Ciao a tutti del forum. E’ un po che vi seguo e oggi vi scrivo per avere consigli sul programma di concimazione del mio prato avente superficie di circa 3000 mq e composto da:
25% festuca arundinacea titanium
30% festuca arundinacea darlington AT
25% festuca arundinacea SC-1
10% Lolium perenne
10% poa pratensis
ubicato nel basso lazio e seminato circa un anno fa.
Relativamente al terreno, in prevalenza limoso, non ho eseguito alleggerimenti con sabbia silicea visto la cospicua estensione, ma se necessario in futuro procederò a carotatura e sabbiatura.
Leggendo i vostri post ho buttato giù un piano di concimazione annuale scegliendo un apporto nutrizionale leggero ma costante in modo da evitare il dilavamento dei nutrienti.
Il programma prevede una concimazione che, a seconda delle condizioni climatiche, ha inizio la prima settimana di marzo e termina a novembre. Per ora ho scelto concimi a lento rilascio onde evitare bruciature del tappeto erboso, anche se per il tipo di concimazione sarebbe meglio apportare concime a rilascio veloce. I concimi su cui ho calcolato il tutto sono il compo Floranid Rasen 20-5-8 ed il compo Floranid Club 10-5-20 come antistress.
questo è il programma
Vedi l'allegato 212132
Come si legge la tabella allegata.
La tabella è suddivisa in mesi e a seconda del tipo di concimazione in colori: le zone verdi indicano concimazioni a prevalenza di azoto mentre quelle gialle indicano concimazioni antistress a prevalenza potassio.
La colonna g/mq indica il quantitativo di concime da distribuire, mentre, le colonne NPK indicano il quantitativo di nutrienti che il prato riceverà.
Per i quantitativi di concime da distribuire ho tenuto conto +/- di quanto indicato nella tabella postata da cigolo all’inizio del tread, calcolando un apporto N P K annuo pari a circa 16 - 5 -15 g/mq.
Nello schema manca il ferro che apporterò all'occorrenza per via fogliare.
Secondo voi il piano di concimazione può andare oppure devo apportare delle modifiche?
Il concime che voglio utilizzare è valido oppure mi consigliate altro tipo e marca?
Saluti Paolo