Si ma infatti il sottovaso è quasi vuoto, ci sarà qualche millimetro di acqua, niente di che. lo tengo perchè la sera mia madre magari accende i caloriferi, e essendo il ficus a 1 mt dal calorifero, mi si secca subito.Se lo tieni sempre cosi bagnato vedrai che tra poco lo puoi buttare,elimina il contenuto del sottovaso,il fico non ha bisogno di tutta quell`umidita.Per conto mio il fico ginseng non esiste,è una denominazione messa in commercio per stimolare le vendite del fico,il tuo è un retusa.Riguardo le radicine se le punte delle stesse sono sotto terra non devi preocuparti altrimenti coprile con un po di terra.Pulisci le foglie e accorcia i rami lunghi del fico cosi si sviluppera non solo in altezza ma anche il larghezza.alex
Per i rami lunghi sisi hai ragione, stavo solo aspettando qualche altra settimana per tentare cosi talee dai rami potati. ^_^
ciiiiiierto.ciao lele, te lo ricordi il mio gervi, eh!!!!!
Nnono non lo sto bagnando, l'ho solo bagnato dopo il rinvaso,è, doveva uscire tutta la sporcizia dell'akadama, è uscito un fiume rosso...... ora non lo bagno piu fino a quando torno da NY, cioè a maggio ...lo farò morire di sete.ehehehallora, per quanto mi riguarda continuo ad essere convinto che il "ginseng" sia un retusa o simile trattato in modo da ingrossare il tronco. Anzi, le tue foto confermerebbero la mia ipotesi: la carta avvolta sul tronco potrebbe essere la "bendatura" che fà sì che la parte bassa si ingrossi a dismisura, come proverebbe l'ipertrofia delle radici del tuo esemplare.
Se ti interessa averlo vivo, smetti assolutamente di annaffiarlo.
ipertrofia delle radici? ma quindi è una buona cosa?