Grazie mille Cigolo allora lo compro subito vista la convenienza di prezzo!!
Confermo.confermi che oggi hai concimato ( con prevalenza azoto ovviamente ) ??
Non credo sia prestoNon e' un po' presto? Cioè, anche se a medio termine le temperature sembrano decisamente aver girato, ma se nei primi di settembre ritornassero sui 30?
cigoloPer quanto riguarda il concime usato, questa volta ho fatto un mix con gli avanzi che giravano per casa, non chiedermi le quantità perchè ho buttato il foglio coi calcoli .. comunque sia ho uato i classici 500g/100mq di N di cui una piccolissima frazione nitrica, una discreta frazione ammoniacale e la restante ureica isolubile e a cessione controllata.
... il mio obiettivo è una conduzione del prato simile ad una gara di regolarità, pennellando le curve con la giusta traiettoria e senza strafare come in un giro da qualifica,...
A fine ottobre concima con un NPK 10-5-20 o similare (ultimo numero della terna superiore agli altri due, meglio se a lenta cessione)- Qualche concime particolare ad Ottobre
Non serve.- Arieggiatura (serve anche se ho traseminato ad Aprile ?)
Se hai traseminato prima dell'inverno meglio non trattare contro il muschio. La prossima primavera, verso marzo, distribuisci un prodotto antimuschio (solfato di ferro, premium iron, ironite, etc) per bruciarlo ed impedirgli di competere con l'erba (se è molto puoi anche rastellare per rimuovero una volta bruciato). Ricorda comunque che la presenza di muschio indica che per qualche motivo l'erba in quella zona non si è adattata (suolo troppo umido o compatto o acido, troppa ombra, etc e finchè non risolverai questi problemi si ripresentarà regolarmente.- Trattamenti antimuschio (in quale periodo visto che da me cresce e non poco)
Ok.A fine Ottobre posso usare Stress Control (15-0-25) della Scotts ... visto che avevo preso un sacco da 15kg a Giugno ?
Premesso che l'antigerminello non guasta mai (su prato ben insediato e in salute), in caso di infestanti già presenti si deve agire col selettivo di post-emergenza (l'antigerminello è un pre-emergenza).Ultima domanda, ho il prato infestato, devo fare qualche trattamento antigerminello o aspetto in primavera ?