• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Befana vien di notte...prepariamole una cena

mandarina

Giardinauta
Amici, stanotte arriva la Befana! Se farete attenzione la sentirete muoversi verso mezzanotte mentre, a cavallo della scopa, si cala giù per i camini, tra il volteggiare dei fiocchi di neve o alla pallida luce della luna piena; è avvolta nel suo vecchio scialle di lana ormai consunto, porta un fazzolettone in testa e babbucce di pelle di capra...lascia povere, piccole cose: un giocattolo, una manciata di caramelle, un sacchettino di lenticchie, qualche pezzo di carbone dolce... in un angolo della cucina apparecchierò un tavolo e lascerò la cena in caldo per questa cara, povera vecchina, compagna inseparabile della mia infanzia...
E voi, quali ricette preparate in questa sera magica???


I piatti per la Befana:


Cuscinetti di mele

Occorrono
Per la sfoglia:
500 gr. di farina
5 uova intere

Per il ripieno:
500 gr. di mele farinose
2 uova freschissime
2 amaretti
100 gr. di parmigiano reggiano
una grattugiatina di noce moscata
la scorzetta di un limone grattugiato
2 cucchiai di pane pesto

Per il condimento:
burro freschissimo q.b.
qualche foglia fresca di salvia

Sbucciamo le mele, cuociamole in pochissima acqua, quando saranno ben cotte e
quindi spappolate e morbidissime, aggiungiamo le uova sbattute, il pane pesto, il parmigiano, la noce moscata e la scorzetta grattugiata del limone. Mescoliamo con cura e lasciamo riposare il tempo necessario per preparare e stendere la sfoglia, dovremo ottenere delle strisce sulle quali metteremo tanti mucchietti di ripieno grandi quanto un gheriglio di noce, distanziandoli bene. Ripiegheremo poi i bordi della pasta, sigillandoli con la rotellina dentata, in modo da ottenere tanti "cuscinetti" quadrati. Si cuociono in abbondante acqua salata e si condiscono con il burro fuso profumato con qualche foglia di salvia.


Branzino d'inverno


Occorrono:

Un bel branzino del peso di cira 1 kg.,pulito e lasciato intero

per il brodo:
una carota, un gambo di sedano, una grossa cipolla, 3 chiodi garofano, una manciatina di sale grosso, tre grani di pepe nero, un pugnetto di origano secco, 3 grani di gineprouna

Per la salsina:

due pugni di freschissimo prezzemolo tritato
1/2 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
uno spicchio d'aglio,
due acciughe salate, pulite e diliscate
un pugnetto di capperi sott'aceto, con il loro aceto
qualche grano di pepe nero
100 gr. di ventresca di tonno sott'olio
due cucchiai di pane pesto, posti in una tazza contenente un poco di aceto di mele

Per decorare:

Cimette di cavolfiore e di broccolo verde, lessate al dente
rotelle di limone e di arancia
grani di pepe multicolore (nero, bianco, verde, rosa)

Riempiamo a metà, di acqua, un tegame ovale o che comunque possa contenere il branzino intero; poi aggiungiamo all'acqua la cipolla, la carota, il gambo di sedano, il pepe, l'origano ed il ginepro. Lasciamo bollire per circa 40 minuti, poi abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo al brodo il pesce intero, compresa la testa. Lasciamolo cuocere per circa 20 minuti, e lasciamolo nel liquido di cottura per altri 20 minuti circa. Leviamolo dal tegame quando è ancora caldo, ma non bollente, togliamo la pelle e la lisca partendo dalla coda, verranno via molto bene Sistemiamo i filetti del pesce in un ampio piatto di portata, badando che non vi siano più lische, in caso contrario leviamole con una pinzetta. Prepariamo a parte la salsa, ponendo tutti gli ingredienti sopraelencati nel mixer, al fine di ottenere una salsa omogenea che verseremo sui filetti di pesce. Decoriamo il bordo del piatto, tutto intorno al pesce con le cimette di cavolfiore e di broccolo, le rotelle di arancia e di limone e con tanti grani di pepe multicolore.

Dolce dei Re Magi

Occorrono:

500 gr. di fecola di patate
6 uova freschissime
400 gr. di zucchero
400 gr. di burro
1 bustina di lievito

In una capace ciotola mescoliamo il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungiamo un tuorlo d'uovo alla volta, poi aggiungiamo gli albumi montati a neve ben ferma, la fecola di patate e per ultimo il lievito. Versiamo l'impasto in una teglia rivestita con carta da forno. Poniamo in forno già caldo 170° per 40 minuti circa.



befanina.jpg
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Che bontà mandarina!!!:love:

Ma sai che in un primo momento pensavo che i cuscinetti di mele fossero un dolce?:lol:
Devo proprio provare a farli, m'incuriosisce un ripieno così dolce...con amaretti poi!
 

mandarina

Giardinauta
Che bontà mandarina!!!:love:

Ma sai che in un primo momento pensavo che i cuscinetti di mele fossero un dolce?:lol:
Devo proprio provare a farli, m'incuriosisce un ripieno così dolce...con amaretti poi!
Provali.....e fammi sapere cosa ne pensi, io li trovo straordinari...pensa che si preparavano in montagna per utilizzare le mele che avevano preso qualche botta, ed erano un pò malconce...allora per evitare che marcissero si preparava questo piatto...:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto