• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerdone

Aspirante Giardinauta
una domada forse banale .... dopo la concimatura (prevista per sabato con Scotts Landscaper Pro Maintenance) quanto tempo devo aspettare per la prossima rasatura ?
non è che rasando e aspirando / asportando l'erba appena tagliata rimuovo il concime ?
è la mia prima concimatura, perdonatemi
grazie
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
la prossima concimazione falla nella prima parte di aprile con un quantitativo di N leggermente inferiore a quello solito .. per le altre concimazioni procedi normalmente.

Premesso che nessuno dei due è un prodotto specifico per prato e che sono già a tua disposizione quei due prodotti io spargerei
-20g/mq di blu in questi giorni
-20g/mq di blu a metà aprile
-20g/mq di gold a fine maggio
.. poi sarebbe meglio procurarsi qualcosa di specifico per prato e seguire le indicazioni che trovi qui

cigolo

Ciao un'ulteriore indicazione per la preparazione all'inverno poi utilizzerò la stessa procedura da settembre e ottobre 20g/mq Blu e 20g/mq novembre??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
una domada forse banale .... dopo la concimatura (prevista per sabato con Scotts Landscaper Pro Maintenance) quanto tempo devo aspettare per la prossima rasatura ?
non è che rasando e aspirando / asportando l'erba appena tagliata rimuovo il concime ?
è la mia prima concimatura, perdonatemi
grazie
Prima operi un taglio del prato al fine di rimuovere il secco delle punte e stimolare (anche se poco) l'erba. Quindi concimi e aspetti la pioggia (prevista per la prossima settimana) oppure fai un ciclo irriguo al prato per portare in soluzione almeno l'azoto free del concime. Una volta avvenuto tutto ciò puoi vivere sereno. Mi raccomando a non tagliare il prato troppo basso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La linea specifica per trattamenti fogliarli è la Basfoliar, quella linea è più indicata per fertirrigazione (ha parecchio zolfo che potrebbe bruciacchiare il fogliame quando fa caldo, e non contiene azoto in forma ureica che è quello meglio assimilabile dal fogliame) .. comunque se irrighi poco dopo l'applicazione non dovrebbero esserci grossi problemi.

cigolo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Oltretutto la linea Basfoliar è molto cara, il magazzino dove vado io lo mette a 20€/5kg..

Invece, che cosa si sa dei concimi con 'bacillus subtilis'? Funziona veramente? I trattamenti anticrittogamici fanno fuori anche questo batterio 'buono'? Se funzionasse Terraplus vita 4-8-15 potrebbe essere ottimo come antistress per evitare patologie sia in estate che in autunno inoltrato..
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Grazie al forum ho imparato a dosare i concimi granulari ma nel caso di uno liquido come si fa? Ad esempio questo . Come faccio a mettere 3g/mq di potassio di questo prodotto? Se devo scrivere al produttore, quali sono i dati fondamentali da chiedere?

Paolo_72
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non erro il titolo per legge viene sempre dichiarato in peso/peso anche nei prodotti il forma liquida, 100g di quel prodotto contengono 30g di K2O, quindi la cosa più semplice è pesarlo .. chiaramente è anche possibile calcolare il volume (dall'etichetta si riesce a risalire al peso specifico .. c'è scritto quanti litri ci sono nella confezione e quanto pesano)

cigolo

PS:Titolo.
Per titolo di un fertilizzante (concime, ammendante o correttivo) si intende la percentuale di peso dell’elemento o degli elementi fertilizzanti contenuti nel prodotto, dichiarata dal produttore, dal venditore o da chi, comunque, commercializza la merce, riferita al “tal quale”, cioè al peso del prodotto così come viene commercializzato, salvo casi espressamente indicati negli allegati alla presente legge. Per i concimi fluidi è ammessa in aggiunta alla dichiarazione del titolo in peso–peso anche la dichiarazione del titolo in peso–volume a 20°C.
 
Ultima modifica:

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Un dubbio : leggendo i consigli di Cigolo e le indicazioni US viene sconsigliata qualsiasi tipo di concimazione su festuca dopo fine marzo/primi aprile ( nord Italia).
La concimazione di maggio/giugno con antistress(15/0/25)?
Grazie
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se in passato hai avuto problemi estivi legati all'azoto, il prato è stato seminato da qualche anno su un suolo non sabbioso, è possibile saltare la concimazione di maggio/giugno ... in caso contrario è consigliabile usare l'antistress.

cigolo
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Bene ,grazie . Il suolo è mediamente sabbioso. Tra l'altro ho appena fatto una carotatura con apporto di 0/2 . Procederò a fine maggio con anti stress.
 

karalis79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questo è il mio primo post sul forum.
Spero di poter essere d'aiuto con le mie prossime esperienze e ottenere consigli utili da chi è più esperto di me (ed è molto facile).
La prima cosa che vorrei chiedere è la seguente:
dopo concimazione azotata su prato di circa 100mq, seguita da irrigazione e un giorno di sole, c'è stata una fortissima pioggia durata circa due giorni.
Devo rieffettuare la concimazione?
Grazie mille.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questo è il mio primo post sul forum.
Spero di poter essere d'aiuto con le mie prossime esperienze e ottenere consigli utili da chi è più esperto di me (ed è molto facile).
La prima cosa che vorrei chiedere è la seguente:
dopo concimazione azotata su prato di circa 100mq, seguita da irrigazione e un giorno di sole, c'è stata una fortissima pioggia durata circa due giorni.
Devo rieffettuare la concimazione?
Grazie mille.

no tranquillo tutto nella norma!!! ieri dalle mie parti sono caduti 50 mm d'acqua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un "problema" con il mio prato.... oggi è stato tagliato piu basso rispetto al taglio precedente... il risultato è un prato "biancastro":l'erba è sfilacciata quindi ho dedotto che il tagliaerba prima del prossimo taglio sia da levigare... però ho anche notato che nei pezzi nuovi cioè seminati lo scorso aprile l'erba non è sfilacciata ma di un bel verde..... quindi qual'è il problema????? :( :( aiutooooooooo
ecco alcune foto:
http://s24.************/goqhgt7qt/20150506_192500.jpg
http://s23.************/f5ql90nvf/20150506_192624.jpg
http://s30.************/524q1su1d/20150506_192636.jpg
http://s16.************/gcrukwln9/20150506_192712.jpg
http://s28.************/3w68jonwd/20150506_192727.jpg

Grazie!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto