• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maritozzi con la panna, maritozzi alla romana...

paolaas

Guru Giardinauta
Questa è la ricetta di Salvatore De Riso. Io personalmente non ho ancora avuto occasione di farla ma sembra sia ottima....

Per l'impasto:
3 uova
75 g di olio
un pizzico di sale
1 kg di farina manitoba
75 g di burro
150 g di zucchero
semi di un baccello di vaniglia
scorza di arancia
35 g di lievito
300 g di latte

Per spennellare:
40 ml di acqua
100 g di zucchero a velo

Per farcire:
200 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo
semi di vaniglia


Sciogliere il lievito con 5 cucchiai di latte tiepido (tolto dai 300 g) ed 1 cucchiaio di farina (tolto dal kg) e far riposare mentre si prepara l'emulsione.

Emulsionare 3 tuorli con l’olio e un pizzico di sale fino lavorando come per fare la maionese e metterla in frigorifero a rassodare una mezz’ora.

Nell'impastatrice mettere la farina il lievito, i semi della vaniglia, lo zucchero, 3 albumi, l'emulsione di tuorli e olio, il burro morbido, il latte (la quantità necessaria per avere un impasto non troppo molle) e la scorza di arancia o limone grattugiata.

Far lievitare al tiepido mezz'ora coperto.

Formare delle palline da circa 60-70 g e poi allungarle a salamino.

Metterle sulla teglia foderata di carta forno e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Spennellare con una miscela fatta con lo zucchero a velo sciolto nell’acqua.

Cuocere in forno caldo a 180° per 15-18 minuti. Lasciare raffreddare.

Montare la panna con lo zucchero e i semi di vaniglia, tagliare a metà i maritozzi farcire con la panna, chiudere e spolverare con zucchero a velo.
 
Alto