• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valecagnato

Aspirante Giardinauta
3ana8y3a.jpg
l'ultima volta abbiamo messo questo concime. Sapete dirmi se c'è un sito internet che lo vende? Avevo cercato ma inutilmente, magari voi siete più rodati e sapere aiutarmi!


Valen
 

Mens Sana

Giardinauta
Cigolo, dato che, molto serenamente senza mitizzare nessuno ma, le tue gesta fanno didattica ed offrono spunti per tutti, confermi che oggi hai concimato ( con prevalenza azoto ovviamente ) ??
Non e' un po' presto? Cioè, anche se a medio termine le temperature sembrano decisamente aver girato, ma se nei primi di settembre ritornassero sui 30?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
confermi che oggi hai concimato ( con prevalenza azoto ovviamente ) ??
Confermo.
Non e' un po' presto? Cioè, anche se a medio termine le temperature sembrano decisamente aver girato, ma se nei primi di settembre ritornassero sui 30?
Non credo sia presto
sgrat.gif
, storicamente dalle mie parti (profondo nord-est) la temperatura media cala attorno ai 20° (ovvero la temperatura ottimale per la crescita delle microterme) nella prima decade di settembre (vedi qui); tenendo in considerazione che negli ultimi giorni già ci siamo vicini (19,2-22,8-23,9-21,8 le medie degli ultimi gg) le previsioni meteo (anche se non sempre affidabili) e il fertilizzante che non è un pronta cessione, non dovrebbero esserci rischi anche in caso di rialzo delle temperature (se anche si tornasse per qualche gg a 30° le giornate si sono molto accorciate e le medie giornaliere, che non sono la media algebrica tra max e min, difficilmente tornerebbero a livelli allarmanti). Siccome mi hai stuzzicato, a supporto della mia tesi ti allego il grafico della "crescita potenziale" delle microterme dalle mie parti (dati reali di quest'anno aggiornati a oggi), la linea blu rappresenta la crescita potenziale giornaliera, la verde la sua media a 1 settimana, in base alla mia esperienza con la media a 1 settimana sotto lo 0.60 (pari ad una crescita potenziale del 60%) l'erba entra in una situazione di disagio e sotto il 50% soffre, converrai con me che per vederla sotto il 50% dovrebbero succedersi parecchie giornate molto calde, cosa in questo periodo abbastanza improbabile
sgrat.gif
.

mens.jpg
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Tanto piu' che come dici te le giornate sono sempre piu' corte...
Ti leggerei per ore )
comunque immaginavo (oltre i grafici, dove la media verde a settimana oramai offre sufficientemente orizzonte) che la falsariga del tuo ragionamento fosse stata questa, ma la mia domanda colpevolmente criptica voleva parare oltre e visto che ti tocchi un fondo ce l'aveva) : ci sono quindi dei benefici tangibili nell'anticipare, appena sveglia colazione a letto).. (anche se ho capito che l'azzardo e' decisamente relativo) piuttosto che aspettare 15 giorni e dormire piu' che tranquilli immagino, oltre alla pura libidine di vederla piu' scura e pimpante il prima possibile ... Che non e' poco anziché no e stra basterebbe per rispondermi )...
P.S.
Non ti chiedo la marca del prodotto utilizzato,te lo faro' dire solo quando mi darai la liberatoria per fare il tuo agente ))
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che la pura libidine per me non è solo il prato verde quanto prima, bensì il guardare tra un po le mosse fatte e poter dire: ho fatto la cosa giusta al momento giusto. Poi, al contrario di quel che potrebbe sembrare, il mio obiettivo è una conduzione del prato simile ad una gara di regolarità, pennellando le curve con la giusta traiettoria e senza strafare come in un giro da qualifica, infatti uso sempre dosaggi di concime conservativi che, se vi fosse la necessità, potrei integrare (togliere il concime invece è difficile). Per quanto riguarda il concime usato, questa volta ho fatto un mix con gli avanzi che giravano per casa, non chiedermi le quantità perchè ho buttato il foglio coi calcoli .. comunque sia ho uato i classici 500g/100mq di N di cui una piccolissima frazione nitrica, una discreta frazione ammoniacale e la restante ureica isolubile e a cessione controllata.

cigolo

PS: stanotte 16mm di pioggia (perfetti per sciogliere il concime) e temperature attualmente a ridosso dei 20° :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il concime usato, questa volta ho fatto un mix con gli avanzi che giravano per casa, non chiedermi le quantità perchè ho buttato il foglio coi calcoli .. comunque sia ho uato i classici 500g/100mq di N di cui una piccolissima frazione nitrica, una discreta frazione ammoniacale e la restante ureica isolubile e a cessione controllata.
cigolo


Quando ho letto questa frase mi si è aperta una breccia nel cuore......un sentimento di gratitudine e devozione profonda.....totale. Gli avanzi di casa sono anche il mio MUST.....:)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi mi chiedeva in pvt il foglio per il calcolo della "crescita potenziale" su base giornaliera lo può trovare qui.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Questi articoli molto interessanti non potrebbero essere messi in risalto che per ritrovarli una volta che non ci si scrive nulla è un po' difficoltoso?
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
ankio ho concimato 4 gg fa, ma quali saranno i prossimi step per i due mesi successivi :

- Qualche concime particolare ad Ottobre
- Arieggiatura (serve anche se ho traseminato ad Aprile ?)
- Trattamenti antimuschio (in quale periodo visto che da me cresce e non poco)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Qualche concime particolare ad Ottobre
A fine ottobre concima con un NPK 10-5-20 o similare (ultimo numero della terna superiore agli altri due, meglio se a lenta cessione)
- Arieggiatura (serve anche se ho traseminato ad Aprile ?)
Non serve.
- Trattamenti antimuschio (in quale periodo visto che da me cresce e non poco)
Se hai traseminato prima dell'inverno meglio non trattare contro il muschio. La prossima primavera, verso marzo, distribuisci un prodotto antimuschio (solfato di ferro, premium iron, ironite, etc) per bruciarlo ed impedirgli di competere con l'erba (se è molto puoi anche rastellare per rimuovero una volta bruciato). Ricorda comunque che la presenza di muschio indica che per qualche motivo l'erba in quella zona non si è adattata (suolo troppo umido o compatto o acido, troppa ombra, etc e finchè non risolverai questi problemi si ripresentarà regolarmente.

cigolo
 

fgian

Aspirante Giardinauta
A fine Ottobre posso usare Stress Control (15-0-25) della Scotts ... visto che avevo preso un sacco da 15kg a Giugno ?

Ultima domanda, ho il prato infestato, devo fare qualche trattamento antigerminello o aspetto in primavera ?

gf
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A fine Ottobre posso usare Stress Control (15-0-25) della Scotts ... visto che avevo preso un sacco da 15kg a Giugno ?
Ok.

Ultima domanda, ho il prato infestato, devo fare qualche trattamento antigerminello o aspetto in primavera ?
Premesso che l'antigerminello non guasta mai (su prato ben insediato e in salute), in caso di infestanti già presenti si deve agire col selettivo di post-emergenza (l'antigerminello è un pre-emergenza).

cigolo

PS:mi fai vedere una foto di com'è venuto il tuo "finesse"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto