• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ke bonsai è?

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
finalmente sembra ke siamo sicuri ke sia azalea quando mi cosigliate il rinvaso ? e quando la concimazione?

GORLA

Florello Senior
rinvaso dopo la fioritura ,con la concimazione ci andrei cauto se arriva da vivaio e gia concimata con concime a rilascio graduato quelle palline gialle ,acqua piovana se puoi,non inzuppare il terreno ,finche non sei sicuro che hai del terreno ben drenante , cerca ci sono discussioni aperte nel forum vecchie ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
L'unico che può essere "sicuro" sei tu, perché tu solo hai la piantina davanti e la puoi confrontare con migliaia di foto e leggere migliaia di articoli sulle sue caratteristiche.
Io credo che nell'identificazione delle piante serva si un aiuto da parte di chi ne conosce molte, ma ottenute le prime indicazioni, chi ha posto la domanda dovrebbe assumersi anche l'onere di eseguire una minuziosa verifica e anche il compito di esporre le proprie conclusioni.
Questo puoi farlo solo tu, ma non rimandandoci altre foto perché almeno le più recenti sono abbastanza nitide e comprensibili.
Sei d'accordo?

Ciao

L'alchimista

Giardinauta
Per sembrare un azalea sembra lei, ma se franco aveva dei dubbi un motivo c'è di sicuro.

è vero intanto tu confronta per bene, così poi puoi essere sicuro al 100%, però è meglio, secondo me, aspettare il parere di franco.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto che l'hai appena acquistata io salterei per quest'anno il rinvaso,non sapendo cosa le hanno fatto.
come concimazioni senza ombra di dubbio organico a lenta cessione, e lo alterni con un prodotto per acidofile ( lo trovi nei garden center)
ma aspetta ancora, lasciala in pace ancora un pò.
poi se fiorisce, non concimare.

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
no ho capito da qualke giorno (essendo un neofita) ke con ke piante specialmente con i bonsai nn si può avere premura per adesso mi limito solo ad innaffiarla e a vaporizzarla, anzi ultimamente ho messo un po di filo metalllico per cercare un po di mettere al posto i rami in base alla tecnica eretto formale ma solo qualke ramo perkè è ancora troppo presto è molto piccolo ankè come fusto .
cmq la mia domanda era se andava bene il concime liquido per bonsai e nn specifico per acidofile

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
bella questa discussione sull'innaffaire e nebulizzare mi sembra anke molto interessante la parte dove parla del muschio dove dice ke in base alla pianta se ce muschio vuol dire ke nn è coltivata bene in quanto segno di molta umidità . kissa se ce una lista di piante il cui indice di benessere si valuti in base alla crescita di muschio.
cmq la mia domanda era se andava bene il concime liquido per bonsai oppure ci vuole quello specifico per acidofile

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ragazzi adesso ke abbiamo capito ke è un azalea mi consigliate di travasare ora o dopo?dato ke ho aquistato la pianta in un centro commerciale nn credo ke al terra sia ottima , però posso dire ke e bello drenante si asciuga presto e la pianta mi sembra in gran forma tanto ke tra qualke giorno mi sa ke spunta il primo fiore la punta ke si vede sembra rossa o giù di li.

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao tortuga, il periodo ideale per rivasare l'azalea è tra aprile e maggio, dopo che la pianta abbia fiorito. Ricorda che se rivasi ora comprometti la fioritura. Comunque Franco ti aveva scritto di lasciare da parte il rivaso per quest'anno visto che l'hai appena comprata...io farei così. Non avere fretta, soprattutto nel concimare. Per quest'anno limitati a studiarla, ad osservare il suo ciclo durante le stagioni e la sua meravigliosa fioritura!:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ripeto quello che ti ho suggerito prima, concordando con Marco.

aspetta, ci vuole pazienza e rispetto della pianta e dei suoi ritmi vitali.

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio quindi per il prossimo anno farò il rinvaso per concimarlo aspetterò almeno a fine mese sempre ke mi convinca a concimare

puffetta37

Aspirante Giardinauta
questo bonsai

è di azalea e ha anche il bocciolo quindi fra poco fiorirà. ne ho uno uguale ecco perchè te lo dico con certezza. ciao

Alto