• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ke bonsai è?

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
io ne capisco poco ma la carmona ha le foglie seghettate secondo te queste nella foto sono segettate
80041354.png
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra un'azalea. Direi per ora di metterla fuori all'ombra innaffiando con acqua purificata o decantata. Se dovesse fiorire fiorirebbe tra aprile e maggio, ma ci sono anche specie che fioriscono in agosto/settembre e solo dopo la fioritura puoi effettuare un rinvaso...ma per ora ombra e acqua:)
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
purtroppo per adesso per il punto in cui abito ke è molto ventoso non posso metterla fuori tutto il giorno e faccio la mattina la esco e poi il pomeriggio la rientro
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
no greenray nn mi riferivo a te ma a cosisal ke nonostante le foto più ravvicinate continuava a sostenere ke fosse una carmona pur non avendo nessuna esperienza propio come me comunque in ogni caso modifikerò il messaggio per evitare ogni equivoco e spero ke anke tu possa forlo
ciao e comunque accetto sempre consigli
 

GORLA

Florello Senior
1j6h5f.jpg
[/IMG]questa e una carmona,non ha superato l inverno ,e pensare che era cosi in salute e aveva fatto anche i frutti dopo la fioritura ,se guardate bene la disposizione delle foglie e molto diversa dal azalea,
15gw4cm.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ora confermo azalea.
E' acidofila, perciò andrebbe annaffiata con acqua non calcarea.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io rimango dempre dubbioso...
almeno, anzi, certamente di varietà diversa dalla mia, che però non ricordo qual'è......
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
lo sapremo solo vivendo ke tipo di pianta è se fiorisce allora è azalea altrimenti nn so intanto annusandola fa un bel profumo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa è certa: fino a quando non sai che essenza è al 100% non fare nulla di avventato.
innaffiala solo e aspetta che si riesca a capire meglio
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma secondo voi dovrei travasare la pianta dato ke lho acquistato in un centro commerciale per cambiare quel terriccio ke loro mettono oppure posso aspettare un'altro anno ?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo, però dipende dal tipo di essenza.
io non sono certo che sia una aza, se riesci a fare una foto migliore magari del tronco e una ravvicinata da sotto dei germogli si vede bene.

se fosse aza, devi usare un terreno acido ( la mia è in kanuma al 80% + 20% pomice)
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ma sta kanuma dove la compro oggi sono andato in un vivaio ed ho kiesto se avevano kanuma quello mi ha guardato tipo alieno nn sapeva cosa fosse mi ha detto ke il terriccio per bonsai va bene uguale ma io nn mi fido e nn lo presa
[video]http://img405.imageshack.us/img405/1994/sdc11212.jpg[/video]
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ma sta kanuma dove la compro ? oggi sono andato in un vivaio ed ho kiesto se avevano kanuma e quello del vivaio mi ha guardato in malo modo e mi a detto ke nn lo conosceva sta kanuma e mi ha consigliato della terra per bonsai ma nn lo presa perkè nn sapendo di ke essenza si tratta nn ho voluto fare cose affrettate .domani vi postero le foto
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
In effetti la kanuma non la trovi facilmenmte nei vivai, se sei pratico di acquisti on line ti consiglio di ordinarla direttamente sulla rete..di negozi specializzati ce ne sono moltissimi!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo in un noto sito di aste on.line, c'è il negozio certrè, serio e affidabile dove la puoi trovare.
però è in sacchi grandi, al limite senti se hanno sacchettini più piccoli.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e buona pasqua
queste sono le foto dek tronco e delle foglie della mia essenza vediamo se riusciamo a capire bene cos'è
sdc11233.th.jpg
[/URL][/IMG]
sdc11230.th.jpg
[/URL][/IMG]
sdc11232a.th.jpg
[/URL][/IMG]
sdc11231x.th.jpg
[/URL][/IMG]
sdc11229.th.jpg
[/URL][/IMG][/IMG]
 
Ultima modifica:
Alto