• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta veneziana per l'Epifania.

Masolino

Bannato
Questa è la ricetta veneziana per la festa della Befana
Pinza de la Marantega (=befana)

ingredienti:
gr. 150 di farina di mais, gr. 100 di farina, 700 cc. di latte, 70 gr. di zucchero, 70 gr. di burro, 3 fichi secchi a pezzi, 40 gr. di uvetta di Smirne, 40 gr. di mandorle, 25 gr. di cedro candito, 25 gr. di scorza di arancia candita, mezza mela renetta, 100 cc. di grappa, mezzo cucchiaino di semi di finocchio, mezza bustina di lievito vanigliato, sale.

In una terrina mettete a macerare per 1 ora la frutta candita nel liquore con i semi di finocchio. Portate a ebollizione il latte - tenendone da parte 4 cucchiai - con 1 pizzico di sale; versate le 2 farine e mescolando cuocete per 25 minuti. Alla fine unite il burro, lo zucchero e la mela a dadini.Togliete dal fuoco e unite la frutta macerata, le mandorle tritate ed il lievito sciolto nel latte rimasto e tiepido. Rivestire una tortiera con carta da forno , versare il composto e infornare a 180° per 50 minuti.
Accompagnare con vino brulè.

:food::food::food:
 
Alto