Salve a tutti,
anche io ho la pianta in oggetto, e credo che inizi ad avere qualche problemino.
Da quando l'ho presa poco più anno (se non erro), aveva già avuto un tracollo, poi grazie a voi l'avevo recuperata, ma ho bisogno di qualhce altro consiglio.
Finito il periodo estivo, caduti gli ultimi fiori ed iniziato l'inverno .. ne ho un po perso il controllo e hanno iniziato a seccare le foglie. Poi sono riuscito a fargli nascere nuove foglie e anche tutt'ora ci sono piccole foglioline verdi che stanno crescendo.
Ma secondo me c'è qualcosa che non va.. le foglie continuano a cadere, anche se sfioro le nuove spesso cadono e come si può vedere dalle foto (scusate la bassa qualità) stanno rimanendo solo i ramoscelli.
Quasi un anno fa quando feci la potatura di qualche ramo secco probabilmente sbagliai, e tagliai troppo attaccato al ramo principale, poi lessi degli articoli e provai a mantenermi un pochino più distante, ma come si può vedere dal ramo centrale ha comunque continuato a seccarsi, e ora a distanza appunto di mesi sembra che si stia per staccare..
Altra cosa, i rami dal bel verde chiaro tendono verso l'estremità ad un verde molto scuro .. è normale?
In più per finire, nell'ultima settimana (se non erro, o cmq ultimo periodo) sui rami è comparsa una patina bianca, è sintomo di qualche parassita?
La pianta sta principalmente in casa, all'ombra e prende luce artificiale (non molto forte) durante la sera, escluso il we che essendo a casa la posso mettere fuori sul balcone, ma la sera tranne qualche rara volte che me la sono dimenticata fuori poi la rimetto dentro. Acqua ne dò un po una votla ogni settimana/10gg
che dite c'è speranze di recuperarla?
grazie mille
ciao