• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao White. stamane all'alba ho concim. con 1,5 kg di autuno visto che la pioggia sta cadendo Ora pesantemente. ho dato una occhiata agli allegati che mi Hai lanciato sulla tua tecnica. La vedo un po' ingarbugliata, mi Sarei meravigliata del contrario, non tanto per la.sua efficacia tanto x la sua complessita' di prodotti, termini, dosaggi, reperibilita' ecc... Il problema minore Se non nullo e' la costanza.... Il Tempo e la voglia Ci sono sempre, basta trovarli. Ho solo letto della tecnica con prodott liquidi, e visto che non Credo sia quello che sto cercando, ti chiedo notizie Su quella in granuli. per famigliarizzare. un po' con cio', sarebbe molto utile capire Quale potrebbe essere un programma di massima per Il mio prato di tutto l'anno, Se e' possibile usare i prodotti da me.fin d'ora usati o Se ci debbano essere dei cambiamenti. ( passare all'organico sarebbe un Plus)
Grazie mille.
Sara

Ciao white. Mi scuso ma Ho letto solo Ora Il tuo Post sulla tecnica con granuli. Me la.leggero' molto bene. restano in piedi perplessita' e un programma personalizzato per capire tempistiche e modalita'. buona giornata.

Ultima modifica di un moderatore:

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....qualcuno sa dirmi qualcosa su Biostimolanti a base di Acidi umici??? sono indispensabili nella cura del prato? ho letto che andrebbero usati da maggio ad agosto contro lo stress da caldo!

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ok grazie cigolo...ho letto.... lascio stare ;)

sto iniziando a cercare un concime con un alto titolo di azoto da spargere a settembre...
ho visto : SPRINT N BOTTOS ( Concime azotato rinverdente per prato Bottos Sprint N )
SUPER TURF BOTTOS ( Super Turf Bottos - Concime prato rinverdente )

Quale mi consigliate? Io sono più orientata verso il SUPER TURF xkè ha una maggiore % di azoto a rilascio progammato rispetto allo sprint, e quindi per 120 gg sarei tranquilla!!!
se qualcuno conosce qualche altro prodotto.... (anche più conveniente :) ) sono ben accetti!!!!!!

Leggendo un pò di quà e un pò di là, ho letto che nella concimazione di settembre ( e in primavera ) è consigliato dare anche del ferro, è corretto? ho trovato VERDEPRATO BOTTOS ( Concime rinverdente e anti-muschio per prato - Verdeprato | Bottos - 5 Kg )... che ne dite?

vi ringrazio!!!! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok grazie cigolo...ho letto.... lascio stare ;)

sto iniziando a cercare un concime con un alto titolo di azoto da spargere a settembre...
ho visto : SPRINT N BOTTOS ( Concime azotato rinverdente per prato Bottos Sprint N )
SUPER TURF BOTTOS ( Super Turf Bottos - Concime prato rinverdente )

Quale mi consigliate? Io sono più orientata verso il SUPER TURF xkè ha una maggiore % di azoto a rilascio progammato rispetto allo sprint, e quindi per 120 gg sarei tranquilla!!!
Anch'io sceglierei il Super Turf .. comunque 120gg sembrano ottimistici, 60-90gg più realistici e comunque la curva di cessione non è mai costante, a temperatura costante (nb al salire delle temperature aumenta la velocità di cessione e viceversa) all'inizio è abbastanza regolare e poi cala inesorabilmente .. per capirci (il grafico si riferisce a un prodotto ricoperto con polimero):
Figure_2.jpg

Leggendo un pò di quà e un pò di là, ho letto che nella concimazione di settembre ( e in primavera ) è consigliato dare anche del ferro, è corretto? ho trovato VERDEPRATO BOTTOS ( Concime rinverdente e anti-muschio per prato - Verdeprato | Bottos - 5 Kg )... che ne dite?

vi ringrazio!!!! :)
Se il suolo è sabbioso o con PH elevato possono manifestarsi carenze di ferro, in caso contrario è difficile .. quindi potrebbe essere inutile o utile a seconda del tuo terreno .... se non sai com'è messo il suolo per una volta compralo e provalo ... se ti sembra efficace continua altrimenti sono soldi buttati.

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ok vada allora per il super turf ;) grazie cigolo!!! grazie mille!!!!

per il ferro invece questa volta lo provo tanto ho visto che un sacco da 5 kg non costa chissà!! prima do concime e poi do ferro??? lo tsesso giorno o in giorni diversi?

sicuramente qualcuno penserà : ma che domade sono queste??? sono banali!!!! lo so ma è che io non me ne intendo sono alle prime armi e vorrei imparare bene da Voi che siete i maestri!!!! ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
prima do concime e poi do ferro??? lo tsesso giorno o in giorni diversi?
Se granulare (consigliato) mescolalo assieme al concime così avrai un maggior volume da spargere e l'uniformità migliorerà (è importante spargere il più uniformemente possibile concimi e quant'altro, io consiglio di dividere in due parti e spargerne metà in un verso e l'altra età incrociando il passaggio)

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, Leggendo un pò di quà e un pò di là, ho letto che nella concimazione di settembre ( e in primavera ) è consigliato dare anche del ferro. Ho trovato VERDEPRATO BOTTOS.
cigolo mi ha risposto "Se il suolo è sabbioso o con PH elevato possono manifestarsi carenze di ferro, in caso contrario è difficile .. quindi potrebbe essere inutile o utile a seconda del tuo terreno .... se non sai com'è messo il suolo per una volta compralo e provalo ... se ti sembra efficace continua altrimenti sono soldi buttati."
alchè ho deciso di provare il ferro e ho chiesto come dovevo distribuirlo (se insieme al concime super turf della bottos o separatamente).
Cigolo mi ha detto di darli insieme.
Ma non mi è chiaro in che quantità?? Visto che ho lo spargiconcime quanto ne metto dentro con il concime super turf?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la composizione puoi mescolare 15-20 g/mq di superturf e 25-30 g/mq di verdeprato. Il totale che darai saranno 7,5 g/mq di N e 2 g/mq di Fe. Non sò se il verdeprato bottos possa macchiare il marciapiede....perciò Acthung:ciglione:
Tutto questo con il fresco mica ora!!!!!!!!

CriGreen

Aspirante Giardinauta
si lo darà a settembre ottobre! li do insieme?? ho comprato uno spargiconcime per distribuirlo in modo piu uniforme...ma quanto concime e quanto verdeprato metto nello spargiconcime??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
si lo darà a settembre ottobre! li do insieme?? ho comprato uno spargiconcime per distribuirlo in modo piu uniforme...ma quanto concime e quanto verdeprato metto nello spargiconcime??
Mmmmmmmmmmmmmmmm......credevo di essere stato chiaro!:confuso:
Vabbè repeat: su 100 mq di giardino, metterai nel carrello 1,5-2 kg di superturf + 2,5-3 kg di Verdeprato bottos.

liuteo

Aspirante Giardinauta
Buonpomeriggio a tutti, come sempre ho bisogno di consigli.
Prato seminato in settembre 2013 ma necessita di una trasemina. Tagliato quasi sempre usando la tecnica del mulching. Ultima concimazione avvenuta il 13 giugno 2014 (il famoso prato a strisce). http://forum.giardinaggio.it/il-prato/185818-prato-strisce-come-campo-da-calcio.html#post2441287

Questo sarebbe il mio programma:
1 Settimana di settembre concimare con 20-25 g al metro2 tutto il prato (con il bayfolan multi della bayer....ne ho ancora due sacchi da 25 kg).
4 Settimana di settembre tagliare il prato all'altezza minima raggiungibile e scarificare tutto.
1 settimana di ottobre trasemina con ROYAL PARK Bottos (o alternative di pari costo e pari mescole di semenze) e livellamento terreno e lieve copertura con terriccio della naturasol tappeti erbosi della compo (dovrebbe avere già l'attivatore radicale) e sabbia. Rullata ed inizio il ciclo di irrigazione.

Può andare come pianificazione o avete qualche prezioso consiglio da darmi? Sono disponibilissimo a cambiare sia le sequenze che i periodi.
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tagliato quasi sempre usando la tecnica del mulching.
Permettimi di dirti che il mulching non si presta a tutte le stagioni. Deve essere utilizzato (se proprio non se nè può fare a meno) in brevi periodi del'anno. Considero apertamente questa pratica una millanteria.

Questo sarebbe il mio programma:
1 Settimana di settembre concimare con 20-25 g al metro2 tutto il prato (con il bayfolan multi della bayer....ne ho ancora due sacchi da 25 kg).
Non serve nutrire il prato prima di una arieggiatura e trasemina, meglio farlo in contemporanea. I motivi sono 2
-Il prato al momento della concimazione (sopratutto con un concime come il tuo) inizierà a crescere inutilmente, visto che è meglio abbia un volume ridotto di tessuti per facilitare l'arieggiatura
-l'arieggiatura, sopratutto se fatta con macchine apposite asporterebbe anche una parte del concime
4 Settimana di settembre tagliare il prato all'altezza minima raggiungibile e scarificare tutto.
Anticipalo anche alla 2°settimana
1 settimana di ottobre trasemina con ROYAL PARK Bottos (o alternative di pari costo e pari mescole di semenze) e livellamento terreno e lieve copertura con terriccio della naturasol tappeti erbosi della compo (dovrebbe avere già l'attivatore radicale) e sabbia. Rullata ed inizio il ciclo di irrigazione.
Anche in questo caso, fallo in successione all'arieggiatura

Ultima modifica di un moderatore:

liuteo

Aspirante Giardinauta
Permettimi di dirti che il mulching non si presta a tutte le stagioni. Deve essere utilizzato (se proprio non se nè può fare a meno) in brevi periodi del'anno. Considero apertamente questa pratica una millanteria.

Pensavo fosse un'ottima alternativa al concime. In effetti il prato si infeltrisce molto e non è sempre "bello" da vedere. D'ora in poi provvederò alla raccolta.

Non serve nutrire il prato prima di una arieggiatura e trasemina, meglio farlo in contemporanea. I motivi sono 2
-Il prato al momento della concimazione (sopratutto con un concime come il tuo) inizierà a crescere inutilmente, visto che è meglio abbia un volume ridotto di tessuti per facilitare l'arieggiatura
-l'arieggiatura, sopratutto se fatta con macchine apposite asporterebbe anche una parte del concime

Mi conviene spargere il concime dopo la trasemina anche se utilizzo per la copertura dei semi il terriccio compo con l'attivatore radicale? Se la risposta è affermativa, che quantità mi conviene dare?

Alla fine il programma ottimale sarebbe quello di concentrare tutti i lavori nella 2° settimana di settembre. Ottimo, mi rimboccherò le maniche! :eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi conviene spargere il concime dopo la trasemina anche se utilizzo per la copertura dei semi il terriccio compo con l'attivatore radicale?
Si
Se la risposta è affermativa, che quantità mi conviene dare?
Dipende dal concime ... comunque se la trasemina non fosse importante potrai tranquillamente usare il concime adatto al periodo nel quantitativo standard.

cigolo

germano-VE

Aspirante Giardinauta
Complimenti!

È una guida con spunti interessanti sulla concimazione del prato!
Effettivamente la resa estetica del prato, la sua resistenza alle condizioni climatiche e alle malattie, dipendono dalla periodicità e dalle modalità di concimazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto