• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe non fiorisce

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho in casa delle piantine di Kalanchoe: a dire il vero erano piantone, dopo l'acquisto e la messa in ciotola sul tavolo sono diventate enormi, circa 40-50 cm di altezza, e si sono ingobbite, cosi' le ho tolte, cimate, e con le cime di circa 10 cm ho ottenuto nuove piantine.
Sono belle da vedere cosi' come sono, ma da quando i fiori che c'erano al momento dell'acquisto sono sfioriti, basta. una pianta ha fatto tempo fa 2-3 piccoli fiori, ma per il resto zero. Anche in passato non ho mai visto le Kalanchoe avute in precedenza rifiorire.
eppure vedo che tanta gente in questo forum le ha e rifioriscono naturalmente.
Avete dei consigli?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le kalancoe hanno un periodo molto lungo di fioritura, ma non rifioriscono nello stesso anno.
Mi spiego meglio: le mie , in base alle varietà, fioriscono da fine gennaio a tutta primavera. Ma dopo la fioritura venno in vegetazione verde e si ricomincia poi l'anno successivo.
Non so se era questa la domanda. :embarrass
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao verdiana, il problema riguarda anche piante di 3-4 anni, mai piu' rifiorite. Unico caso a parte, una piccola kalanchoe avuta in regalo in una composizione a Capodanno: innanzitutto e' ancora piccolissima come allora, al posto di allungarsi a dismisura, ma soprattutto dopo 8 mesi non e' ancora del tutto sfiorita!!! Le altre che ho o ho avuto non mi hanno mai fiorito per piu' di un mese..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quindi ti hanno fiorito x un mese, è questo mi sembra nella normalità.
Ovvio che le piante + sono grandi più getti fiorali emettono.
Per prolungare le fioriture, vanno tagliati i getti sfioriti x non portare la pianta a seme, cosa che indebolisce la pianta x altri fiori.
Prova a fare una ricerca sulle discussioni del forum, digitando kalancoe...ci sono decine di discussioni ... se non riesci, + tardi ti aiuto coi link.
Ciao :)

Prova a cercare in questi link
http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=284401
 
Ultima modifica:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
cerca cerca ma son sempre allo stesso punto.. e qui le mie piantine continuano a crescere verdi e rigogliose a dismisura, ma fiori zero. I getti sfioriti venivano cmq tolti, anche se di andare a seme non c'era possibilita', visto che regolarmente l'apice de getto fiorale si secca completamente senza accennare a semi..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In olanda non so, ma da me i fiori li fanno da fino inverno a tutta la primavera.
Ti ricordo inoltre che sono piante brevidiurne, e x fiorire hanno bisogno di un periodo ridotto di ore di luce.
Quindi, x vedere i nuovi fiori aspetta la prossima primavera.
 

DaniloS

Aspirante Giardinauta
riprendo la discussione per chiedere quale sia il procedimento per recuperare i semi dai fiori, e quale sia la tecnica per la talea e quale il periodo.
Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Recuperare i semi non vale la pena, molto meglio le talee.
Devi prelevare un rametto non fiorito di 8-10 cm e piantare in terra . Io lo faccio in qualsiasi periodo dell'anno.
Anche da foglia viene, ma la radicazione è + lenta.
Stiamo parlando di kalancoe blossfeldiana. ;)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
nessun acorgimento particolare.
credo che come pianta si parlasse proprio di lei.
La mia se correttamente potata è in continua fioritura non solo per un mese....
Se la poto in ritardo, dovendo eliminare tutti i fiori appassiti insieme e non nel momento in cui compaiono, mi fa una seconda fioritura.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
A me le Kalanchoe rifioriscono subito una seconda volta.
Mi spiego: Kalanchoe fiorite a giugno e luglio, cimate parecchio oltre ad essere ripulite dai fiori appassiti, di nuovo in splendida fioritura a fine agosto, settembre e ottobre.
Poi, però, trascorrono l'inverno (a 15°) e la primavera in assoluto riposo...è normale o sbaglio qualcosa?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me le Kalanchoe rifioriscono subito una seconda volta.
Mi spiego: Kalanchoe fiorite a giugno e luglio, cimate parecchio oltre ad essere ripulite dai fiori appassiti, di nuovo in splendida fioritura a fine agosto, settembre e ottobre.
Poi, però, trascorrono l'inverno (a 15°) e la primavera in assoluto riposo...è normale o sbaglio qualcosa?
Non sbagli niente, è perfettamente normale.
Il periodo di fioritura varia in base al clima. Le mie iniziano a fiorire a fine gennaio e prosieguono fino a giugno e anche oltre, ma in estate non fioriscono +.
 

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Le ho cimate proprio come spieghi ora tu, ma di fiori per due mesi nemmeno l'ombra in compenso è cresciuta tantissimo, ora ha ripreso a fare fiorellini, ma pochissimi.
UUno la settimana scorsa e due li ho visti aprirsi proprio stamattina.....che sbagli io qualcosa?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le ho cimate proprio come spieghi ora tu, ma di fiori per due mesi nemmeno l'ombra in compenso è cresciuta tantissimo, ora ha ripreso a fare fiorellini, ma pochissimi.
UUno la settimana scorsa e due li ho visti aprirsi proprio stamattina.....che sbagli io qualcosa?
No non sbagli niente, posta una foto, probabilmente ha bisogno di concime. Bisogna valutare molte cose: il terriccio, la dimensione del vaso, la crescita della pianta...se non si vedono le piante, le risposte sono molto generalizzate.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Perchè basta togliere lo stelo fiorale sfiorito tagliando al di sotto della prima coppia di foglie, e hai effettuato una cimatura, che consente alla pianta di rifiorire.

io invece consiglierei di tagliare lo stelo fiorale fino appena sopra le micro foglie presenti sullo stelo stesso. Dall'ascella di queste micro foglie, nella maggiorparte dei casi, spunteranno nuove gemme che daranno origine a fiori.
 

faragonda

Aspirante Giardinauta
dopo che la prima piantina è deceduta da tre mesi ho una kalandiva nel balcone sempre fiorita la annaffio quando mi ricordo e se non piove poi concime liquido una volta al mese e basta la prima sbagliai con le annaffiature e la tenevo in casa e marcì :( poi appena il fiore si secca lo tolgo in inverno penso che la terrò in casa :confuso:
 
Alto