensando che la causa fosse la lama del tagliaerba, ho limato con mola la lama.
Ecco le foto della scorsa volta.

20150506_192727.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg

ieri è stato ritagliato ma il problema non sembra risolto...

image.jpg

Può essere dovuto alla concimazione 10-5-20 da fare a fine mese che non è mai stata fatta?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra che il terreno sia pesante e bagnato, quasi madido d'acqua. Come anticipato dalla domanda di America, servono maggiori informazioni, sia sulla composizione del prato, sia su quello che fino ad ora hai fatto (arieggiature, trasemine, concimazioni, altezze di taglio....).
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato seminato da zero l'anno scorso, con un mix di semi di festuca arundinacea e loietto. I lavori fatti dall'anno scorso sono stati: rigirato con motozappa, seminato e concimato con starter (febbraio marzo 2014), trattamento con propamocarb e propiconazolo (giugno 2014), arieggiato con rastrello apposito e concimato con 20-5-8 a ottobre 2014, traseminato nelle zone piu vuote (febbraio marzo 2015), concimazione 20 5 8 (inizio aprile 2015), trattamento preventivo con propiconazolo (inizio maggio 2015) e nei prossimi gg dovrei concimare con 10 5 20. Per quanto riguarda il taglio: i primi tagli sono stati fatti piu alti, ora è stata abbassata l'altezza. Quale può essere la causa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prova a vedere che non dai troppa acqua a quel prato (o troppo poca). Credo che il terreno non sia il massimo e che in qualche maniera (ma questo lo devi dire tu) le tue operazioni (taglio, irrigazione ecc) abbiano un punto debole. I trattamenti preventivi hanno tranquillizzato il prato (e te) dalla paura di malatie funginee, ma non ti hanno restituito i risultati sperati. Anche la scelta varietale è importante e a maggior ragione innanzi a queste difficoltà potrei opzionare anche dei semi bislacchi. Con avvento del caldo, non si deve abbassare l'altezza di taglio, ma alzarla di una tacca (1 cm) attestandoti sui 50mm. La festuca arundinace vintage mal sopporta tagli bassi (inferiori a 40mm)
 

Pollicinoverde

Aspirante Giardinauta
Dosi concimazione con robot rasaerba

Ciao a tutti,
Anzitutto grazie per tutte le preziose info in questo ed altri post.

Da questa stagione ho acquistato un robot rasaerba che taglia regolarmente il prato in media 5 gg su 7.

Ho letto (soprattutto nel materiale pubblicitario) che il robot fa risparmiare acqua e concime a causa dei minuscoli pezzettini d'erba che deposita sul terreno.

Vi risulta? Se sì, quali dosi di concime consigliate?
Io utilizzo Everris Maintenance per i periodi vegetativi e Everris Stress Control per le concimazioni estive e di fine autunno.

Grazie Mille!
PV
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda l' innaffiatura diciamo che ci sta pensando la pioggia ultimamente. Quindi inizio con alzare il taglio. Dopocichè cosa mi consigli di fare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la riduzione di concimi ed acqua tramite l'uso del robot, non saprei cosa dirti. Il Maintenence è ok. Per ora non fare nulla, ma aspetta e verifica che il robot esegua tagli netti e non sfilacciti sul prato
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dato il colpo di caldo sto aspettando per la concimazione pre estiva. Zona nord italia.. voi come ve la cavate?
Io credo aspetterò che rinfreschi, e poi prima del nuovo caldo intenso, butto giu l'antistress

Il mio prato sta abbastanza bene, come crescita e aspetto, anche se ormai ha consumato già la concimazione di marzo.
Dato mi baso sulle 4 concimazioni annue, nelle fasi intermedie si può far qualcosa di semplice.. quando l'effetto va calando, soprattutto come "verde"?

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto