• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L’amico migliore

GeneROSA

Giardinauta
Qual è la persone più importante della vostra vita ?
Provate a riflettere per qualche istante su questa domanda.
La risposta è voi stessi.
Nessuno potrà mai sostituirvi né fare per voi quanto voi siete in grado di fare per la vostra persona.
Per questo motivo, ciascuno di noi deve sforzarsi di essere il migliore amico di se stesso, un amico comprensivo nei confronti delle proprie pecche e inadeguatezze, che si accetti e sia sempre disponibile in caso di bisogno.
Dobbiamo smetterla di angustiarci nel momento in cui gli altri dimostrano di non apprezzare una nostra azione.
Quand’anche talvolta ci capiti di compiere un’azione sbagliata, rischiosa o stupida, il problema non siamo noi, bensì l’azione che abbiamo compiuto.
Impediamo dunque a quanti ci sono vicini di intralciare la relazione che noi intratteniamo con la persona più importante della nostra vita, vale a dire noi stessi!
Accettiamo il fatto che noi siamo persone uniche e lasciamo anche agli altri la libertà di esperimersi secondo il loro volere…
 
la persona più importante della mia vita è Meriadoc detto Merry, è il mio ragazzo-gatto e l'unica persona alla quale permetto di dormire vicino a me. Ci amiamo molto.
 

Sevi

Fiorin Florello
Bello, grazie GeneRosa :flower:

In effetti riusciamo spesso, e bene, ad essere i migliori nemici di noi stessi.

Non tanto x come ci giudicano gli altri, ma x come ci giudichiamo noi.
Questa è la fregatura :astonished:

Come la si impedisce?
 

nicola71

Guru Giardinauta
è proprio vero , ha gli stessi miei gusti, stesse idee, nessuno è migliore di lui, poi se devo essere sincero è anche carino . Nicola forever
 

Nicki.ta

Giardinauta
Tornando serie, ho dato il mi piace al tuo 3d, Generosa, perche' non sono capace a dare di piu', pero' posso dirti che quoto in pieno ... mai come in questo momento !!!!
Hai perfettamente ragione, ti diro' di piu', comincio ad essere convinta che per farci apprezzare dagli altri bisogna stare bene con noi stessi, quando sappiamo di essere i nostri migliori amici allora, e solo allora, riusciamo a costruire rapporti sereni, perche' non abbiamo piu' bisogno di delegare agli altri quello che dovremmo darci da soli, apprezzamento in primis, poi comprensione e, perche' no, amore ...
gli altri diventano un fantastico di piu' che ci appaga e ci completa, ma non li carichiamo piu' della responsabilita' di rispecchiare noi stessi, non cerchiamo piu' di apprezzarci solo attraverso il loro sguardo, sappiamo gia' chi siamo e ci accettiamo per quello che siamo ... cosi' siamo liberi di vivere il rapporto con l'altro in maniera serena e totale, liberamente, senza essere costretti a farsi mille domande !
Sevi, l'unico modo che ho trovato per impedirlo e' di guardarmi allo specchio, parlarmi sinceramente e cercare di tirare fuori davvero tutti i miei pregi ed i miei tanti difetti, poi fare un bilancio ..... beh, sai che ti dico, che nonostante tutto ho scoperto che mi piaccio, cosi' come sono, per cui ho deciso che non cambiero' mai piu' per nessuno, se qualcuno mi vorra', (intendo qualunque tipo di rapporto, anche l'amicizia, anche fra donne) dovra' accettarmi per quello che sono, in toto ... in fin dei conti uno dei miei pregi e' proprio che ho sempre accettato le persone cosi' come sono ... non vorrei mai cambiare qualcuno, ciascuno di noi e' unico ed irripetibile ed e' fantastico che sia cosi' !
 

Ari68

Florello
Nicky.......fotocopio il tuo pensiero...condivido al 100%, penso anch'io così!!!

E io fotocopio Nicky e Federica :) ....è già da un pò che mi amo alla follia e come stò bene :).......però qui mi scatta la lacrimuccia :cry: perchè anche la mia mamma era la mia migliore Amica....con Lei non servivano parole, ci guardavamo negli occhi e sapevamo già cosa volevarmo dirci.....e poi chi poteva amarmi piu' di Lei....chi poteva conoscermi meglio di Lei che mi ha dato la vita......chi poteva accettarmi in ogni mia sfaccettatura se non Lei......:love::love:
 

GeneROSA

Giardinauta
Bello, grazie GeneRosa :flower:

In effetti riusciamo spesso, e bene, ad essere i migliori nemici di noi stessi.

Non tanto x come ci giudicano gli altri, ma x come ci giudichiamo noi.
Questa è la fregatura :astonished:

Come la si impedisce?
Forse cercando di accettarci per come siamo. Pregi e difetti. Credo che in fondo siamo sempre troppo severi con noi stessi. Stravolgiamo anche molti aspetti di noi per piacere agli altri, abbiamo troppa poca considerazione di noi, cavolo...amiamoci un pò di più !!

io amo me stesso e me stesso ama me.
Stiamo bene e sempre insieme.

un binomio peretto
Tornando serie, ho dato il mi piace al tuo 3d, Generosa, perche' non sono capace a dare di piu', pero' posso dirti che quoto in pieno ... mai come in questo momento !!!!
Hai perfettamente ragione, ti diro' di piu', comincio ad essere convinta che per farci apprezzare dagli altri bisogna stare bene con noi stessi, quando sappiamo di essere i nostri migliori amici allora, e solo allora, riusciamo a costruire rapporti sereni, perche' non abbiamo piu' bisogno di delegare agli altri quello che dovremmo darci da soli, apprezzamento in primis, poi comprensione e, perche' no, amore ...
gli altri diventano un fantastico di piu' che ci appaga e ci completa, ma non li carichiamo piu' della responsabilita' di rispecchiare noi stessi, non cerchiamo piu' di apprezzarci solo attraverso il loro sguardo, sappiamo gia' chi siamo e ci accettiamo per quello che siamo ... cosi' siamo liberi di vivere il rapporto con l'altro in maniera serena e totale, liberamente, senza essere costretti a farsi mille domande !
Sevi, l'unico modo che ho trovato per impedirlo e' di guardarmi allo specchio, parlarmi sinceramente e cercare di tirare fuori davvero tutti i miei pregi ed i miei tanti difetti, poi fare un bilancio ..... beh, sai che ti dico, che nonostante tutto ho scoperto che mi piaccio, cosi' come sono, per cui ho deciso che non cambiero' mai piu' per nessuno, se qualcuno mi vorra', (intendo qualunque tipo di rapporto, anche l'amicizia, anche fra donne) dovra' accettarmi per quello che sono, in toto ... in fin dei conti uno dei miei pregi e' proprio che ho sempre accettato le persone cosi' come sono ... non vorrei mai cambiare qualcuno, ciascuno di noi e' unico ed irripetibile ed e' fantastico che sia cosi' !
ti ringrazio Nicki! concordo con quanto hai detto. Un buon rapporto con noi stessi faciliterà sicuramente i rapporti con gli altri. Meno ansia, meno aspettative, meno paure di essere giudicati. Certo non è un percorso facile, ma piano piano ci si arriva..
A volte penso che anche l'educazione, il contesto familiare hanno contribuito tanto a far sì che si arrivasse a perdere stima di noi stessi.. ma occorre saper reagire, guardarsi dentro e "risorgere".
E io fotocopio Nicky e Federica :) ....è già da un pò che mi amo alla follia e come stò bene :).......però qui mi scatta la lacrimuccia :cry: perchè anche la mia mamma era la mia migliore Amica....con Lei non servivano parole, ci guardavamo negli occhi e sapevamo già cosa volevarmo dirci.....e poi chi poteva amarmi piu' di Lei....chi poteva conoscermi meglio di Lei che mi ha dato la vita......chi poteva accettarmi in ogni mia sfaccettatura se non Lei......:love::love:

brava Ari. è importante volersi bene. Comprendo la tua malinconia, le mamme sanno essere tesori insostituibili, non giudicano, amano e basta. ( anche se spesso non è così... talvolta sono fonte di forti insicurezze)
 

carne

Florello Senior
Amare se stessi e stare bene "dentro" significa aver capito quanto siamo unici accettarci nei nostri limiti anche se, intorno a noi ci sono persone più acculturate, intelligenti, spiritose..belle.. eccc...
 

GeneROSA

Giardinauta
Amare se stessi e stare bene "dentro" significa aver capito quanto siamo unici accettarci nei nostri limiti anche se, intorno a noi ci sono persone più acculturate, intelligenti, spiritose..belle.. eccc...

E' vero che intorno a noi ci sono persone più acculturate, intelligenti, spiritose..belle.. ecc. ma, non come noi !!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Qual è la persone più importante della vostra vita ?
Provate a riflettere per qualche istante su questa domanda.
La risposta è voi stessi.
Nessuno potrà mai sostituirvi né fare per voi quanto voi siete in grado di fare per la vostra persona.
Per questo motivo, ciascuno di noi deve sforzarsi di essere il migliore amico di se stesso, un amico comprensivo nei confronti delle proprie pecche e inadeguatezze, che si accetti e sia sempre disponibile in caso di bisogno.
Dobbiamo smetterla di angustiarci nel momento in cui gli altri dimostrano di non apprezzare una nostra azione.
Quand’anche talvolta ci capiti di compiere un’azione sbagliata, rischiosa o stupida, il problema non siamo noi, bensì l’azione che abbiamo compiuto.
Impediamo dunque a quanti ci sono vicini di intralciare la relazione che noi intratteniamo con la persona più importante della nostra vita, vale a dire noi stessi!
Accettiamo il fatto che noi siamo persone uniche e lasciamo anche agli altri la libertà di esperimersi secondo il loro volere…

Vero.
E quando sei tra le tue piante te ne rendi conto benissimo.
Tu, il loro verde, i loro profumi, i loro colori.
E cosa vuoi di più dalla vita?
Se poi hai anche un peloso che ti si strofina sulle gambe sei in Paradiso.
 

daria

Master Florello
miiiiiiiiiiii il thread dell'autocompiacimento? massi', perche' no! :eek:k07:
io ho smesso di star male con me stessa da adolescente, da allora sto che e' una bellezza e considerate le primavere che ho sul gropponcino, sto fin troppo bene!!:D

:)
 
E

elicriso

Guest
Io canto fuori dal coro: nella mia vita è pieno di persone importanti come me.
Sono rapporti prevalentemente di confronto/scontro poichè da entrambe le parti c'è il desiderio di "convertire" l'altro: sugli ideali, sui principi, su cibo - libri - film preferiti....
Mi annoierei a morte a voler bene soprattutto a me stessa.....
Come potrei migliorare senza i suggerimenti/ critiche di chi mi fido ed è importante?
 

daria

Master Florello
Io canto fuori dal coro: nella mia vita è pieno di persone importanti come me.
Sono rapporti prevalentemente di confronto/scontro poichè da entrambe le parti c'è il desiderio di "convertire" l'altro: sugli ideali, sui principi, su cibo - libri - film preferiti....
Mi annoierei a morte a voler bene soprattutto a me stessa.....
Come potrei migliorare senza i suggerimenti/ critiche di chi mi fido ed è importante?

Ma certo eli :) non credo che nessuno pensasse veramente di trovare soddisfacente cantarsela e suonarsela da solo...almeno non per tutto il tempo :D

credo si possa focalizzare il punto su una questione di autostima, e il resto va da se' :eek:k07: :)
 

GeneROSA

Giardinauta
miiiiiiiiiiii il thread dell'autocompiacimento? massi', perche' no! :eek:k07:
io ho smesso di star male con me stessa da adolescente, da allora sto che e' una bellezza e considerate le primavere che ho sul gropponcino, sto fin troppo bene!!:D
:)

Brava Daria, che bella ventata di positività !!

Io canto fuori dal coro: nella mia vita è pieno di persone importanti come me.
Sono rapporti prevalentemente di confronto/scontro poichè da entrambe le parti c'è il desiderio di "convertire" l'altro: sugli ideali, sui principi, su cibo - libri - film preferiti....
Mi annoierei a morte a voler bene soprattutto a me stessa.....
Come potrei migliorare senza i suggerimenti/ critiche di chi mi fido ed è importante?

La mia riflessione non voleva essere un'esaltazione dell'io. Noi, non siamo il centro del mondo. Piuttosto, volevo evidenziare come sia importante avere stima di noi stessi, essere più obiettivi e meno bacchettoni soprattutto quando sbagliamo. A volte davvero non riusciamo a perdonarci, e questo è un grande limite, sbagliare è umano.
Essere noi stessi, sempre a dispetto degli altri di che cosa pensano gli altri. Quante persone nascondono il proprio io per compiacere gli altri ? Insomma impariamo ad accettarci per come siamo, sicuramente ne trarrà giovamento anche il nostro rapportarci con gli altri..

Ma certo eli :) non credo che nessuno pensasse veramente di trovare soddisfacente cantarsela e suonarsela da solo...almeno non per tutto il tempo :D

credo si possa focalizzare il punto su una questione di autostima, e il resto va da se' :eek:k07: :)
giustissimo Daria, BINGO !!
 

artemide

Florello Senior
E io fotocopio Nicky e Federica :) ....è già da un pò che mi amo alla follia e come stò bene :).......però qui mi scatta la lacrimuccia :cry: perchè anche la mia mamma era la mia migliore Amica....con Lei non servivano parole, ci guardavamo negli occhi e sapevamo già cosa volevarmo dirci.....e poi chi poteva amarmi piu' di Lei....chi poteva conoscermi meglio di Lei che mi ha dato la vita......chi poteva accettarmi in ogni mia sfaccettatura se non Lei......:love::love:

uffa...devo dare un pò di reputazione in giro prima di poterla ridare a te.
comunque è vero... chi più di una mamma può dare un amore così profondo, immenso e incondizionato?
 

elena_11293

Master Florello
uffa...devo dare un pò di reputazione in giro prima di poterla ridare a te.
comunque è vero... chi più di una mamma può dare un amore così profondo, immenso e incondizionato?

assolutamente non per contraddirvi, solo per aggiunger qualcosa che viene dalla mia esperienza: tutti possono, ovvero tutti possiamo. nel senso che è dato a tutti di poter tirar fuori da sé quell'amore, ne siamo tutti dotati. poi però solo alcuni (per ora) e in circostanze particolari riescono a entrarci in contatto, per questo non pare vi siano altri al mondo che certe mamme a donare qualcosa di così grande e disinteressato.. ma non è realmente così, e trovo sia un bene saperlo per poter iniziare a considerarne la possibilità.. l'amore incondizionato esiste ed è una caratteristica del cuore di ognuno, se aperto ne possiamo fare esperienza anche noi e chi ci sta attorno :)
 
Alto