• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si cambia forma a un bonsai grandicello?

ash82

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
apro una piccola parentesi dicendovi ke il mio olmetto traballante sta benone e x il momento nn lo tocco fino alla primavera quando lo rinvaserò in un vaso un pò più grande (è davvero piccolino).
bene veniamo al dunque: l'altro giorno ero a caccia di bonsai nuovi e ho scovato un acero meravigliosamente bello di 45 cm (comprensivo di chima e tutto..nn so con ke criterio si misura un bonsai). e, se nn sbaglio, ha lo stile a scopa rovesciata..è possibile cambiare lo stile al bonsai? o una volta impostata una forma va mantenuta quella? io volevo far un eretto informale..mi piace molto quello stile e in un secondo tempo metterlo su roccia,,ma è una cosa ke farò mooooolto più avanti se sarà possibile!! grasssie!

p.s.
sono della provincia di ravenna mi sapete indicare un centro bonsai di queste parti? mi posso spostare anke nel ferrarese; riminese e bolognese volendo!
p.p.s
so d un immenso centro bonsai comprensivo di Giardino Zen a Verona ma nn so come si kiama! qualcuno conosce?

scusate i p.s. .....son tornato da poko da una giarella a un fiume e sono n pò skizzatello!! hehe:martello:
 

simike87

Bannato
Io sono di comacchio, e qua di centri bonsai non ce ne sono!! so di uno che sta chiudendo e svendendo tutto, ma è nel veneto e non ci sono ancora andato.
per cambiare forma al bonsai lo puoi fare con legature, pesetti e con la raffiatura per le modifiche più dure per evitare di rompere qualcosa
la forma di un bonsai si decide vedendo la pianta che si ha, io penso che non tutte le piante sono adatte per tutti gli stili, o che si abituano da piccole o se si comprano già grandi bisogna adeguarsi o fare i lavori con molta calma, magari penso che si possa riuscire a cambiare stile, ma non un cambiamento troppo drastico
 

ash82

Aspirante Giardinauta
capito, appena posso faccio una foto all'acero ke ho preso e poi mi sai dire se siuò far qualcosa x lui o no!senti una cosa...(scusa se t stresso) ma io posso tagliare semplicemente un ramo ke mi interessa d un albero e piantarlo così com'è? magari con degli ormoni radicanti e un terricco ricco di humus....dici ke può far ugualmente le radici? o devo per forza adottare la tecnica dela margotta?
ultima cosa volevo kiederti in ke periodo è ideale x talee e margotte..
 

simike87

Bannato
tranquillo che non mi stressi,anzi, se posso ti do una mano volentieri! se passi da comacchio fai un salto a trovarmi che magari si parla di bonsai davanti a una bella tavolata di cibi preparati dalla mia nonnina!
io sono un principiante, fai conto che proprio oggi ho filato un mirabolano e stasera quando ho postato le foto nel forum che frequento uno dei maestri mi ha detto su perchè ho lavorato troppo in fretta una margotta, dovevo lasciarla riposare un anno e invece dopo un mese gli sono saltato addosso!
se vuoi fare delle talee ci sono i vari periodi per ogni pianta, magar fai una ricerca della pianta che intendi fare la talea o la margotta e vedi quali sono i periodi miglori, io 15 giorni fa ho fatto delle talee di cotoneaster e rosa
poi in questi giorni ho potato anche la ginestra, il melograno e il ligustro e ho provato a fare delle talee, ma sono fuori periodo per quelle, se vengono vengono, se no pazienza, è sempre meglio farle nei periodi giusti, però se proprio non resisti alla tentazione prova! se fa freddo ricordati d'imbustarle per creare un effetto serra e mantenere il caldo!
quindi, come dicevo, ogni pianta ha il suo periodo per talee e margotte, però non tutte radicano, ad esempio le conifere fanno molta fatica da quello che so, quindi, o fai una ricerca per vedere i vari periodi giusti per le piante oppure provi e via!
per le talee è meglio se prendi i rami giovani e non ancora lignificati, e lunghi una decina di cm, gli tagli le foglie e i rami per 1/3 della sua lunghezza, gli metti l'ormone dove hai tagliato foglie e rami e poi lo pianti in vaso, ma non dritto, inclinato, non mi ricordo a quanti gradi, ma leggermente inclinato insomma e lo tieni sempre umido e nebulizza spesso
 
Ultima modifica:

ash82

Aspirante Giardinauta
madonna quanta ne sai! e dici ke 6 un principiante? proprio oggi ho comperato l'ormone, del terriccio universale, dell'argilla e un paio d fiale "goccia a goccia" di concime x l'olmo e l'acero!le ho piantate nella terra e dovrebbero star bene per un bel mesetto abbondante!
oggi mi metto alla ricerca e voglio fare anke una prova con una sottospecie d pino..nn kiedermi cosa sia xkè nn lo so..però proverò...
ti faccio una domanda forse un pò stupida...x avere più probabilità di successo, è possibile fare una specie di tecnica mista? mi spiego:
volevo tagliare un un ramo di un pino molto bello e intrecciare la tecnica talea/margotta..in pratica incido il rametto e faccio la margotta e allo stesso tempo pianto il tutto in vaso come fosse una talea..il problema è ke si è già formata un pò d corteccia....kissà magari salta fuori qualcosa...oppure niente....ke dici? pensi sia possibile?
le provo tutte tanto sono alberi della mia ragazza e mi da carta bianca :)

Comacchio nn è distante dai c sono passato x andare a Lagosanto a fare una risonanza magnetica e spesso andavo anke a Porto Garibaldi a pescare in barca! una sera si può fare un'uscita! direi ke nn c sono problemi :) grazie x l'invito!
 

ash82

Aspirante Giardinauta
ciao! oggi mi sono limitato a fare qualke tentativo di talea cn un giuggiolo un nocciolo, un arbusto da fiore ke nn so come si kiama e una sottospecie di albero da siepe..nn so se mispiego..assomigia da lontato a una conifera ma è utilizzato specialmente x delimitare il perimetro dei giardini!..fa dei piccoli piccioli verdi con punte sparse...scusa il pasticcio ma nn so proprio come si kiama!
speriamo bene....x le conifere vee e proprie invece ho letto ke i rami tagliati vanno tenuti in acqua fino alla comparsa delle radici ma nn sempre crescono...proverò prossimamente!

ma dimmi una cosa...tornando all'argomento principale di questo post, come fa un filo a impostare la struttutra d un bonsai? x abbassare i rami x esempio nn è più efficace un mini tirante?
 

simike87

Bannato
no no, fidati che sono un principiante ancora, ma alla grande, per dire, non so neanche fare a dare la forma alla pianta, so la teoria ma la pratica no! sono agli inizi anch'io!
ti spiego subito perchè il tuo esperimento talea/margotta non può riuscire, quando tagli un ramo gli tagli anche la vena che gli porta linfa e quindi cerca di risparmiare il più possibile per sopravvivere, ed è un bello stress, infatti a me me ne sono morte una marea, se poi ci aggiungi lo stress della margotta la pianta proprio non saprebbe più come prendere risorse per tirare avanti, penso io
non ho capito che pianta sia, magari posta la foto!!!

il filo può dare la forma al ramo perchè il filo dev'essere 1/3 della larghezze del ramo, gli si attorciglia intorno a spirale, c'è un metodo preciso per farlo eh, leggiti un qualche articolo di legatura (io vengo dal forum di hobbybonsai e i miei primi aiuti li ho avuti la, e ancora adesso m'insegnano una marea di così, vienici a fare un salto magari, di la il mio nick è simike87) e quindi essendoci attorcigliato il filo di ferro intorno al ramo lo puoi piegare con le mani e mantiene la forma!
puoi anche mettere un mini tirante o un pesetto, ci sono vari modi, ma è sempre meglio se t'informi prima perchè certe piante potrebbero avere bisogno di alcuni accorgimenti, certe per i rami delicati e meglio piegarle con i pesetti, altre è meglio mettergli il filo di ferro ma con intorno la carta per non lasciare segni
 

estremo

Aspirante Giardinauta
salve scusate se mi inserisco nella vostra discussione ma siccome sono nuovo in questo forum volevo un parere del mio bonsai che ho aquistato 4 giorni fa e quello che vedete in foto di presentazione. spero di avere presto risposta.
 
Alto