• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cangio

Aspirante Giardinauta
per spargere il concime, qualcuno per caso ha il carrellino economico blu della Einhell ?
è efficace all'uso, oppure esce male e sono soldi buttati ??
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
innanzitutto volevo ringraziarti per tutti i consigli che mi hai dato, dalla scelta dei sementi alla manutenzione del prato, so che c'è molto da fare ancora a partire dalle infestanti fino ad avere un prato omogeneo con sementi "Finesse" che secondo me è stata la scelta giusta sia per la tenuta di continui calpestii dei bambini e del cane sia per i punti in ombra.

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html

Giusto per fare un recap volevo segnalarti che non ho mai fatto un trattamento antigerminello, la prossima trasemina la farò la prox Primavera.

Attendo un tuo consiglio suggerimento.

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono parecchie infestanti, poichè hai deciso di traseminare la prossima primavera (in effetti ne ha bisogno), per il momento limitati al un diserbo selettivo e alla concimazione (una in questo periodo con l'azotato e una verso fine ottobre con l'antistress).

cigolo
 

fgian

Aspirante Giardinauta
L'azotato a lenta cessione l'ho dato a fine Agosto, devo fare un altro giro a fine mese e ad Ottobre dare Stress Control ?
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
puoi darmi qualche indicazione sul prodotto SCOTTS WEED CONTROL DISERBO, potrebbe andare bene per le mie infestanti ?
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Vista la tipologia di infestanti e considerando che ho fatto una passata di greenex a fine Luglio cosa mi consigli di fare ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io passerei solo un foglia larga e quindi concimerei, dalle foto postate non mi sembra di vedere pabio in abbondanza (se ve ne fosse non guasterebbe anche una passata di greenex per farlo fuori al più presto).

cigolo
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza, ma una infestante tipo il trifoglio, in inverno muore o rimane lì ?
se rimane lì ed in promavera dò un concime con diserbante cosa accade : fa morire le piante che già ci sono o impedisce la crescita di altre ?

in pratica : se adesso ho il trifoglio nel prato ed un sacchetto di concime Compo con diserbante : lo dò a Novembre o meglio che dia a novembre un antistress ed il concime con diserbante a Marzo ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusate l'ignoranza, ma una infestante tipo il trifoglio, in inverno muore o rimane lì ?
E' perenne, quindi resta lì.
se rimane lì ed in promavera dò un concime con diserbante cosa accade : fa morire le piante che già ci sono o impedisce la crescita di altre ?
Elimina solo quelle presenti.
in pratica : se adesso ho il trifoglio nel prato ed un sacchetto di concime Compo con diserbante : lo dò a Novembre o meglio che dia a novembre un antistress ed il concime con diserbante a Marzo ?
Usa ora il concime col diserbante (se non l'hai già concimato recentemente) e verso fine ottobre il concime antistress.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa subito il concime col diserbante e verso fine ottobre l'antistress. La prossima primavera, se il trifoglio ricompare, puoi diserbarlo o col concime+diserbante (se non hai già concimato di recente) o col selettivo fogliare.

cigolo
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
Usa subito il concime col diserbante e verso fine ottobre l'antistress.
non so se vado OT, ma approfitto della tua cortesia per continuare la consulenza
ho appena preso una macchina per arieggiare che mi arriva tra un paio di giorni : arieggio e poi concimo con diserbante, oppure concimo con diserbante ed arieggio più avanti ?
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
grazie mille, vi farò sapere cosa ne esce fuori !

me ne è venuta in mente un altra : il prato è delimitato da siepe di Lauro e Fotinia, non è che con il concime Compo col diserbante brucio la siepe ?? :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto