Stai già partendo per la tangente Paolo? Lo sa la Michela che hai scritto questo messaggio?
Stai già partendo per la tangente Paolo? Lo sa la Michela che hai scritto questo messaggio?
Delle due fonti potassiche, preferisco la prima, visto che possiede anche un 3% di N. Il prodotto contenente P da acido Ortofosforico è solo per via radicale (non ho visionato la scheda tecnica) poichè il pH deve essere parecchio basso. Ma poi a cosa ti serve tutto questo P? Nei nostri prati, ti basterebbe anche il trifosfato o un qualsiasi Starter granulare da applicare tal quale ad inizio e fine stagione.
Non stai confondendo questo prodotto come se fosse fosfito di K vero? Lo chiedo solo perchè mi suona misterioso
Ssst White! Parla, anzi scrivi piano perchè questo post l'ho buttato giù di straforo senza che Michela se ne accorgesse!!!
Scherzi a parte, mi sono imbattuto nel sito della CIFO e mi incuriosiva quel prodotto perchè già liquido. Leggevo qui che il perfosfato tripo o superfosfato granulare non ha una grande solubilità e allora volevo evitare grane con la pompa a spalla. Se mi dici che uno starter sciolto fa lo stesso lavoro, procedo spedito in questa direzione. Tornando ai due prodotti a base di potassio in comparazione, pensavo l'esatto contrario. L'azoto potevo aggiungercelo io (N46 sciolta) mentre la SO3 e la S2O3 non posso mettercela! Che effetti hanno questi due elementi sul tappeto?
p.s.
Nitrato d'ammonio è già in cambusa! Stò passando in rassegna tutta l'armamento e oliando i ferri. La battaglia è imminente!
Miki, se non ci dici cosa c'è in quel concime NPK blu non possiamo risponderti ... ci sono tanti concimi NPK di colore blu e la maggior parte di essi sono meno pregiati dell'NPK gold (ex nitrophoska gold)
cigolo
Salve a tutti. Mi preparo ai soliti lavori primaverili...taglio, areggiatura e scarificutura, e ovviamente concimazione. Di solito seguo sempre la tabella che ha messo Cigolo x la mia festuca arundinacea e poa. Ma questa primavera ho un dubbio.
Durante l inverno il prato ha assunto un preoccupante colorito giallognolo, ipotizzabile come un pò di ruggine e carenza d azoto. Per questo circa un mesetto fa ho distribuito solfato di ammonio a circa 30gr al mq².
Essendo questo un concime azotato come mi devo comportare con la concimazione stagionale?
la prossima concimazione falla nella prima parte di aprile con un quantitativo di N leggermente inferiore a quello solito .. per le altre concimazioni procedi normalmente.Salve a tutti. Mi preparo ai soliti lavori primaverili...taglio, areggiatura e scarificutura, e ovviamente concimazione. Di solito seguo sempre la tabella che ha messo Cigolo x la mia festuca arundinacea e poa. Ma questa primavera ho un dubbio.
Durante l inverno il prato ha assunto un preoccupante colorito giallognolo, ipotizzabile come un pò di ruggine e carenza d azoto. Per questo circa un mesetto fa ho distribuito solfato di ammonio a circa 30gr al mq².
Essendo questo un concime azotato come mi devo comportare con la concimazione stagionale?
Premesso che nessuno dei due è un prodotto specifico per prato e che sono già a tua disposizione quei due prodotti io spargereiBuonasera, allego le foto dei tre NPK che ho a disposizione Gold blu e un'altro apposito per tappeti erbosi.
Vedi l'allegato 193309 Vedi l'allegato 193310 Vedi l'allegato 193311
Attendo indicazioni sul quale utilizzare per concimare il prato a rotoli.
Grazie