• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ke bonsai è?

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
si ho capito quindi tu cosa mi consigli di fare mettere un po di terriccio in più per far trattenere ancor più acqua oppure rischiare e togliere magari un po di terra attorno senza toccare le radici
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai sono cose fatte in emergenza.
io di solito, quando faccio queste operazioni, prelevo la pianta dal vaso senza rompere nulla della terra esistente, la piazzo in u nvaso più capiente legandola bene e aggiungo un composto di pomice 70% lapillo 25 % e pochissima torba.
in beve tempo si riprende alla grande.
a volte la cura la faccio mettendo la pianta in perlite al 70% e 30% pomice, ma si deve calibrare bene l'innaffiatura.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ed io che tipo di substrato devo preparare avevo pensato 60%kanuma 20%pomice 10%lapillo e10% torba ke ne dici secondo te asciuga presto
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,guarda a mio dire è sicuramente un'azalea indica.Ne ho una indentica..pure il vaso è uguale...!!!! vedo se posso caricare le mie foto..
A proposito della miscela di terreno mi pare perfetta anche se un pò drenante...fammi sapere che viene fuori..!!
 
Ultima modifica:

mamy57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ciao sono mamy57, volevo chiedervi un'opinione sul mio bonsai trovatello (nel bidone:fifone2:).. il poverino stava morendo e io l'ho portato a casa e ho "provato" a curarlo :) dopo tre anni.. oggi è così :D.. provo a postarvi una foto :hands13:.. secondo voi che tipo di bonsai è? Un ficus o un zelkova nire :confuso:?

Sapete darmi qualche dritta su come posso potarlo o su cosa dovrei fare.. tenete conto che fino ad ora non ho mai fatto ne travasi ne potature vere e proprie..
Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • 100_2800..jpg
    100_2800..jpg
    87,7 KB · Visite: 25
  • 100_2801..jpg
    100_2801..jpg
    90,1 KB · Visite: 26
  • 100_2802..jpg
    100_2802..jpg
    91,6 KB · Visite: 28
Alto