• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metallus

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma sono nuovo nel discorso cura del giardino.
Il mio giardino è stato fatto a marzo con un misto di festuca-poa-loietto, volevo dargli un po di pappa prima dell'inverno e mi hanno procurato un sacco di concime compo blaukorno 12-8-16 dicendomi che va bene per il periodo. secondo voi va bene??
 

Borghese

Giardinauta
ragazzi scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un consiglio urgente :

Secondo voi, sono in ritardo per la concimazione azotata del mio prato di microterme, essendo in prov di Cagliari ? Qua abbiamo delle medie ancora superiori ai 20°C di giorno, e di notte scende attorno ai 11/14 °C.

Se sono troppo in ritardo, passo direttamente alla concimazione potassica ? Dovrei fare anche l'arieggiatura...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per essere in ritardo per l'arieggiatura lo sei, perciò evita di farlo (rimandala a marzo 2016). Se il prato è stato gestito durante l'anno, puoi utilizzare direttamente un concime 15-5-20 o simili alla dose di 25 g/mq
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi intrometto per avere un chiarimento che avevo gia chiesto in un altra discussione ma che mi ha comunque lasciato dei dubbi.
La concimazione antistress che andro' a fare con concime granulare a fine ottobre / inizio settembre (comunque con temperature medie sui 7-8 gradi), potrebbe non coincidere con una pioggia a seguito che contribuisca a sciogliere il concime.
La domanda e': nel caso non sia prevista pioggia vorrei irrigare...pero' quanto? Quanti mm?
Il concime granulare deve sciogliersi nel corso di quell'irrigazione in modo da non rimanere in mezzo agli steli d'erba e raggiungere quindi il terreno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo è che se non piove, almento al momento della somministrazione un ciclo irriguo da 5mm/mq è consigliato. Poi lascia che il meteo faccia il resto.
 

Borghese

Giardinauta
Per essere in ritardo per l'arieggiatura lo sei, perciò evita di farlo (rimandala a marzo 2016). Se il prato è stato gestito durante l'anno, puoi utilizzare direttamente un concime 15-5-20 o simili alla dose di 25 g/mq

ok white allora lascio perdere l'arieggiatura e rimando tutto a Marzo 2016, intendo sia arieggiatura che trasemina nelle zone devastate dal cane...

Quindi allora adesso mi limito a una bella concimazione con un 15-5-20 e basta ?!?

Hai un nome da farmi ?!? Perché con quel titolo, online non trovo nulla, quello che si avvicina di più e lo scott everris stress control ma è un 15-0-25...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare ma senza successo.
Recentemente ho sentito parlare di concime organico a base di residui delle concerie, cuoio e pelle.
Addirittura il giardiniere del mio vicino, che ha steso il prato in rotolo a Ottobre 2014, lo ha fatto mettere sabato scorso ... e qui ci sono 2/3°C adesso!
Cosa ne pensate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scelta azzardata ma non inusuale. La posa di prato in rotolo tecnicamente è possibile in qualunque stagione (escludendo condizioni climatiche estreme) a patto di aumentare lo spessore della zolla. In questo periodo sarebbe (il condizionale è d'obbligo) avere uno spessore di almeno 45-50mm. Per spessore della zolla intendo solo quello del terreno. Per quanto riguarda invece i concimi organici, purchè ottimamente umettati potresti impiegarli tra fine febbraio e marzo.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo il vostro parere marche blasonate di concimi come la Scotts, la Bottos e la Compo, si differenziano tra loro oppure sono tutte sullo stesso livello? Vi chiedo perchè noto differenze di prezzo abbastanza importanti, in particolar modo la Compo sembra essere molto più economia con la sua linea a lenta cessione. Qualche consiglio in merito dovendo scegliere una cosa valida per il nuovo prato?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Secondo il vostro parere marche blasonate di concimi come la Scotts, la Bottos e la Compo, si differenziano tra loro oppure sono tutte sullo stesso livello? Vi chiedo perchè noto differenze di prezzo abbastanza importanti, in particolar modo la Compo sembra essere molto più economia con la sua linea a lenta cessione. Qualche consiglio in merito dovendo scegliere una cosa valida per il nuovo prato?
Si dice, comunque che Scotts abbia perso tanto in qualità' negli ultimi tempi.
 

maxz64

Giardinauta
Secondo il vostro parere marche blasonate di concimi come la Scotts, la Bottos e la Compo, si differenziano tra loro oppure sono tutte sullo stesso livello? Vi chiedo perchè noto differenze di prezzo abbastanza importanti, in particolar modo la Compo sembra essere molto più economia con la sua linea a lenta cessione. Qualche consiglio in merito dovendo scegliere una cosa valida per il nuovo prato?
Okkio che quando scrivono a "lenta cessione" bisogna vedere bene quanto lenta è.
Ad esempio, la Scotts ne fa di più linee (e prezzi) diverse. Ma anche se scrivono lenta cessione su tutte le linee, l'effettiva percentuale a lenta cessione è molto diversa. A parità di composizione, titolo e velocità di cessione i prezzi tra Scotts e Bottos sono molto simili.
Io li ho usati tutti e due e ho trovato entrambi molti simili anche nel comportamento, se la percentuale di lenta cessione è simile (e quindi il prezzo)

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La linea per prato Floranid è ok ma secondo me leggermente sotto i migliori prodotti scotts e bottos, la linea Duratec sulla carta sembra meglio ma dipende dalla stagione perché parte dell'effetto di lenta cessione è dato da un inibitore della nitrificazione molto influenzabile dalla temperatura (quando fa molto caldo non è granché efficace)

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto