• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diradare Kalanchoe...si può?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum spero mi possiate chiarire dei dubbi sulla/e mia/e kalanchoe :confuso:...acquistato un vaso di 30 cm in garden, rosa acceso :love:...fioritura strepitosa per 3 settimane, bagno ogni 15 giorni, ho provveduto l'altro ieri a tagliare i gruppetti di fiori sfioriti sotto il primo mazzetto di foglie..il fatto è che guardando ora la pianta mi sembra stia strettina...ho l'impressione che nello stesso vaso siano state infilate 4 piantine di kalanchoe, tutte le foglie si accavallano l'una sopra l'altra :confuso:...e ora le domande...è possibile diradarle? e se la pianta fosse invece una sola cambio vaso? quanto più grande? che terra ci metto? fiorirà/nno ancora? devono stare in casa sempre o in primavera vanno messe fuori? (ora ci sono circa 15 gradi di giorno e 5-10 la notte)...grazie!
 

Commelina

Master Florello
cieloblu non ti consiglio di diradare la pianta. Però puoi tagliare corto (non solo i fiori ma anche i mazzetti di foglie) così i nuovi getti saranno molto vigorosi. E puoi usare i mazzetti di foglie per fare delle altre piantine. Nel mio clima è fuori tutto l'anno al riparo. Non credo che a Sondrio sia possibile, perciò puoi tenerla in casa in un posto molto luminoso, lontano dai caloriferi e questo vale anche per le eventuali taleine :)
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ok Commelina, riparata in casa...Ma se fossero 4 ceppi distinti? Non andrebbero comunque allargati? Al momento dell'acquisto non è stata rinvasata...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Risolto l'enigma...le Kalanchoe erano 4, messe brutalmente in un vaso basso e troppo stretto per loro e con davvero poca terra, praticamente radici a contatto con l'aria sotto allo strato superficiale di terra...tipico dei vivai, comunque sono ingiallite e morte...chiuso il discorso grasse...
 

Commelina

Master Florello
azz cieloblu, che peccato!!!! Anche secondo me è colpa del vivaio che le ha messe troppo strette. sono piante molto facili e attecchiscono bene. Perciò se trovi una taleina, provaci tu in primavera..... mai desistere!!!
 
Alto