• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ke bonsai è?

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
si in effetti i fiori stanno cominciando a uscire. oggi ho dato un po di concime liquido per bonsai (un tappo di bottiglia in un litro d'acqua ) nn penso faccai male dato ke la pianta ha bisogno di nutrimento per fiorire .voi cosa dite ho fatto bene?nn appena fiorirà vi posterò qualke foto
ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...ma non concimare quando in fiore.
non si concimano le piante in fiore, aspetta che sfiorsca.
 

GORLA

Florello Senior
metti poi la foto ,,se no vengo li e ti pesto..............voglio vedere di che colore sono i fiori.visto che ne ho fatte fuori due l anno scorso.ciao anna
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ti anticipo senza ke mi pesti ke il colore è rosso ancora nn si sono del tutto aperti .
io ho usato concime per bonsai normale nn è buono allora?
anna come mai ti sono morte ?ke durata hanno queste essenze?
 

GORLA

Florello Senior
le mie di giorni due ,e senza quelle prese nella speranza di futuri bonsai ,io non ci riesco
71jjte.jpg
[/IMG]due cosi ma non e che ti deve succede anche a te stai in campana .e segui i consigli ciao anna
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve ieri mentre guardavo la mi aazalea mi sono accorto ke aveva della foglie con macchie color rugine sapete dirmi cosa possa essere?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
le azalee vogliono terreno acidofilo (kanuma), penso sia abbastanza importante questa scelta.Poi devi far attenzione a non innaffiare con acqua calcarea. Credo che con questi due accorgimenti riesci a risolvere il tuo problema
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve
riprendo questo vecchio post della mi aazalea per farvi una domanda .poikè la pianta ke ho acquistato ha ancora un arbusto piccolo e vorrei farlo crescere mi conviene mettere la pinata in un vaso più grosso ?in ke modo devo agire?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
salve
riprendo questo vecchio post della mi aazalea per farvi una domanda .poikè la pianta ke ho acquistato ha ancora un arbusto piccolo e vorrei farlo crescere mi conviene mettere la pinata in un vaso più grosso ?in ke modo devo agire?

se vuoi farla crescere, prendi la pianta, la togli dal suo contenitore e la metti in uno più grande senza toccare l'apparato radicale.
aggiungi un composto di kanuma e pomice poi al limite un pò di torba, se no ti si asciuga molto in fretta.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
scusa ke vuol dire se non ti si asciuga molto in fretta ,potrei fare qualke altro tipo di substrato per evitare ke si asciughi
 

Greenray

Esperto di Bonsai
scusa ke vuol dire se non ti si asciuga molto in fretta ,potrei fare qualke altro tipo di substrato per evitare ke si asciughi

Attenzione ! Francobet non ti ha scritto che devi evitare che si asciughi, DEVE asciugare !
Francobet scrive che potresti aggiungere un pochino di torba per evitare che asciughi TROPPO in fretta, facendoti correre il rischio che la pianta pretenda innaffiature molto frequenti con periodicità regolare.

Viceversa, prolungare troppo la permanenza dell'acqua nel terriccio aumenterebbe il rischio di pericolosi ristagni.
Devi trovare la percentuale opportuna per la torba, ma evitando di esagerare.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scusa se non mi sono spiegato bene.
quando fai un rinvaso" di emergenza" tipo questo, e cioè mettendo una pianta in un vaso più ampio e riempiendo lo spazio con terreno drenante, ti ritrovi che il pane radicale vecchio, quello cioè attorno alla base, si asciuga lentamente mentre quello nuovo si asciuga più in fretta.
facendo così, non riesci a regolare bene le innaffiature, perchè le radici nuove e giovani, sentendo il terreno drenante nuovo, vi si spingono subito, e si rischia perciò di farle prendere un colpetto di secco.

spero di essermi spiegato melgio.
 
Alto