• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ma io no so!
Gianni cosa vuoi di più dalla vita?
Anche Cigolo che ti stila un programma di concimazione.............
Robe da matti.

Paolo_72
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Domandona! Tra questo e questo, quale dei due ha una marcia in più? Quali sono i benefici che il migliore porta con se?
Questo può essere usato nello spoon feeding o è meglio prendersi un bel sacco di perfosfato triplo e si va sul sicuro? :ciglione:

Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domandona! Tra questo e questo, quale dei due ha una marcia in più? Quali sono i benefici che il migliore porta con se?
Questo può essere usato nello spoon feeding o è meglio prendersi un bel sacco di perfosfato triplo e si va sul sicuro? :ciglione:

Paolo_72
Stai già partendo per la tangente Paolo? Lo sa la Michela che hai scritto questo messaggio?:D
Delle due fonti potassiche, preferisco la prima, visto che possiede anche un 3% di N. Il prodotto contenente P da acido Ortofosforico è solo per via radicale (non ho visionato la scheda tecnica) poichè il pH deve essere parecchio basso. Ma poi a cosa ti serve tutto questo P? Nei nostri prati, ti basterebbe anche il trifosfato o un qualsiasi Starter granulare da applicare tal quale ad inizio e fine stagione.
Non stai confondendo questo prodotto come se fosse fosfito di K vero? Lo chiedo solo perchè mi suona misterioso
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Stai già partendo per la tangente Paolo? Lo sa la Michela che hai scritto questo messaggio?:D
Delle due fonti potassiche, preferisco la prima, visto che possiede anche un 3% di N. Il prodotto contenente P da acido Ortofosforico è solo per via radicale (non ho visionato la scheda tecnica) poichè il pH deve essere parecchio basso. Ma poi a cosa ti serve tutto questo P? Nei nostri prati, ti basterebbe anche il trifosfato o un qualsiasi Starter granulare da applicare tal quale ad inizio e fine stagione.
Non stai confondendo questo prodotto come se fosse fosfito di K vero? Lo chiedo solo perchè mi suona misterioso

Ssst White! Parla, anzi scrivi piano perchè questo post l'ho buttato giù di straforo senza che Michela se ne accorgesse!!!
Scherzi a parte, mi sono imbattuto nel sito della CIFO e mi incuriosiva quel prodotto perchè già liquido. Leggevo qui che il perfosfato tripo o superfosfato granulare non ha una grande solubilità e allora volevo evitare grane con la pompa a spalla. Se mi dici che uno starter sciolto fa lo stesso lavoro, procedo spedito in questa direzione. Tornando ai due prodotti a base di potassio in comparazione, pensavo l'esatto contrario. L'azoto potevo aggiungercelo io (N46 sciolta) mentre la SO3 e la S2O3 non posso mettercela! Che effetti hanno questi due elementi sul tappeto?


p.s.
Nitrato d'ammonio è già in cambusa! Stò passando in rassegna tutta l'armamento e oliando i ferri. La battaglia è imminente!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ssst White! Parla, anzi scrivi piano perchè questo post l'ho buttato giù di straforo senza che Michela se ne accorgesse!!!
Scherzi a parte, mi sono imbattuto nel sito della CIFO e mi incuriosiva quel prodotto perchè già liquido. Leggevo qui che il perfosfato tripo o superfosfato granulare non ha una grande solubilità e allora volevo evitare grane con la pompa a spalla. Se mi dici che uno starter sciolto fa lo stesso lavoro, procedo spedito in questa direzione. Tornando ai due prodotti a base di potassio in comparazione, pensavo l'esatto contrario. L'azoto potevo aggiungercelo io (N46 sciolta) mentre la SO3 e la S2O3 non posso mettercela! Che effetti hanno questi due elementi sul tappeto?


p.s.
Nitrato d'ammonio è già in cambusa! Stò passando in rassegna tutta l'armamento e oliando i ferri. La battaglia è imminente!

Quasi tutti i sali derivati dall'acido fosforico sono poco solubili in acqua.....le ossa omane non a caso hanno per matrice primaria il fosfato di calcio che è praticamente insolubile in acqua. Non ti dico che lo starter avrà una solubilità migliore, ma che puoi usarlo a livello granulale tenendo conto anche della terna NK derivata. Allo stesso tempo puoi applicare anche il trifosfato....ma sempre granulare solido mescolato a sabbia. Come vedi, dalla mia tabella riassuntiva, anch'io lo applico in forma solida. Per quanto concerne invece il K, non essendomi registrato al loro sito (.....che vadano tranquillamente a farsi benedire:D) desumo che comunque il K sia da solfato (cosa molto migliore rispetto al Cloruro) e quindi avresti anche l tenore di S già legato alla molecola. Qualora il K fosse da cloruro, allora opterei per il secondo prodotto. I cloruri, è meglio tenerli lontano dal t.e
 

BailA

Aspirante Giardinauta
Il giardiniere mi ha consigliato Multigro come concime,io su internet non l'ho trovato.
Mi potete consigliare qualcosa di buono ma anche economico per concimare?
Prima concimo e dopo irrigo un po?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
bottos super turf, compo floranid prato, everris landscaper pro mainteniance etc etc ... tutto su concimi e concimazione qui

cigolo
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un piccolo prato che è stato installato a settembre a rotoli, mi hanno consigliato di concimarlo verso la fine di marzo con del nitrophoska gold, posso tenere per buoni i consigli??
Ho notato che sono sbucati fuori delle infestanti esiste un concime che secca soltanto quelle??.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facci vedere le infestanti con qualche foto. Probabilmente sono delle foglia larga diserbabili selettivamente con apposito prodotto. Il nitroposka Gold è un concime un pò troppo generico. Essendo un 15-9-15 non è il massimo a livello di % di NPK. Inoltre, avendo solo un 5% di urea ricoperta, il suo rilascio sarebbe abbastanza veloce. Ti consiglio un prodotto più raffinato o meglio più idoneo per il prato. Devi cercare un vero lenta cessione 20-5-10 (NPK) dove l'azoto è ricoperto per la quasi totalità.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Miki, se non ci dici cosa c'è in quel concime NPK blu non possiamo risponderti ... ci sono tanti concimi NPK di colore blu e la maggior parte di essi sono meno pregiati dell'NPK gold (ex nitrophoska gold)

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi preparo ai soliti lavori primaverili...taglio, areggiatura e scarificutura, e ovviamente concimazione. Di solito seguo sempre la tabella che ha messo Cigolo x la mia festuca arundinacea e poa. Ma questa primavera ho un dubbio.
Durante l inverno il prato ha assunto un preoccupante colorito giallognolo, ipotizzabile come un pò di ruggine e carenza d azoto. Per questo circa un mesetto fa ho distribuito solfato di ammonio a circa 30gr al mq².
Essendo questo un concime azotato come mi devo comportare con la concimazione stagionale?
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Miki, se non ci dici cosa c'è in quel concime NPK blu non possiamo risponderti ... ci sono tanti concimi NPK di colore blu e la maggior parte di essi sono meno pregiati dell'NPK gold (ex nitrophoska gold)

cigolo

Buonasera, allego le foto dei tre NPK che ho a disposizione Gold blu e un'altro apposito per tappeti erbosi.
NPK GOLD.jpg NPK BLU.jpg NPK 3.jpg
Attendo indicazioni sul quale utilizzare per concimare il prato a rotoli.
Grazie
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi preparo ai soliti lavori primaverili...taglio, areggiatura e scarificutura, e ovviamente concimazione. Di solito seguo sempre la tabella che ha messo Cigolo x la mia festuca arundinacea e poa. Ma questa primavera ho un dubbio.
Durante l inverno il prato ha assunto un preoccupante colorito giallognolo, ipotizzabile come un pò di ruggine e carenza d azoto. Per questo circa un mesetto fa ho distribuito solfato di ammonio a circa 30gr al mq².
Essendo questo un concime azotato come mi devo comportare con la concimazione stagionale?

A casa ho un concime della Scotts npk 20-5-10
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti. Mi preparo ai soliti lavori primaverili...taglio, areggiatura e scarificutura, e ovviamente concimazione. Di solito seguo sempre la tabella che ha messo Cigolo x la mia festuca arundinacea e poa. Ma questa primavera ho un dubbio.
Durante l inverno il prato ha assunto un preoccupante colorito giallognolo, ipotizzabile come un pò di ruggine e carenza d azoto. Per questo circa un mesetto fa ho distribuito solfato di ammonio a circa 30gr al mq².
Essendo questo un concime azotato come mi devo comportare con la concimazione stagionale?
la prossima concimazione falla nella prima parte di aprile con un quantitativo di N leggermente inferiore a quello solito .. per le altre concimazioni procedi normalmente.
Buonasera, allego le foto dei tre NPK che ho a disposizione Gold blu e un'altro apposito per tappeti erbosi.
Vedi l'allegato 193309 Vedi l'allegato 193310 Vedi l'allegato 193311
Attendo indicazioni sul quale utilizzare per concimare il prato a rotoli.
Grazie
Premesso che nessuno dei due è un prodotto specifico per prato e che sono già a tua disposizione quei due prodotti io spargerei
-20g/mq di blu in questi giorni
-20g/mq di blu a metà aprile
-20g/mq di gold a fine maggio
.. poi sarebbe meglio procurarsi qualcosa di specifico per prato e seguire le indicazioni che trovi qui

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto