intanto grazie mille, per l'elenco di risposte!
E chiedo perchè sono al primo approccio al giardinaggio ed è quasi tutto arabo...
Non ti preoccupare, a poco a poco diventa tutto chiaro.
Tra l'altro non mi ero accorta che le vecchie discussioni postate da me, non sono recuperabili facilmente...quindi devo riscrivere.
2) il terriccio lo presi per cactacee, quindi direi di sì, dovrebbe essere adatto.
Si il terriccio deve essere ben drenante, sennò rischi marciumi radicali e muffe.Anche l'aggiunta di terriccio di giardino è gradito.
3)Per le concimazioni, mai fatte, quindi cercherò se in qualhce discussione è stato già suggerito il concime. Il periodo vegetativo è la primavera?
Le concimazioni vanno fatte periodicamente nel periodo primaverile-estivo.Va bene un concime x grasse. Sono piante che fioriscono intensamente dalla fine dell'inverno a tutta la primavera e anche oltre, in base alla fasce climatiche e alla varietà.
4) per fotopoeriodo notturno che intendi? devo tenerla al chiuso con luce artificiale al lungo?
No, intendo il contrario. Con l'approssimarsi dell'autunno, vanno tenute al fresco in riposo vegetativo e con molte ore di buio assoluto. Questo riposo favorisce successivamente l'emissione di boccioli fiorali.
5) i fiori secchi li ho sempre tolti correttamente, credo.. il problema sì è sulla potatura. Quindi per il momento lascio così? devo potare? Se sì come?
Le tue le vedo messe male, x cui taglia i rametti secchi, e spruzza verderame. Porala all'esterno, appena le temperature si fanno + miti.
Purtroppo io non ho consigli sul come mantenerle alle vostre temperature, le mie le lascio sempre fuori estate ed inverno, e crescono e fioriscono molto seguendo il loro ritmo naturale.
Ah la tua è una kalancoe blossfeldiana da quello che vedo in foto.
La coltivazione inadeguata la recupero con l'esposizione alla luce e concimazione?
Come distinguo l'attacco di fungino da quello di ragnetto rossi o altro? Nel dubbio dò tutti e due?
Il ragnetto rosso lascia le ragnatele, io propenderei x attacco fungino.
grazie mille!