• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce questo concime?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vagando su you tube ho trovato questo
[video]http://m.youtube.com/watch?v=Jpcf2KAspQw[/video]
Qualcuno Sa Che roba sia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da una rapida ricerca (non ho approfondito) sembrano un normale estratto d'alghe e un altrettanto normale fosfito di potassio.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è un SWE (sea weed extract)
Però,hai visto che roba?
Filmati così vanno presi con le pinze, sono fatti da chi vende il prodotto e non viene riportata la metodologia ... comunque test più seri hanno dimostrato che in determinate condizioni ci sono dei benefici (in misura inferiore rispetto a quello che si vede nel filmato) sulla massa radicale. Altri studi invece hanno constatato che applicazioni di SWE prima e durante i periodi di stress termico aumentano la resa qualitativa del manto (effetto imputabile alla presenza di citochinine).
SAI dove si può acquistare?
Su bestprato vendono prodotti simili della bottos ... ma ce ne sono molti altri comunemente usati in agricoltura.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande cigolo! Mi stai dicendo che li conoscevi già? Perchè non li hai mai usati? Non hanno elementi come azoto,fosforo,potassio,quindi si può usare anche in questo periodo dopo le concimazioni?
Sai che mi oriento per ragioni di costi nei prodotti agricoli,questo potrebbe essere simile a quello del video?Neptun Alga, la combinazione vincente di microelementi e alghe marine - AgroNotizie - Fertilizzanti
Lo si usa per il T.e. Alle dosi di etichetta?
Mi sà che lunedì vado a fare un salto al consorzio.....:mazza:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
So cosa sono, mi è capitato di leggere qualcosa sull'argomento e la mia conclusione è che tutto il gruppone dei biostimolanti e affini (alghe, aminoacidi, silicone, acidi umici, fosfito, etc) sono si in grado di migliorare salute e aspetto del manto ma non fanno di certo i miracoli .. inoltre spesso si usano in combinazione perchè singolarmente hanno effetti blandi rispetto alle tradizionali tecniche manutentive e prodotti chimici. Personalmente ho provato gli estratti di alghe dopo aver letto qualcosa in merito al loro utilizzo in ottica pre-stress estivo, sinceramente non saprei dirti quanto e se il prato ne ha tratto giovamento .. putroppo non ho un campo sperimentale dove testare tutto come andrebbe fatto :baf:
Per quanto riguarda il prodotto che hai linkato sembra ok ma non sono un tecnico ..

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi fosse interessato all'argomento biostimolanti e affini qui ho raggruppato una serie di pdf che trattano l'argomento.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora ragazzi,alla fine ho preso questoCifo spa - Sinergon 3000 in confezione da 6lt.
Ero indeciso se prendere quelli alle alghe,ma dal nome di questo"biostimolatore" ho scelto lui.
Secondo voi si può usare sul T.e? Quando,e in che quantità?
Sull'etichetta la dose per piante floreali è di 1-2kg ah http://i.imgur.com/gd0xYin.jpg
Pensavo appunto di darne 500 ml per 2700 mq 2 volte al mese,iniziando questa settimana.
Dite che devo cambiarlo con quello alle alghe?
Cifo spa - Algacifo 3000
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
su bottos tv parlano dei biostimolanti liquidi! Interessante:

[video=youtube_share;FUfXNKD8ekg]http://youtu.be/FUfXNKD8ekg[/video]
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo! Grazie,l'ho guardato con molta attenzione.
Alla fine sono tornato ed ho sostituito il siinergon 3000 con algacifo 3000.
Il rivenditore fin da subito ha specificato che erano prodotti diversi,il primo erano veri e propi aminoacidi. Ma mi sembrava troppo spinto,e non c'erà la dose per tappeti erbosi,come invece cè nell'alga cifo.
Qui dice di usare per T.e. 4-5 kg ha dopo ogni sfalcio. Io pensavo di darne 1,20 Lt X 2700mq ogni 8 giorni. Infatti nel video della botts dice di partire a marzo aprile, con 3 applicazioni ogni 15/20 gg.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo sopra di solito si usano più bostimolanti assieme ... l'ideale sarebbe stato usarli entrambi magari anche con l'aggiunta di acidi umici e altro. Usane o 50ml/100mq ogni settimana o 100ml ogni 2 settimane.

cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quindi,dici che il top sarebbe stato prenderli tutti e 2 e usarli assieme? Certo che sono una certa spesa.
Tu dici di usarne 5 Lt X ha,ogni 7 giorni. Quindi ci farò 5 applicazioni a distanza di 7 giorni. La tanica è da 6 Lt.
Per chi fosse interessato,la tanica da 6 Lt di algacifo 3000 costa 52€, quella del siinergon 3000 64€
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi,dici che il top sarebbe stato prenderli tutti e 2 e usarli assieme?
L'ideale sarebbe fare un beverone (leggere sempre l'etichetta perverificare possibili incompatibilità) con estratti d'alga bruna, aminoacidi e acidi umici/fulvici ....
Certo che sono una certa spesa.
Eggià
Tu dici di usarne 5 Lt X ha,ogni 7 giorni. Quindi ci farò 5 applicazioni a distanza di 7 giorni.
Io tratterei ogni 2 settimane con 100ml/100mq (10lt/ha) ... trattare per 5 volte a distanza di 7gg significherebbe concludere il ciclo a inizio maggio ... troppo presto in ottica pre-stress.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei entrare nel merito della decisione di Dalmonte, ma per le tua estensione, ci penserei ben bene prima di affrontare una simile impresa. Secondo quanto vedo dalle immagini che posti e dal tuo modo di agire, la tua conduzione del te è ben calibrata e encomiabile. Chi come il sottoscritto possiede "uno sputo" di terra (sabbia) da 100mq, può anche lasciarsi andare a certi esperimenti, ma nel tuo caso, lo considero un plus valore evitabile.....ovviamente è ben visto da tutti un simile sforzo (da me in particolar modo) ma data la tua dedizione lo considero appunto un valore aggiunto.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie per l'apprezzamento. Ma nella gestione ho molte lacune,e a volte superficialità. Vedi,il traseminare alcune zone (10-15 cm) con una sementa diversa dall'originale,perchè quest'ultima la trovo solo in sacchi di min 5 kg. Così si vede un colore diverso.e sembra essere proprio scadente.
Diciamo che più per la mia cura maniacale,il trattare dimensioni così,richiede un investimento economico maggiore,che potrei evitare acquistando tanti prodotti.
Ma credimi,il mio T.e. È lontano dai vostri! Sicuramente più avvantaggiati dalle dimensioni,però scommetterei che tu,cigolo e altri con 3000 mq riuscireste a tirare fuori un prato da regnante inglese. Facendo solo quello però,senza andare a lavorare :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco appunto Dalmonte.....senza andare a lavorare............difficile di questi tempi
 
Alto