• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me servirebbero ca 0,5g/mq N per dic, 0,3g per gen e 0,4g per feb ... totale 1,2g/mq N ... ovvero 36g/mq di N per i tuoi 30mq pari a 360g del concime menzionato (10-5-20).

LzfBWKw.png


cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la miseriaccia Higuin......non devi postare i tuoi deliri pratologi sul thread di CigolofriulanoDOC, altrimenti gli ingarbugli la discussione con dei "fuori tema" che svierebbero altri utenti.
Smettila di concimare.....dacci un taglio(alla discussione, non la prato :)), riponi le armi e fai la pace con il prato. Il Floranid lo userai a marzo, intanto quietati e rilassati.....cribbio.
Adesso vado in laboratorio e ti prescrivo una cura da astinenza che coprirà le tue effusioni per 4 mesi circa. Casomai ci fosse una ricaduta (anticipata) verso metà febbraio, ti prego di contattarmi.
La salute dell'operaio innanzi tutto......come dissero alla Thyssen-Krupp:angue:
 

higuain

Giardinauta
Lo sapevo io, ma con tutti gli hobby che esistono, proprio la cura di un prato dovevo scegliere. Adesso ho capito il significato della frase "ma gli altri non capiranno";)

Ah, dimenticavo, forte quella tabella....:cool:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
E io che devo dire che sto fermo già da fine settembre????? Quanto mi prudono le mani e i pensieri!!!! Ok domani vado a comprare della sabbia da utilizzare a maggio. Nel frattempo mi do ai castelli e alle bocce :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E io che devo dire che sto fermo già da fine settembre????? Quanto mi prudono le mani e i pensieri!!!! Ok domani vado a comprare della sabbia da utilizzare a maggio. Nel frattempo mi do ai castelli e alle bocce :(
fatti un plot di mirco .... prendi un bel vaso e semina .. così fa compagnia alla matrella (a proposito com'è messa?)

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È mezza addormentata alle punte anche lei ora ma è sempre impressionante mente fitta e scappa dal vaso in continuazione. Domani faccio un po' di foto. La parte del prato vicino casa invece mi da un po' di dubbi..... Inizio a pensare che non passerà indenne l'inverno . È più di un mese che non becca un minuto di sole. Domani posto delle foto :)
 

higuain

Giardinauta
È mezza addormentata alle punte anche lei ora ma è sempre impressionante mente fitta e scappa dal vaso in continuazione. Domani faccio un po' di foto. La parte del prato vicino casa invece mi da un po' di dubbi..... Inizio a pensare che non passerà indenne l'inverno . È più di un mese che non becca un minuto di sole. Domani posto delle foto :)
Alla morte non si acchiìe la drètte! DAJE Cumpa':):):)
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
secondo me servirebbero ca 0,5g/mq N per dic, 0,3g per gen e 0,4g per feb ... totale 1,2g/mq N ... ovvero 36g/mq di N per i tuoi 30mq pari a 360g del concime menzionato (10-5-20).

LzfBWKw.png


cigolo
Ciao cigolo, è da dun poò che non seguivo il forum. Dove posso trovare questo foglio di lavoro excel per la concimazione?? io ho paspalum vaginatum e vivo a napoli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diverse volte sul forum si è detto che un prato con qualche anno sulle spalle ha meno esigenze nutritive di uno appena insediato, ma quanto inferiori possono essere queste esigenze? Per rispondere a questa domanda alcuni studiosi hanno dato in pasto dati reali a dei modelli biogeochimici (CENTURY e DAYCENT), i risultati sono alquanto interessanti:

tarGqnc.png


Come si può notare già nei primi anni dall'insediamento le esigenze di N si riducono di un 15-20% e dopo ca 10 anni scendono del 25-30% rispetto alle esigenze iniziali.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fortunatamente i miei prati non raggiungono mai neanche i 5 anni. Comunque vorrei sapere quanti tengono un prato tal quale (senza trasemine) per più di 4 anni. Al che si dovrebbe stimare una quantità di N intermedia tra i due valori per aiutare i nuovi germogli e non stressare troppo i vecchi
 

higuain

Giardinauta
Dovrò crearmi uno script che controlli la presenza di file, documenti e immagini, postati da Cigolo, che provvederà a scaricarmeli nel mio Hd protetto, in modo tale da non perdermene neanche uno.:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' cosa nota e intuibile che un prato seminato su un suolo povero richede l'apporto di più nutrimenti rispetto a uno seminato su un suolo più ricco, ma a quanto può ammontare questa maggior richesta? Come spesso accade in questi casi qualcuno si è fatto questa domanda e ha provato a quantificarlo.

Presi due tipi di suolo:
1)sabbioso con aggiunta di torba (costruito a norma USGA), carbonio organico 1%
2)suolo naturale franco (36% sabbia, 46% limo, 18% argilla), carbonio organico 1,75%
e seminati con un blend di 4 tipi di poa pratensis mantenuto ad altezza di taglio tra 38 e 50mm, è risutato che il suolo sabbioso:
-per mantenere una buona colorazione (voto >7) richiede ca il 40% di N in più (17g/mq vs 24,5g/mq per anno) rispetto al suolo naturale
-per mantenere una buona densità (voto >8) richiede ca il 15% di N in più (20g/mq vs 23,5g/mq per anno)

U4OMHA8.png


Altri interessanti risultati del test sono:
-la massa radicale diminuisce all'aumentare dell'N apportato su entrambi i tipi di suolo
-nel suolo naturale l'apporto di P e K (nei 3 anni dello studio) non ha dato benefici significativi su densità e colorazione mente su quello sabbioso ce ne sono stati per quanto riguarda la colorazione ma solo con apporti di N superiori ai 20g/mq anno

Per chi fosse interessato lo studio è disponibile in pdf qui

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per conoscere quanto e come concimare,come dicono gli studi postati dal boss,bisogna conoscere il top soil sul quale vive il nostro T.e.
Per questo motivo mi sono finalmente deciso,(involontariamente mi avete convinto voi), e ho messo mano al portafoglio,facendo un analisi completa del terreno.mi costa 105€ però credo seriamente,che sia l'unico modo per stabilire un piano di concimazione annuale. Dovrebbero arrivarmi prima di Natale.
Per il resto,noto dagli studi postati,che la media tra le MICROTERME è di 19/20gr al mq di N.
White,non sarai un pò scarsino?
Come mai il fosforo e potassio non danno benefici sull'erba?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come mai il fosforo e potassio non danno benefici sull'erba?
Perchè tra il P e K già presenti nel suolo + lo starter ce n'era a sufficienza per i 3 anni dello studio .... comunque P e K non durano all'infinito, prima o poi i livelli minimi vanno ripristinati perchè rimuovendo lo sfalcio si asportano anche P e K.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto