• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per conoscere quanto e come concimare,come dicono gli studi postati dal boss,bisogna conoscere il top soil sul quale vive il nostro T.e.
Per questo motivo mi sono finalmente deciso,(involontariamente mi avete convinto voi), e ho messo mano al portafoglio,facendo un analisi completa del terreno.mi costa 105€ però credo seriamente,che sia l'unico modo per stabilire un piano di concimazione annuale. Dovrebbero arrivarmi prima di Natale.
:hands13:......finalmente qualcuno che fa le cose seriamente...
Per il resto,noto dagli studi postati,che la media tra le MICROTERME è di 19/20gr al mq di N.
White,non sarai un pò scarsino?
Nulla da contestare carissimo DALMONTE. Benchè il mio top soil sia estremamente sabbioso continuo sulla mia direzione nella riduzione dell'apporto di N. La teoria è una gran bella cosa, ma mi piace di più la pratica....rimango in linea con quella che è la tendenza dei Green Keeper, ossia il MLSN. La sola eccezione sta nel fatto che posso intervenire ad ogni minima avvisaglia.
Come dicevo in una discussione precedente, ogni studio è fatto per essere contradetto un mese dopo e pertanto rimango fedele alla mia personalissima linea guida. La riduzione dell'apporto di N tra una stagione e quella successiva è cosa già discussa in precedenti posts e da me intrapresa in tempi non sospetti. Il raggiungimento del valore limite di MLSN è cosa da appurare nel lento trascorrere del tempo. Per quest'anno(2015) è prevista ancora una leggera riduzione degli apporti (quantitativa) e fintanto che il prato regge allora persevero.
Comunque sempre grato a CigolofriulanoDOC.....
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Una domanda da un amico, non è riuscito a fare la concimazione di Novembre con il FLORANID Club, può metterlo adesso o non serve a niente? Prato molto simile al mio, festuca/poa fatto da 2 anni circa. La temperatura in questi giorni è circa 4/9 gradi. Gli avevo detto di darsi una mossa!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Digli pure di soprassedere e rinviare a primavera per la concimazione azotata. Nutrirlo ora porterebbe più malefici che altro
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie. Gli dico di non fare niente. Si era preoccupato perché sono previste nevicate e ha paura che il prato si rovini, appunto perché non ha dato l'anti stress ad alto titolo di potassio. Quest'anno tra una cosa e l'altra gli è sfuggita la concimazione di Novembre.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
È da settembre che.non.do alcun.tipo.di.concime e.non.taglio dal 10 di novembre... anche in Sardegna sta.per arrivare il freddo che cosa posso fare concime o raso alto ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stop alle concimazioni a qualsiasi altitudine italica. I prati non hanno fame e non bisogna farli mangiare controvoglia oppure sprecare concime che mangerebbero solo le infestanti invernali. Piuttosto alzare di una tacca l'altezza dell'erba è una cosa buona giusta!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, il mulching a meno di avere 1000 metri quadri e centro di raccolta lontano 100 km è sempre sconsigliato ( a mio avviso ) in quanto produce feltro e lascia umidità nel terreno ( cosa pericolosa ). Oltretutto riduce a zero la traspirazione radicale. In sostanza in clinica il partito " no mulching " è quasi una dittatura :)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao raga! Finalmente ho l'80% dei prodotti che mi serviranno in questa stagione,il resto lo comprerò fra un po'.
Intanto ho fatto un piano concimazione,compreso 8 applicazioni fogliari.
Ditemi se cè qlc dato sbagliato grazie.
PIANO CONCIMAZIONE 2015:http://i.imgur.com/13zIgvT.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io lo boccio perchè nel redigerlo non hai minimamente tenuto conto del soil test ... proviamo a fare un rapido calcolo ... dalle analisi ad esempio il K è risultato pari a 221ppm ... ovvero 221mg/kg ... 1mq di suolo profondo 10cm ha un volume pari a 100lt e pesa all'incirca 150kg ... quindi in nei nei primi 10cm di 1mq di suolo ci sono all'incirca 33,15g di K ..... è tanta roba, ipotizzando uno sfalcio annuo attorno ai 500g/mq di sostanza secca e sapendo che il contenuto di K nel fogliame delle microterme è circa il 2% avremo che l'asporto sarà all'incirca di 10g/mq di K ... quindi ragionevolmente nel tuo suolo c'è un quantitativo di K sufficiente per circa 3 anni (e abbiamo considerato solo i primi 10cm) ... a parer mio l'unico apporto sensato di K (e di P) nel tuo caso è quello in concomitanza di un apporto di N fogliare in un periodo in cui l'erba non riesce ad assorbirlo efficacemente dal suolo (es quando fa molto caldo).

cigolo

PS: come ulteriore conferma, in base a questo calcolatore, applicando 20g N/mq all'anno con un K nel suolo pari a 200ppm (il calcolatore non va oltre questo valore) l'eccesso di K è di 13g/mq
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
StupendO! Sai cose che nessuno sa!
Sapevo che il valore di K è 6 volte superiore( xchè me lo hai detto tu) il P è tre volte,ma mi sono detto,l'eccesso di K e P non farà male!
Quindi da quello che ho capito,mi salvi le 2 concimazioni fogliari di giugno,col foliar BAM 30-10-10?
Per il resto,va eliminato il P è il K da settembre e ottobre,giusto?
Per il Fe che ne dici come dosi e numero applicazioni?
P.S.
Grazie:love:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora mi chiedo e VI chiedo.....quanto bello sarebbe se CigolofriulanoDOC fosse fatto di carne, ossa, anima e sentimento anzichè di algoritmi che frullano 24h/24 come l'orologio atomico col Cesio137?:lol:
Lode a te o Cigolo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
StupendO! Sai cose che nessuno sa!
Sapevo che il valore di K è 6 volte superiore( xchè me lo hai detto tu) il P è tre volte,ma mi sono detto,l'eccesso di K e P non farà male!
Quindi da quello che ho capito,mi salvi le 2 concimazioni fogliari di giugno,col foliar BAM 30-10-10?
Per il resto,va eliminato il P è il K da settembre e ottobre,giusto?
Per il Fe che ne dici come dosi e numero applicazioni?
P.S.
Grazie:love:
Domande:
Hai già comprato i concimi elencati?
Riesci a procurarti altri concimi granulari possibilmente contenenti solo N? (ad esempio solfato di ammonio od anche entec26 e analoghi ... io col tuo suolo prediligerei prodotti a reazione acida come quelli elencati e contenenti solo N perchè P e K dal soil test sono già ben presenti)
Nel buttar giù un programma non saprei come comportarmi con la pollina, non è chiaro quanto rilasci velocementente l'N ... potremmo solo fare una stima molto grossolana basandoci su qualche dato reperibile per altri fertilizzanti organici

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A parte la pollina e il concime foliare 30-10-10 per giugno,non ho ancora comprato nulla.
Diciamo che va sostituita la concimazione di settembre con l'entec 26 e idem con quella di ottobre. Vista la presenza di anidride solforica al 32% che dosi useresti per settembre?
Per il resto uso solo il concime liquido con solo N28%
Ho mandato una mail a ITALPOLLINA per i tempi di rilascio,speriamo mi rispondano. Se trovi qlc al riguardo postalo,che è utile per tutti coloro che intendono usare anche l'organico.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
HO parlato con un tecnico di italpollina.
Allora la loro pollina ha un processo di mineralizzazione abbastanza veloce. A temperatura aria di 18º si rende disponibile alla pianta dopo 8/10 giorni,e perdura per 3 settimane circA.
Ma da questo grafico e spiegazione,si nota come il rilascio a 16º Avviene in modo maggiore dopo 60gg.
Se guardate tra i vari prodotti,cè propio la mia,cioè pollina di italpollina http://www.crpv.it/doc/260197/DLFE-5541.pdf
P.S.
Devo dire un rilascio graduale e lungo,come i più costosi concimi specifici rivestiti. Ottimo per usarlo in primavera!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
molto spannometricamente il profilo settimanale dell'N del tuo programma sarebbe questo:
dD88D39.png

linea verde = N disponibile nel suolo
barre verdi = N presente nel fogliame (in lbs/1000sqft)
linea tratteggiata = N ideale (basandosi sul GP e con max 3g/mq N mese)

idealmente dovresti cercare di stare attorno alla linea tratteggiata .... quindi dovresti posticipare un pò le conconcimazioni primaverili e calibrare meglio quelle dell'ultima parte dell'anno

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti sei preso la briga di fare pure un grafico per me? Grazie è poco.
Allora,vedo che dal 20 maggio al 10 giugno,l'azoto disponibile nelle foglie è sotto il loro fabbisogno.
Calcolando che l'organico da tutto in 2 mesi,è meglio spostarlo al 10 marzo. E le 3applicazioni fogliari col compoN28 farle una il 1ºmaggio una il 15 è una il 30. Slittando al 15 giugno e al 30 giugno col foliar BAM 30-10-10
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sempre molto spannometricamente si potrebbe provare con un programma siffatto:
D1YChUJ.png

04/03 2g/mq di N da italpollina
08/04 2,5g/mq di N da italpollina
29/04 1g/mq di N fogliare
13/05 1g/mq di N fogliare
27/05 1g/mq di N fogliare
10/06 1g/mq di N fogliare
24/06 0,75g/mq di N fogliare
08/07 0,75g/mq di N fogliare
22/07 0,75g/mq di N fogliare
05/08 0,75g/mq di N fogliare
19/08 1g/mq di N fogliare
02/09 2g/mq di N da italpollina
23/09 2,5g/mq di N da italpollina

totale 17g/mq di N

cigolo

PS:ribadisco che le curve di rilascio sono una stima, non tengono conto della possibile perdita di N da liscivazione e sono calcolate sulle temperature medie di lungo periodo (quindi in caso di grosse anomalie climatiche andrebbero ricalibrate)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto