• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nioken181

Giardinauta Senior
La linea per prato Floranid è ok ma secondo me leggermente sotto i migliori prodotti scotts e bottos, la linea Duratec sulla carta sembra meglio ma dipende dalla stagione perché parte dell'effetto di lenta cessione è dato da un inibitore della nitrificazione molto influenzabile dalla temperatura (quando fa molto caldo non è granché efficace)

cigolo
Quindi volendo stare su Bottos sarebbe corretto usare per la primavera / fine estate il Super Turf con titoli 24-6-9 oppure e' troppo alto di azoto e mi consigli altro?
Invece per periodi piu' stressanti dell'anno tipo estate e inizio inverno usavo il Club che aveva titoli 10-5-20 ma non ho trovato qualcosa di simile da Bottos. Quale potrebbe andar bene tra quelli che hanno a catalogo secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Confermo @cigolo.
Io uso:
- Fine Marzo e Inizio Settembre, Super Turf
- Giugno e Fine Ottobre, Autumn K, che malgrado il nome, è il concime ad alto titolo potassico che va bene anche prima delle forti calure estive

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Questa discussione delle marche affrontata da nioken181 è molto interessante, mi piacerebbe approfondire la cosa.
Si trovano un'immensità di prodotti ma tutti diversi, anche se simili, presentano delle piccole differenze che ti mettono a riflettere.
Il dilemma forse opportuno è: è giusto spendere oltre 80 euro per un sacco da 25kg di concime specifico per prato di un'azienda nota quando si trovano giro prodotti che hanno simili caratteristiche a costi decisamente inferiori?
Mi viene subito in mente un'analogia con i Farmaci di Marca e quelli Generici.. si guarisce lo stesso, ma risparmiare sul costo di un prodotto fa bene anche alle nostre tasche.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non esistono prodotti con identiche caratteristiche a prezzi molto inferiori ... i prodotti più costosi in genere rilasciano i nutrimenti in maniera più graduale e duratura riducendo i picchi di crescita e la frequenza di applicazione. E' comunque possibile usare prodotti decisamente più economici al prezzo di una maggiore frequenza di intervento, qui un esempio.

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao Cigolo.

con riferimento al tuo post iniziale sil Programma di fertilizzazione, volevo chiederti un consiglio sull'utilizzo tra livello di concimazione"high" e "basic" che hai definito come:

  • uno più spinto (High) adatto a chi vuole un prato più performante e dall'aspetto impeccabile
  • l'altro (Basic) per chi invece lo desidera semplicemente equilibrato

Essendo in periferia di Milano con un prato mix di poa pratensis e Lolium, la tabella di riferimento per l'Azoto da distribuire (in grammi) è la seguente:

upload_2016-2-27_12-58-28.png

Innanzitutto ti chiederei se è corretto intendere i periodi come:
- metà marzo
- fine agosto
- fine settembre
- fine ottobre

Inoltre quale livello mi consigili tenendo conto che:
  • Il prato durante la bella stagione viene usato spesso dai bambini, che ci giocano anche a calcio, per cui ahimé non posso pretendere che sia perfetto all'inglese, ma vorrei che fare in modo che sia in grado di recuperare in fretta (per cui proprenderei per il livello High)
  • L'anno scorso nei mesi caldi ha avuto un po' di problemi di attacchi fungini (ryzoctonia) per cui ho traseminato, e non vorrei spingerlo troppo con la concimazione e rischiare di indebolirlo
In sintesi:
Mi conviene fare un anno "Basic", in modo da far riprendere bene il prato dai funghi, e poi passare di standard al livello high per mantenerlo il più bello possibili compatibilmente con l'uso intenso, o è esattamente il contrario ? ovvero: meglio un anno "spinto" per recuperare e poi il basic come mantenimento ?

Grazie sin d'ora per la risposta,

Shell
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io proverei col basic, se non ti soddisferà passa all'high .... dare più concime incrementa la resta estetica e la resistenza all'usura ma aumenta la manutenzione, il consumo d'acqua e talvolta le malattie.

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao Cigolo.

ricapitolando quanto ho capito finora, il programma "base" per il miscuglio prevederebbe circa 1250 g di Azoto in 100 mq, con tre concimazioni a marzo, fine estate e autunno (quest'ultimo a bazzo azoto ed alto potassio).

Considerando altri tuoi post sui piani di concimazione, ho letto che spesso consigli anche una concimazione verso fine maggio/inizio giugno con concime a basso (o anche nullo) contenuto di fosforo, poco Azoto e non so bene quanto potassio.

Io ho già in casa dello Zeotech N (vivamente consigliato dal giardiniere che mi segue un po'), e riesco facilmente a procurami gli altri della stessa serie, ma in realtà non ho preferenze, per cui consigliami pure altro.

Pensavo ad un piano del genere. Che ne pensi ? secondo te vanno bene le quantità nei 4 periodi o cambieresti qualcosa?

upload_2016-3-1_19-29-42.png


PS: vedendo i concimi Bottos, potrebbe essere più meglio a fine maggio usare il summer K (10-0-30) invece del Gold (14-0-8) in modo da dare, a parità di azoto, maggiore quantità di Potassio ?

Grazie, Shell
 

Allegati

  • upload_2016-3-1_19-24-15.png
    upload_2016-3-1_19-24-15.png
    4,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il programma e i prodotti sembrano ok per le tue esigenze, visti i problemi di funghi farei la seconda concimazione non oltre fine maggio
-bene il gold, non userei il summer k (che è un 0-0-30) perché manca l'azoto e non è necessario tutto quel potassio

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie della risposta.

Un ulteriore chiarimento:

Ho letto sull'etichetta che lo Zoetch N ha una durata di rilascio sino a 45 giorni.

Premesso che qui fa ancora feddo (2° ora e ieri nevischio!!), se come da piano lo do a metà marzo, terminerà il suo effetto verso fine aprile.

Avrei dunque un mese di "buco" sino alla concimazione successiva con il Gold, prevista a fine maggio.

Posto che mi sembra di aver capito che l'importante è la quantità complessiva di Concime dato, potrebbe avere senso dividere in due la dose del GOLD, anticipando 10 grammi a inizio aprile egli altri 10 a inizio giugno ?

Il programma diventerebbe questo: che ne pensi ?

upload_2016-3-6_13-11-14.png

Grazie.

PS: sul sito della bestprato (http://www.bestprato.com/concimi-pr...tistress/concime-prato-summerk-bottos-25.html) il summer K lo danno con 10 unità di azoto (dichiarano 10-0-30). Se effettivamente è così (dato che lo consiglian proprio per contrastare in funghi) resti sempre sul Gold o passo al summer K ?

Grazie, Shell
 

MrPaulson79

Giardinauta
Fico questo nuovo Summer k ...
Shell, fino al 2015 il Summer k era uno 0-0-30 e quindi aveva poco senso se non per un utilizzo professionale e ben specifico.
Questo nuovo mi sembra davvero un bel prodottino ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
10g/mq di concime non sono facili da spargere, se sei disposto a concimare 5 volte puoi fare:
- 20-25g/mq di Zero N a metà marzo
- 20-25g/mq di Zero N a metà aprile
- 25-30g/mq di summer K a fine maggio
- 40g/mq di Zero N a fine agosto/inizio settembre
- 25-30g/mq di summer K a metà/fine ottobre
se avrai ancora problemi di brown patch prova a eliminare la concimazione di fine maggio e sposta quella di metà aprile a fine mese

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Grande Cigolo, mi sembra perfetto.

Grazie, Shell

:LOL::LOL::LOL:
 

Allegati

  • upload_2016-3-8_19-36-57.png
    upload_2016-3-8_19-36-57.png
    6,1 KB · Visite: 19

Another

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo :) e al mio primo anno di concimazione fai-da-te.
Sto cercando di capire i prodotti da usare e ho visto questa interessante discussione. Purtroppo nella prima pagina non vedo più le immagini che spiegavano i piani di concimazione è possibile recuperarle?

Io ho festuca, Piemonte nord, buona esposizione, prato seminato lo scorso giugno. Grazie
 

Another

Aspirante Giardinauta
sono comparse.. :) probabilmente problema di browser..

mi sembra di capire che nella tabella riportata per nord italia fresco e festuca siano consigliate solo 3 concimazioni, in particolare nulla tra marzo e agosto.. non è troppo tempo? anche i lenta cessione penso arrivino max 3 mesi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto