• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gelsomino bianco

Aspirante Giardinauta
Concimazione prato

Salve, ho una grande confusione relativamente alle concimazioni, per anni ho concimato il mio prato non è male ma mi accorgo di aver fatto tanti errori. Potete darmi un piano di concimazione per fare le cose correttamente? il prato è di microterme, abito in Sardegna quindi le temperature sono assai elevate specie nei mesi di luglio e agosto. Alcuni giorni fa ho dato un 15.5.5 ma non so se ho fatto bene.Che né dite?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
microterme----sardegna-- e non è male? squadra che vince non si cambia.

Di quali errori ti sei accorto? La terna utilizzata a mio avviso può andare bene.

Mostraci delle foto se hai bisogno di qualche consiglio in più.

Ciao e benvenuto nel forum...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come puoi leggere all'inzio di questo tread, le concimazioni principali sono azotate (prodotto ad alto titolo di azoto (il primo della terna che identifica un concime) a lenta cessione) in primavera e autunno concimazione potassica (prodotto ad alto titolo di potassio (il terzo della terna che identifica un concime)) in prima dell'inizio dell'inverno e prima dell'inizio dell'estate... altri interventi si valutano nel corso della stagione.

gelsomino bianco

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è che per anni ho concimato dietro un suggerimento di un (esperto), tutti i mesi a cadenza fissa, probabilmente concimando anche quando non serviva, persino nei mesi critici di Luglio e Agosto, senza che nessuno mi avesse mai detto il contrario, con un gran dispendio di denaro, e probabilmente favorendo anche la comparsa, specie ad Agosto del brown patch in alcune aree. In sintesi quante concimazioni dovrei dare? Grazie per l'aiuto...
Purtroppo ogni qual volta sono andata ad acquistare i concimi hanno solo pensato a venderlo senza mai dare delle indicazioni......... che furbi!:storto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Coime ho scritto pocopiù su le concimazioni di base sono 4 due ad alto titolo di azoto e due potassiche

Vela77

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un programmino per la concimazione e i vari lavoretti del mio prato e volevo una vostra opinione in merito.
Vivo in provincia di Milano ed ho il prato di microterme composto da:
poa pratensis = kentuky bluegrass
loietto= perennal ryegrass è il lolium

Inizio marzo (primavera) NPK 20-10-10 + antigerminello

Fine maggio/inizio giugno NPK 5-10-25 (inizio estate)

Fine giugno, antigerminello

Fine settembre (fine estate) NPK 20-10-10 + arieggiatura

Fine ottobre/inizio novembre NPK 5-10-25 (autunno) + molto importante +:D

Come antigerminello utilizzo lo Stomp Aqua perchè il problema maggiore di infestante del mio prato è l'euphorbia maculata :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Può andare come programma oppure devo fare qualche altro inserimento o modifica?

Grazie :Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come tempistiche e tipo di intervento ci siamo, solo che utilizzerei dei concimi con meno fosforo P (secondo numero della terna più basso es 20-5-10 e 10-5-20 o analoghi) specialmente prima dell'estate (il P favorisce la radicazione delle malerbe .. ricorda che lo Stomp e analoghi non sono in grado di contenere l'euforbia al 100% pertanto una strategia che non aggiuga tanto P aiuterebbe nel controllo sull'infestante). Inoltre ti consiglio di utilizzare prodotti a lenta cessione o a cessione programmata in modo tale da nutrire il prato in maniera costante e a lungo nel tempo

cigolo

Vela77

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta, ma purtroppo al consorzio agrario dove ho acquistato i vari concimi non ne avevano con meno fosforo e vista la convenienza del prezzo sui sacchi da 50 kg ho deciso di comprarli comunque,circa 18 € al sacco.
Ho dovuto scegliere quelli con la terna che si avvicinano di più alle esigenze del tappeto erboso.
Come antigerminello dici che due interventi all'anno sono sufficienti considerando che adesso ho concime con più fosforo del previsto?

c_tarta82

Giardinauta
Per chi ha un piccolo prato come il mio (ovvero 40 mq ), senza usare un carellino spandi concime, come fà a regolarsi quanto concime dare, spargendolo a mano?Avevo letto da qlc parte ed ora nn ricorso più che un pugno corrispondeva forse a 25gr..Qlc sà come aiutarmi?Grazie..:Saluto::Saluto:

enzofin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla possibilità di cambiare tipologia di concime.
ho sempre usato il manure e devo dire che non mi sono trovato male, ma visto che l'ho terminato e vorrei risparmiare qualche soldo sarei intenzionato a cambiare totalmente.
la mia idea sarebbe questa:
marzo : compo blaukorn suprem 21.5.10(+3mgo+15so3),volendo potrei aggiungere solfato di potassio al 50% fino ad arrivare ad un titolo di K pari a 15
1/2 maggio/fine maggio : solfaro ferroso e solfato di potassio al 50% pari a10/15 come titolo, evitando quindi azoto del tutto
fine estate : come marzo
pre-invernale : compo floranid club 10.5.20(+4mgo+20 so3)+ solfato ferroso+ solfato di potassio al 50 % per arrivare ad un titolodi K pari a 25.
Vrei però alcuni dubbi:che quantità di solfato ferroso per inizio estate e autunno? e poi, per i concimi io ne darei 1.7kg a marzo,2.2 kg a fine estate e 3.5 pre-invernale, cosa ne pensate?così dovrei stare sui 500gr annui di N, non accumulare troppo fosforo ed avere un abuona dose di potassio che non guasta mai...
Spero di aver fatto delle scelte giuste....
Enzo

Franco71

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla possibilità di cambiare tipologia di concime.
ho sempre usato il manure e devo dire che non mi sono trovato male, ma visto che l'ho terminato e vorrei risparmiare qualche soldo sarei intenzionato a cambiare totalmente.
la mia idea sarebbe questa:
marzo : compo blaukorn suprem 21.5.10(+3mgo+15so3),volendo potrei aggiungere solfato di potassio al 50% fino ad arrivare ad un titolo di K pari a 15
1/2 maggio/fine maggio : solfaro ferroso e solfato di potassio al 50% pari a10/15 come titolo, evitando quindi azoto del tutto
fine estate : come marzo
pre-invernale : compo floranid club 10.5.20(+4mgo+20 so3)+ solfato ferroso+ solfato di potassio al 50 % per arrivare ad un titolodi K pari a 25.
Vrei però alcuni dubbi:che quantità di solfato ferroso per inizio estate e autunno? e poi, per i concimi io ne darei 1.7kg a marzo,2.2 kg a fine estate e 3.5 pre-invernale, cosa ne pensate?così dovrei stare sui 500gr annui di N, non accumulare troppo fosforo ed avere un abuona dose di potassio che non guasta mai...
Spero di aver fatto delle scelte giuste....
Enzo

Secondo me ti sbagli: sono 500gr (indicativamente) di Azoto per applicazione...
e poi senza indicazione di quanti mq di prato hai non si possono fare i calcoli.
Per il resto lascio a chi ne sa' più di me :D

enzofin

Aspirante Giardinauta
Franco71 hai ragione ho scritto una baggianata, volevo dire per concimazione; i tot annui sarebbero 1150gr e i vari calcoli sono fatti su 100 mq di prato.
Grazie della correzione....cominciamo bene.....:fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proverei con:
Seconda metà di marzo 15g/mq di 21-5-10 (blaukorn suprem)
Inizio maggio 10g/mq di 21-5-10 (blaukorn suprem)
Metà giugno 12g/mq di 21-5-10 mescolati con 10g/mq di solfato di potassio K50
Ultima settimana di agosto 15g/mq di 21-5-10
Seconda metà di settembre 10g/mq di 21-5-10
Ultima di ottobre 12g/mq di 21-5-10 mescolati con 10g/mq di solfato di potassio K50

In alternativa:
Inizio settembre 25g/mq di 21-5-10 (blaukorn suprem)
Metà ottobre 12g/mq di 21-5-10 mescolati con 10g/mq di solfato di potassio K50

Ulteriore alternativa:
Inizio aprile 25g/mq 21-5-10 (blaukorn suprem)
Inizio giugno 12g/mq di 21-5-10 mescolati con 10g/mq di solfato di potassio K50

cigolo

Franco71

Giardinauta
Una cosa non mi è chiara:
nei concimi granulari classici, dal punto di vista tecnologico, ciascun granulo contiene tutti gli elementi in etichetta?
Per assurdo e teoricamente, se "unisco" due diversi tipi di concimi a granuli, questi potrebbero essere, durante la concimazione essere sparsi in modo non omogeneo; in pratica, estremizzando, una zona avrebbe solo un tipo di concime ed un'altra solo l'altro tipo...
Al meno che non si faccia due concimazioni distinte e separate... o usando concimi liquidi. Giusto?
Lo so, mi sto facendo delle pippe mentali ma sono stato infettato... anch'io in quel reparto? :lingua:

Se vi va' di condividere le mie fisime mentali leggete quì. Grazie :D

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una cosa non mi è chiara:
nei concimi granulari classici, dal punto di vista tecnologico, ciascun granulo contiene tutti gli elementi in etichetta?
Dipende dal prodotto e non sempre è specificato. Un indizio potrebbe essere la dicitura "ottenuto per miscelazione" ma non è sempre presente.
Per assurdo e teoricamente, se "unisco" due diversi tipi di concimi a granuli, questi potrebbero essere, durante la concimazione essere sparsi in modo non omogeneo; in pratica, estremizzando, una zona avrebbe solo un tipo di concime ed un'altra solo l'altro tipo...
Può accadere in casi limite quando i granuli sono molto grossi e il dosaggio è basso, non mi farei troppe pippe mentali :)

cigolo

enzofin

Aspirante Giardinauta
Proverei con:
Ultima settimana di agosto 15g/mq di 21-5-10
Seconda metà di settembre 10g/mq di 21-5-10
Ultima di ottobre 12g/mq di 21-5-10 mescolati con 10g/mq di solfato di potassio K50

In alternativa:

Ulteriore alternativa:
Inizio aprile 25g/mq 21-5-10 (blaukorn suprem)
Inizio giugno 12g/mq di 21-5-10 mescolati con 10g/mq di solfato di potassio K50

cigolo

Cigolo,
a dire il vero le soluzioni che prevedono più di 4 concimazioni annue non mi convincono molto quanto a mio avviso non danno respiro al prato e non vorrei che vada in stress; poi non è un po' troppo dare solo concime 4 1 2 ? Pensavo che alternare maggiori quantità di N a maggiori di K ,con riduzione di N ,fosse meglio.....
e per quanto riguarda il ferro niente?
la soluzione che avevo proposto a tuo avviso potrebbe dare delle controindicazioni?
scusa se ti chiedo anche un'altra cosa: dare 500 gr di player GR al mese da fine novembre a febbraio, a titolo preventivo, potrebbe andare bene?lo scorso anno il prato ha sofferto di microdochium nivale nella zona più in ombra.
Enzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto