• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casoeula!!!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco a voi il piatto tipico lombardo di questi giorni
(notare la dimensione della teglia) :food::food::Saluto::Saluto:

casoeula_zpsfd100f40.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi il piatto tipico di oggi,sono i fagiolini con le cotiche....la tua casoeula mi attira parecchio,anche perchè mia mamma non la fà proprio così,nella tua vedo oltre alle costine,anche le cotiche e pezzetti di salsiccia,o mi sbaglio???

AANGELO

Bannato
Troppe cotiche epoche verze !! :D
Meglio la versione un po' piu' light, anche perchè non fa abbastanza freddo x essere il primo novembre

ciao

Angelo

miciajulie

Fiorin Florello
le poche volte che la facevo io era lightissima: verze, costine e salsiccette. un po' povera ma me la facevo andare bene. quella di pam fa crescere sui fianchi solo a guardarla. per questo sono sicura che la sua dev'essere (stata?) da sballo.

Pam

Apprendista Florello
Da noi il piatto tipico di oggi,sono i fagiolini con le cotiche....la tua casoeula mi attira parecchio,anche perchè mia mamma non la fà proprio così,nella tua vedo oltre alle costine,anche le cotiche e pezzetti di salsiccia,o mi sbaglio???
Ciao,
io la faccio una sola volta all'anno e metto quello che mi ispira al momento di comprare gli ingredienti :fischio:
in questa ci sono le costine, i verzini, le cotenne e 2 codini.
Ci andrebbero anche i piedini e l'orecchia ma non mi piacciono tanto per cui non li ho messi.:Saluto:

Troppe cotiche epoche verze !! :D
Meglio la versione un po' piu' light, anche perchè non fa abbastanza freddo x essere il primo novembre

ciao

Angelo
Uè, ma sarò padrona di metterci quello che mi pare? Tanto non ti invito quindi non la devi mangiare tu :lingua: Le verze come al solito spariscono:boh:

ldev'essere (stata?) da sballo.
la mangiamo domani.....:food:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche la mia è con molte più verze, perchè finivano subito e poi restavano solo le costine
le cotenne ce le mettiamo, un po' meno ma non devono mancare, e salamella, poca perchè a me non piace molto e quindi avanza
cotenne e salamella fatti bollire a parte e aggiunti dopo alle costine
e poi taaante verze :D
quando c'era ancora mio papà spesso ci si aggiungeva anche una mortadella, da noi una sorta di salamella di fegato oppure un sanguinaccio, fatti da noi, tassativamente bolliti a parte, e la mortadella nemmeno aggiunta dopo perchè poi il fegato si sentiva troppo.. e io non lo apprezzo per nulla :fifone2:

ci stavo giusto pensando ieri che non s'è ancora vista una casoeula quest'anno, bisogna rimediare

quando la si prepara si può anche abbondare per poi congelarne alcune porzioni
ma non capisco com'è le verze tendono ad evaporare alla velocità della luce!!

chiaramente sopra un po' di polenta appena fatta :baffi:

:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
in effetti le verze calavano sempre più, tanto che volevo uscire una scappata a prenderne un'altra, poi non ne avevo voglia e allora ce le facciamo bastare.
Anch'io di solito do una prima bollita alle cotenne e anche alle costine per farle sgrassare un po' ma quest'anno ho buttato tutto in padella subito perchè la carne era quasi troppo magra e ho pensato che, se facevo come al solito, rimanevo senza puccia.:confuso::Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
fatta anch'io oggi!!!!
La mia è talmente light che non è piaciuta molto: niente musetto codino cotenne che solitamente ci vorrebbero per renderla più dolce. Poi ci ho messo 2 verze grosse che sono sparite nella pentola :(

miciajulie

Fiorin Florello
fatta anch'io oggi!!!!
La mia è talmente light che non è piaciuta molto: niente musetto codino cotenne che solitamente ci vorrebbero per renderla più dolce. Poi ci ho messo 2 verze grosse che sono sparite nella pentola :(
sì, la verza è peggio di un illusionista: ha la capacità di sparire, svanire, pufff. infatti ho notato che i ristoranti, furbetti, la cuociono poco poco così resta più voluminosa, e magari ci lasciano pure i foglioni tosti. uè, sarà, ma preferisco quella casalinga ammosciata e da cercare col lanternino; e di gran lunga!:love_4:

Picantina

Fiorin Florello
Io l'ho mangiata il primo. Non so quanta verza ci fosse, ma ce n'era. Presumo quindi che mia mamma (l'ha fatta lei) ne ha comprata parecchia. Quest'anno ha messo anche la cotenna, erano anni che non la metteva per ragioni di salute :)fischio:), ma io l'ho......... ehm....... scartata :D

Lei di solito dà una sbollentata alle foglie più dure della verza e alla cotenna. Non la mangiavo dall'anno scorso (mi pare) e l'ho proprio gustata :food:

daria

Master Florello
ehm...non voglio fare la snob :hehe: ma per il mio compleanno ho chiesto al maritino se me la prepara d'oca...come me :D

daria

Master Florello
e il cuocodario dove la trova l'oca? :confuso:
e non sto facendo la spiritosa

L'oca viene giù dal Piemonte...non a piedi :D con la macellaia, mia cliente, che ha il negozio a Milano ma abita a due passi da me e mi consegna, sempre l'oca, direttamente in sede...poi il cuocogiò me la fa su :D

_ortensia_

Master Florello
cuoco_donna.png

Grazie Pam, mi hai fatto venire voglia di farla, domani compro tutti gli ingredienti:love:

Bravissima, deve essere rimasta veramente buona la tua:):)

D

Don Camillo

Guest
ciuniga, questa si che è buona.
orecchie e piedino non piacciono nemmeno a me.

vista così sembra giusta.
le verze adesso non sono ancora pronte x la casseola , quindi spariscono un pò, appena arriva il gelo e si trovano quelle belle verze belle dure,scure, drughe come si dice in dialetto vecchio del paese allora si.
cmq e sempre meglio tenerle a parte ed aggiungerle x ultimo.
meglio farne tanta, quella che avanzi il giorno dopo la scaldi, si asciuga un pochino ma è buonissima.
2 volte di fila secondo il mio medico è un tentativo di suicidio,ma almeno muori contento.
sembra che lo facciano di proposito, tutto quello che è buono fa male.

daria

Master Florello
Daria, la ricetta......la ricetta ....please, o è un segreto di famiglia??:food::food::food:

allora, facile! potrei farla anch'io... :fifone2: scherzo :lol:

dice il maritino cuochino che è tutto esattamente uguale alla ricetta tradizionale solo che usi l'oca al posto del porcello, niente accessori: pelle piedi orecchie e robe simili...:storto: solo tocchettini rossi grassi il giusto e gustosi di ochetta :)

D

Don Camillo

Guest
complimenti x l'autoironia, sono poche le persone con questo senso, di solito sono le migliori.
la casseola o cassola oppure altro .ognuno scrive a seconda del luogo , è un piatto golosissimo . con l'oca poi è una prelibatezza.
ti sale il colesterolo a 1000 ma è buona.

Alto