• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per dargli un po' di tono potresti spruzzarci sopra una soluzioni composta da 1g/mq di urea e 2g/mq di solfato di ferro, tutto ciò andrà fatto quando il sole non picchia e un paio d'ore dopo l'applicazione sarebbe opportuno aprire per qualche minuto l'impianto di irrigazione.

cigolo
 

plays

Aspirante Giardinauta
Posso farlo una volta solo? Durerà un 15 gg? Mi serve diciamo... nei momenti in cui si aspetta x fertilizzare..

Avevo visto qualche prodotto della bottos.. un colorante e i biostimolanti, sono utili?
Io sto usando le classiche 4 concimazioni con la Scotts, seguendo i dosaggi del forum qui.. in questi gg si vede la pappa era finita hehee

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, durerà 2-3 settimane ... coloranti, mah ... biostimolanti ok ma non aspettarti miracoli

cigolo
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum. E’ un po che vi seguo e oggi vi scrivo per avere consigli sul programma di concimazione del mio prato avente superficie di circa 3000 mq e composto da:

25% festuca arundinacea titanium
30% festuca arundinacea darlington AT
25% festuca arundinacea SC-1
10% Lolium perenne
10% poa pratensis

ubicato nel basso lazio e seminato circa un anno fa.
Relativamente al terreno, in prevalenza limoso, non ho eseguito alleggerimenti con sabbia silicea visto la cospicua estensione, ma se necessario in futuro procederò a carotatura e sabbiatura.
Leggendo i vostri post ho buttato giù un piano di concimazione annuale scegliendo un apporto nutrizionale leggero ma costante in modo da evitare il dilavamento dei nutrienti.
Il programma prevede una concimazione che, a seconda delle condizioni climatiche, ha inizio la prima settimana di marzo e termina a novembre. Per ora ho scelto concimi a lento rilascio onde evitare bruciature del tappeto erboso, anche se per il tipo di concimazione sarebbe meglio apportare concime a rilascio veloce. I concimi su cui ho calcolato il tutto sono il compo Floranid Rasen 20-5-8 ed il compo Floranid Club 10-5-20 come antistress.

questo è il programma

Cattura.JPG

Come si legge la tabella allegata.
La tabella è suddivisa in mesi e a seconda del tipo di concimazione in colori: le zone verdi indicano concimazioni a prevalenza di azoto mentre quelle gialle indicano concimazioni antistress a prevalenza potassio.
La colonna g/mq indica il quantitativo di concime da distribuire, mentre, le colonne NPK indicano il quantitativo di nutrienti che il prato riceverà.
Per i quantitativi di concime da distribuire ho tenuto conto +/- di quanto indicato nella tabella postata da cigolo all’inizio del tread, calcolando un apporto N P K annuo pari a circa 16 - 5 -15 g/mq.

Nello schema manca il ferro che apporterò all'occorrenza per via fogliare.

Secondo voi il piano di concimazione può andare oppure devo apportare delle modifiche?
Il concime che voglio utilizzare è valido oppure mi consigliate altro tipo e marca?
Saluti Paolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come distribuzione annuale di NPK ci siamo ma non è pensabile spargere decentemente solo 5 o 10g/mq di quei fertilizzanti per volta ... meno di 15g/mq non se ne parla ... forse riesci a scendere a 10g/mq con un prodotto con granulometria molto fine (tipo quelli per green/fairway es della compo il floranid eagle oppure il bottos mini prills)

cigolo
 
Ultima modifica:

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo. Apporterò qualche modifica ma son contento che almeno come principio di distribuzione degli elementi ci siamo.

Grazie ancora
Paolo
 

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti del forum. E’ un po che vi seguo e oggi vi scrivo per avere consigli sul programma di concimazione del mio prato avente superficie di circa 3000 mq e composto da:

25% festuca arundinacea titanium
30% festuca arundinacea darlington AT
25% festuca arundinacea SC-1
10% Lolium perenne
10% poa pratensis

ubicato nel basso lazio e seminato circa un anno fa.
Relativamente al terreno, in prevalenza limoso, non ho eseguito alleggerimenti con sabbia silicea visto la cospicua estensione, ma se necessario in futuro procederò a carotatura e sabbiatura.
Leggendo i vostri post ho buttato giù un piano di concimazione annuale scegliendo un apporto nutrizionale leggero ma costante in modo da evitare il dilavamento dei nutrienti.
Il programma prevede una concimazione che, a seconda delle condizioni climatiche, ha inizio la prima settimana di marzo e termina a novembre. Per ora ho scelto concimi a lento rilascio onde evitare bruciature del tappeto erboso, anche se per il tipo di concimazione sarebbe meglio apportare concime a rilascio veloce. I concimi su cui ho calcolato il tutto sono il compo Floranid Rasen 20-5-8 ed il compo Floranid Club 10-5-20 come antistress.

questo è il programma

Vedi l'allegato 212132

Come si legge la tabella allegata.
La tabella è suddivisa in mesi e a seconda del tipo di concimazione in colori: le zone verdi indicano concimazioni a prevalenza di azoto mentre quelle gialle indicano concimazioni antistress a prevalenza potassio.
La colonna g/mq indica il quantitativo di concime da distribuire, mentre, le colonne NPK indicano il quantitativo di nutrienti che il prato riceverà.
Per i quantitativi di concime da distribuire ho tenuto conto +/- di quanto indicato nella tabella postata da cigolo all’inizio del tread, calcolando un apporto N P K annuo pari a circa 16 - 5 -15 g/mq.

Nello schema manca il ferro che apporterò all'occorrenza per via fogliare.

Secondo voi il piano di concimazione può andare oppure devo apportare delle modifiche?
Il concime che voglio utilizzare è valido oppure mi consigliate altro tipo e marca?
Saluti Paolo

Qui siamo assetati di foto........vogliamo vedere i 3.000
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Intervengo nella discussione solo per chiedervi un chiarimento: ma concimando verso novembre non vi trovate poi a marzo, al momento di effettuare il primo taglio, con l'erba troppo alta? Ho letto nelle pagine indietro che qualcuno parlava di tagli anche a dicembre, ma state scherzando o cosa?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Appoggio cigolo.io l'ultimo taglio l'ho fatto il 23 dicembre.
Ciao PAOLO e benvenuto. Non sai che gioia conoscere un utente Che ha un'estensione così e che ce l'ha tuttA seminata. Le difficoltà a meno che non sia un giardiniere personale,sono abbastanza notevoli! Sicuramente avere scelto l'80% di fest arundinacea aiuta. Io ne ho solo il 25% a fronte di un 65% di fest.rubra e loietto.
Senza intasare il post di argomenti fuori tema, puoi dirmi e dirci in un messaggio unico con cosa tagli,con che frequenza,descrizione del tuo impianto irriguo(quanti irrigatori hai,tipo,settori,portata d'acqua e dove la Prendi) Che attrezzi usi per concimare arieggiare e dare i trattamenti?
Complimenti per il prato e tutto l'insieme! Inusuali irrigatori statici(a meno mi sembravano) In un contesto così esteso
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Per dargli un po' di tono potresti spruzzarci sopra una soluzioni composta da 1g/mq di urea e 2g/mq di solfato di ferro, tutto ciò andrà fatto quando il sole non picchia e un paio d'ore dopo l'applicazione sarebbe opportuno aprire per qualche minuto l'impianto di irrigazione.

cigolo

Ciao Cigolo.
In riferimento a quanto hai scritto, ci sono dei prodotti già predosati (urea/solfato di ferro).
Avrei intenzione di provarli, anche spruzzandoli ogni 3 settimane.
Ho visto infatti che, attorno a dove fa la pipi il gatto l'erba è spettacolare, verde, rigogliosa, con crescita folta e rapida, poi non so se i prodotti di cui parli fanno la stessa azione.
Questo weekend concimo anche io visto che poi inizia il caldone ... o almeno dovrebbe ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non credo esistano ... una volta c'era un prodotto della wolf ma ora l'hanno leggermente modificato (si chiama Lm 100 b) e costa una follia rispetto al mix urea+solfato di ferro

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie higuain. Alla fine non ho trovato il floranid club 10-50-20 ed ho preso il bottos summer che è uno 0-0-20. Spero di non aver fatto una cavolata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto