• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe che non fiorisce

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:DConoscete qualcuno a cui sia rifiorita una K.bloffeldiana?? io no.

:Saluto:
A me.:D
Rifioriscono regolarmente da diversi anni e sopratutto fioriscono le kalandive che sono ibridi + delicati.
I primi fiori di questa stagione sono comparsi a novembre scorso, anticipate ma sempre splendide.
Scusa se rispondo solo ora, ma solo ora ho beccato il 3d.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora consigli ce ne sono tanti da darti.
IL primo: cerca tutte le discussioni nel forum, xkè se ne è parlato ampliamente.
2) il terriccio è adatto?
3) le concimazioni nel periodo vegetativo le hai date?
4) sono piante brevidiurne, quindi x fiorire hanno bisogno di un lungo fotoperiodo notturno nei mesi autunnali.
5) non vanno potate drasticamente. Va fatta una pulizia dei rami secchi o troppo lunghi, x mantenere una cespuglio compatto,e vanno tolti i fiori secchi.
Questo continuo spostamento casa-fuori provoca uno stress alla pianta, la rende debole agli attacchi degli insetti e anche degli agenti patogeni.
Le foglie che cadono, sono sintomo di coltivazione inadeguate.
La patina che dici, potrebbe essere un attacco fungino, quindi una spruzzata di verderame male non le fa.
Se invece sono attacchi di ragnetto rosso , cocciniglia o similari, dai insetticida.
Al momento non mi sovviene niente altro...se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille, per l'elenco di risposte!
E chiedo perchè sono al primo approccio al giardinaggio ed è quasi tutto arabo...

Allora consigli ce ne sono tanti da darti.
IL primo: cerca tutte le discussioni nel forum, xkè se ne è parlato ampliamente.
2) il terriccio è adatto?
3) le concimazioni nel periodo vegetativo le hai date?
4) sono piante brevidiurne, quindi x fiorire hanno bisogno di un lungo fotoperiodo notturno nei mesi autunnali.
5) non vanno potate drasticamente. Va fatta una pulizia dei rami secchi o troppo lunghi, x mantenere una cespuglio compatto,e vanno tolti i fiori secchi.
Questo continuo spostamento casa-fuori provoca uno stress alla pianta, la rende debole agli attacchi degli insetti e anche degli agenti patogeni.
Le foglie che cadono, sono sintomo di coltivazione inadeguate.
La patina che dici, potrebbe essere un attacco fungino, quindi una spruzzata di verderame male non le fa.
Se invece sono attacchi di ragnetto rosso , cocciniglia o similari, dai insetticida.
Al momento non mi sovviene niente altro...se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

2) il terriccio lo presi per cactacee, quindi direi di sì, dovrebbe essere adatto.
3)Per le concimazioni, mai fatte, quindi cercherò se in qualhce discussione è stato già suggerito il concime. Il periodo vegetativo è la primavera?
4) per fotopoeriodo notturno che intendi? devo tenerla al chiuso con luce artificiale al lungo?
5) i fiori secchi li ho sempre tolti correttamente, credo.. il problema sì è sulla potatura. Quindi per il momento lascio così? devo potare? Se sì come?

La coltivazione inadeguata la recupero con l'esposizione alla luce e concimazione?
Come distinguo l'attacco di fungino da quello di ragnetto rossi o altro? Nel dubbio dò tutti e due?


grazie mille!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
intanto grazie mille, per l'elenco di risposte!
E chiedo perchè sono al primo approccio al giardinaggio ed è quasi tutto arabo...
Non ti preoccupare, a poco a poco diventa tutto chiaro.
Tra l'altro non mi ero accorta che le vecchie discussioni postate da me, non sono recuperabili facilmente...quindi devo riscrivere.



2) il terriccio lo presi per cactacee, quindi direi di sì, dovrebbe essere adatto.
Si il terriccio deve essere ben drenante, sennò rischi marciumi radicali e muffe.Anche l'aggiunta di terriccio di giardino è gradito.
3)Per le concimazioni, mai fatte, quindi cercherò se in qualhce discussione è stato già suggerito il concime. Il periodo vegetativo è la primavera?
Le concimazioni vanno fatte periodicamente nel periodo primaverile-estivo.Va bene un concime x grasse. Sono piante che fioriscono intensamente dalla fine dell'inverno a tutta la primavera e anche oltre, in base alla fasce climatiche e alla varietà.
4) per fotopoeriodo notturno che intendi? devo tenerla al chiuso con luce artificiale al lungo?
No, intendo il contrario. Con l'approssimarsi dell'autunno, vanno tenute al fresco in riposo vegetativo e con molte ore di buio assoluto. Questo riposo favorisce successivamente l'emissione di boccioli fiorali.
5) i fiori secchi li ho sempre tolti correttamente, credo.. il problema sì è sulla potatura. Quindi per il momento lascio così? devo potare? Se sì come?
Le tue le vedo messe male, x cui taglia i rametti secchi, e spruzza verderame. Porala all'esterno, appena le temperature si fanno + miti.
Purtroppo io non ho consigli sul come mantenerle alle vostre temperature, le mie le lascio sempre fuori estate ed inverno, e crescono e fioriscono molto seguendo il loro ritmo naturale.

Ah la tua è una kalancoe blossfeldiana da quello che vedo in foto.

La coltivazione inadeguata la recupero con l'esposizione alla luce e concimazione?
Come distinguo l'attacco di fungino da quello di ragnetto rossi o altro? Nel dubbio dò tutti e due?
Il ragnetto rosso lascia le ragnatele, io propenderei x attacco fungino.
grazie mille!


Spero di essere stata esaustiva.:D ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Posto un pò di foto, visto che quelle dell'album si sono perse :embarrass
Nnn sono di questo anno però,
Kalandive
SSA51523.jpg


kalancoe
SSA52366.jpg


SSA52268.jpg
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Spero di essere stata esaustiva.:D ciao

direi di sì! :)
Grazie!

Vedrò di cercare del verderame.
Per la luce in realtà anceh se non volendo era rimasta molto in casa con la tapparella abbassata anceh durante il giorno, quindi principalmente ha preso solo qualche ora di luce artificiale la sera e anche del giorno solo nei week end.


Grazie ancora!
Per la potatura come devo effettuarla?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
direi di sì! :)
Grazie!

Vedrò di cercare del verderame.
Per la luce in realtà anceh se non volendo era rimasta molto in casa con la tapparella abbassata anceh durante il giorno, quindi principalmente ha preso solo qualche ora di luce artificiale la sera e anche del giorno solo nei week end.


Grazie ancora!
Per la potatura come devo effettuarla?

Hai fatto proprio quello che non avresti dovuto fare.
La luce deve essere quella solare, se ti è possibile, tienila all'aperto in primavera e in estate sempre all'esterno , magari in posizione ombreggiata.
x la potatura, togli tutti i rametti secchi o troppo spogli.
In sintesi, purtroppo della tua non resterà un granchè,ma se la curi bene, potrebbe anche riprendersi. Buone coltivazioni a te. Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e010.gif
... anche io: ho fatto un sacco di parole in questo topic e le mie non hanno ancora fatto i fiori, pazienza quella colpita dalla gelata del 15 dicembre, ma le altre?
Dicci come tratti le tue, posta delle foto.
C.que alle tue latitudini, mi sembra presto x avere fiori.
Considera che piante non forzate x il mercato fioriscono normalmente a fine inverno.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Forse quest'anno le ho trattate un po' male ( ho fatto loro prendere del freddo in più), di solito a fine gennaio vedevo già i segni delle fioriture in preparazione... aspetterò ancora, certamente, altrimenti... le forzo io, le forzo!:sgrunt:
Scherzi a parte, l'anno scorso hanno prolungato un po' troopo, potrebbe essere questo motivo per cui quest'anno tardano
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdiiiii mi ero persa le tue piante....sono bellissime!!!!E posso dire che anche da noi sono in fiore ma però bisogna tenerle in casa al calduccio!!!ciao ciao
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Hai fatto proprio quello che non avresti dovuto fare.
La luce deve essere quella solare, se ti è possibile, tienila all'aperto in primavera e in estate sempre all'esterno , magari in posizione ombreggiata.
x la potatura, togli tutti i rametti secchi o troppo spogli.
In sintesi, purtroppo della tua non resterà un granchè,ma se la curi bene, potrebbe anche riprendersi. Buone coltivazioni a te. Ciao

Sì, ma ho un dubbio sulla potatura, in quanto in entrambi i modi in cui ho agito alla fine ho portato a far seccare la zona potata.
Devo potare dove finisce la parte secca? devo comunque tagliare il rametto fino alla base di quello buono? devo tagliare ad un centimetro dall'attacco?

Per non resterà un granchè devo tagliare tutto? :eek:


grazie mille
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sì, ma ho un dubbio sulla potatura, in quanto in entrambi i modi in cui ho agito alla fine ho portato a far seccare la zona potata.
Devo potare dove finisce la parte secca? devo comunque tagliare il rametto fino alla base di quello buono? devo tagliare ad un centimetro dall'attacco?

Per non resterà un granchè devo tagliare tutto? :eek:


grazie mille
Devi tagliare il ramo secco fino al punto dove inizia il ramo vivo.
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Devi tagliare il ramo secco fino al punto dove inizia il ramo vivo.
ultima domanda .. lo giuro! Ma dopo la potatura va protetto con qualcosa? Non so uno spray .. il verderame di prima? Per evitare che venga attaccato da qualche animale o fungo?

grazie mille per la pazienza!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ultima domanda .. lo giuro! Ma dopo la potatura va protetto con qualcosa? Non so uno spray .. il verderame di prima? Per evitare che venga attaccato da qualche animale o fungo?

grazie mille per la pazienza!
Tranquillo puoi chiedere quanto vuoi:)
Normalmente non proteggo il taglio con niente, basta il sole a farlo asciugare. Ma, visto che devi dare il verderame, spruzza con quello.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Uff … e pensare che le mie kalandive già dagli inizi di dicembre erano piene di boccioli e poi quel maledetto freddo me le ha letteralmente cotte -:-
Dopo lo scongelamento sono completamente seccate; secondo voi potrebbe rispuntare qualcosa dalle radici?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Uff … e pensare che le mie kalandive già dagli inizi di dicembre erano piene di boccioli e poi quel maledetto freddo me le ha letteralmente cotte -:-
Dopo lo scongelamento sono completamente seccate; secondo voi potrebbe rispuntare qualcosa dalle radici?

Dalle sole radici no.:embarrass
Però, daiii, fra qualche mese si trovano in commercio a prezzi stracciati. :D
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Già c'ho provato :) in realtà per consolarmi ne ho preso un'altra che ho sistemato nello stesso vaso tra le due secche!!!!
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Tranquillo puoi chiedere quanto vuoi:)
Normalmente non proteggo il taglio con niente, basta il sole a farlo asciugare. Ma, visto che devi dare il verderame, spruzza con quello.
in un paio di negozi che ho girato oggi non ho trovato il verderame, ma c'erano degli spray funghicidi, hanno lo stesso principio? vanno bene ugualmente?
 
Alto