:hands13:......finalmente qualcuno che fa le cose seriamente...Per conoscere quanto e come concimare,come dicono gli studi postati dal boss,bisogna conoscere il top soil sul quale vive il nostro T.e.
Per questo motivo mi sono finalmente deciso,(involontariamente mi avete convinto voi), e ho messo mano al portafoglio,facendo un analisi completa del terreno.mi costa 105€ però credo seriamente,che sia l'unico modo per stabilire un piano di concimazione annuale. Dovrebbero arrivarmi prima di Natale.
Nulla da contestare carissimo DALMONTE. Benchè il mio top soil sia estremamente sabbioso continuo sulla mia direzione nella riduzione dell'apporto di N. La teoria è una gran bella cosa, ma mi piace di più la pratica....rimango in linea con quella che è la tendenza dei Green Keeper, ossia il MLSN. La sola eccezione sta nel fatto che posso intervenire ad ogni minima avvisaglia.Per il resto,noto dagli studi postati,che la media tra le MICROTERME è di 19/20gr al mq di N.
White,non sarai un pò scarsino?
Come dicevo in una discussione precedente, ogni studio è fatto per essere contradetto un mese dopo e pertanto rimango fedele alla mia personalissima linea guida. La riduzione dell'apporto di N tra una stagione e quella successiva è cosa già discussa in precedenti posts e da me intrapresa in tempi non sospetti. Il raggiungimento del valore limite di MLSN è cosa da appurare nel lento trascorrere del tempo. Per quest'anno(2015) è prevista ancora una leggera riduzione degli apporti (quantitativa) e fintanto che il prato regge allora persevero.
Comunque sempre grato a CigolofriulanoDOC.....