• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pizzoccheri....che passione!!!!

_ortensia_

Master Florello
Eh si Valtellinese hai ragione, qui da noi si produce il Casoretta un formaggio di latte di mucca con l'aggiunta di latte caprino che viene utilizzato per fare la pasta o la polenta
poi c'è il Zincarlin una ricotta ricoperta da pepe nero e più in su quasi in fondo al lago si produce il Semuda un formaggio di latte vaccino scremato a mano
Se poi vogliamo passare dall'altra parte in Valsassina troviamo il Taleggio, il Gongorzola, il Fiorino, la Robiola e chi più ne ha più ne metta.
Buona giornata:love_4::Saluto:

lalle

Florello
Eh si Valtellinese hai ragione, qui da noi si produce il Casoretta un formaggio di latte di mucca con l'aggiunta di latte caprino che viene utilizzato per fare la pasta o la polenta
poi c'è il Zincarlin una ricotta ricoperta da pepe nero e più in su quasi in fondo al lago si produce il Semuda un formaggio di latte vaccino scremato a mano
Se poi vogliamo passare dall'altra parte in Valsassina troviamo il Taleggio, il Gongorzola, il Fiorino, la Robiola e chi più ne ha più ne metta.
Buona giornata:love_4::Saluto:

... gran bei posti :food:

Ari68

Florello
Operazione pizzoccheri riuscita alla grande :baffi::baffi:

Ho usato l'asiago come formaggio (il negozio dove mi rifornisco però mi procurerà il casera della Valtellina :eek:k07:) sono venuti cmq molto bene e vi giuro che avevo il metro di paragone (tutti i piatti che mi sono mangiata in agosto a Livigno :lol::lol:).

Grazie a tutte le ragazze che mi hanno postato la ricetta e suggerimenti vari :love_4::love_4:

Commelina

Master Florello
azz, Ari...... arrivo tardi.... ma la ricetta te la potevo dare benissimo io ...... perchè più valtellinese di me ce n'è pochi :lol:
li faccio a mano perchè per trovare la pasta dovrei andare in città, quindi ho sempre grano saraceno in freezer (così non si rovina). Per i formaggi uso anche io l'asiago e - anche se si trova raramente qui - un formaggio di latteria. Per fortuna i miei amici mi tengono rifornita di formaggio tipico...... li aspetto a breve qui..... già ho l'acquolina :food:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se si parta di pizzoccheri, presente :tupitupi: li cucino almeno ogni 2 settimane, e ad Agosto ne ho portati giù 4 kg da Livigno :hands13:

Al posto delle verze uso gli spinaci, poi patate e casera, ogni tanto uso anche il bitto, ma è più caro del casera, e burro fatto schiumare con la salvia, niente aglio perchè my boy non lo sopporta, ma la ricetta lo richiede, anzi, per quel che ne sò io come verdura sarebbe meglio verze, coste, spinaci (tutte e 3), come formaggi, casera, bitto e grana (tutti e 3).

P.S. quando avrò finito quelli di Livigno, li comprerò al supermercato.

Lorena72

Giardinauta
Ragazze mancavo io all'appello!!! :froggie_r IO i pizzocheri li faccio come "Valtellinese" solo che al posto del formaggio casera metto lo scimut...e per l'impasto (per 1 persona):
2 manciate di farina nera, 1 manciata di farina bianca, acqua tiepida quanto basta.
Impastare finchè diventa omogeneo. Tirare con il mattarello e tagliare delle striscioline di 1/2 cm. A me piacciono corti, non lunghi tipo tagliatella, comunque poi và a gusto. Questa ricetta l'aveva data un cuoco Valtellinese a mia mamma e ve la consiglio!!! :food: Buon weekend!!! :Saluto:

Alto