• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe che non fiorisce

luckybamboo

Florello Senior
L'anno passato ha fiorito molto, l'avevi forse appena acquistata e quindi ha avuto un forzatura estrema.

concordo

anche la mia il secondo anno ha fiorito pochissimo, giusto qualche fiorellino qua e là, era stata forzata troppo in negozio...
dall'anno successivo ha fiorito tantissimo (finchè non è schiattata mangiata dai vermetti del geranio!!:mazza:)

abbi pazienza :D
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Luckybamboo, ma non penserai di cavartela così con un "mi è fiorita tantissimo", senza darci i tuoi segreti???!!! :ciglione:
 

aseret

Florello Senior
La mia è ancora fuori al fresco e proprio adesso sta preparandosi per la fioritura. Quando la temperaturà sarà quasi costante sui 4-5 gradi la porterò dentro e mi fiorirà, almeno così ha fatto gli anni scorsi..
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Aseret! ma adesso lo dici????? :martello2
la mia l'ho tolta da un po' e messa a temperatura costante 14 gradi.....suppongo adesso sia tardi per metterla fuori e vedere se si sblocca...?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
aseret, la tieni fuori cosi o riparata??? io continuo a non capirci nulla...spero solo che lka mia replichi la fioritura(cosi saprei che il metodo che adotto è buono)...
 

luckybamboo

Florello Senior
iolanda ha scritto:
Luckybamboo, ma non penserai di cavartela così con un "mi è fiorita tantissimo", senza darci i tuoi segreti???!!!

nessun segreto :D l'avevo mollata fuori in penombra d'estate e sul vano scale del condominio d'inverno

eccola qui
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
mazza! quanti fiori!!!! senti nel vano scale in inverno tengo anche la mia, ma il fattore luce, nel tuo caso, credi abbia influito in qualche modo?
ma ti ha fiorito una volta portata in casa oppure sul pianerottolo?
 

Andrea88

Giardinauta
il post è iniziato come un problema ma vedo che sta str.... di pianta ne crea molti anche a voi ahha !!
non dilaghiamo troppo
 

luckybamboo

Florello Senior
mazza! quanti fiori!!!! senti nel vano scale in inverno tengo anche la mia, ma il fattore luce, nel tuo caso, credi abbia influito in qualche modo?
ma ti ha fiorito una volta portata in casa oppure sul pianerottolo?

no, a me fioriva d'estate, fuori in terrazzo .

La luce non credo influisca, io l'ho sempre tenuta a mezzombra, e nel vano scale luce ne arriva poca d'inverno
 

karvel

Aspirante Giardinauta
quindi lucky bamboo confermeresti il fatto che la luce può anche essere poca come intensità, l'importante che non la riceva per troppe ore durante il giorno ,altrimenti non si induce la pianta a formare i boccioli.
forse la minore o maggiore intensità di luce la fa solo fiorire dopo o prima. per esempio la mia pianta che riceve luce da una finestra a sud ma solo finche c'è il sole fiorisce a marzo,la tua che è un po' piu in ombra fiorisce più avanti.
 

luckybamboo

Florello Senior
quindi lucky bamboo confermeresti il fatto che la luce può anche essere poca come intensità, l'importante che non la riceva per troppe ore durante il giorno ,altrimenti non si induce la pianta a formare i boccioli.
forse la minore o maggiore intensità di luce la fa solo fiorire dopo o prima. per esempio la mia pianta che riceve luce da una finestra a sud ma solo finche c'è il sole fiorisce a marzo,la tua che è un po' piu in ombra fiorisce più avanti.

non ho detto che non deve ricevere troppa luce, ho detto che non sta bene al sole diretto :D è diverso.
i fiori li fa quando sta bene, quindi ci vuole solo pazienza che si riprenda dalla forzatura del vivaio tutto qua
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@lucky bamboo: si certo neanche io la metto al sole diretto d'estate.però d'inverno in casa (con illuminaizione artificiale di sera) non mi ha mai fatto boccioli,mentre l'anno scorso e quest'anno me li ha fatti (mettendola in cantina luminosa ma senza luce artificiale extra). poi quando è piena di boccili la porto in casa e a primavera mi godo i fiori. forse mi sono spiegato male...io non parlo di fioritura ma di induzione a formare i boccioli...
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ritiro su questo post perchè ho spostato la mia kalanchoe in casa (prima era nel vano scale non riscaldato) davanti ad una finestra molto luminosa e tempo circa 2/3 settimane sta facendo boccioli!!!!!!!!!!!!!!!!!
credo che il fattore chiave sia stato l'aumento di luce, cioè spostarla ad un punto più luminoso, molto più luminoso. non credo sia stata la differenza di calore (vano scale non riscaldato vs casa), ma non posso dirlo con esattezza.
il mio consiglio dunque: se non fioriscono, spostatele in un angolo con molta più luce!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è in serra fredda e ha i bocciolini ma ancora piccoli!!!ciao ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
a me non fioriva da anni ormai, la tenevo fuori in estate in luogo luminoso ma lontano da raggi solari e in inverno sempre vano scale, evidentemente non abbastanza luminoso...ma appena le ho dato più luce è partita a far fiori! :flower: :flower: non ricordo neanche di che colore siano......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho un'altra in casa che è tutta fiorita ed è rossa mentre quella in serra è rosa!!!ciao ciao
 

karvel

Aspirante Giardinauta
anche la mia è rifiorita per il secondo anno .... il metodo cantina luminosa e fresca pare che funzioni....
@iolanda08: chestrana sta painta. a te ha messo boccioli spostandola in luogo più luminoso..a me il contrario...bah...l'importante è che fioriscano...ciao ciao
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
anche io ho la pianta in oggetto, e credo che inizi ad avere qualche problemino.
Da quando l'ho presa poco più anno (se non erro), aveva già avuto un tracollo, poi grazie a voi l'avevo recuperata, ma ho bisogno di qualhce altro consiglio.
Finito il periodo estivo, caduti gli ultimi fiori ed iniziato l'inverno .. ne ho un po perso il controllo e hanno iniziato a seccare le foglie. Poi sono riuscito a fargli nascere nuove foglie e anche tutt'ora ci sono piccole foglioline verdi che stanno crescendo.
Ma secondo me c'è qualcosa che non va.. le foglie continuano a cadere, anche se sfioro le nuove spesso cadono e come si può vedere dalle foto (scusate la bassa qualità) stanno rimanendo solo i ramoscelli.
Quasi un anno fa quando feci la potatura di qualche ramo secco probabilmente sbagliai, e tagliai troppo attaccato al ramo principale, poi lessi degli articoli e provai a mantenermi un pochino più distante, ma come si può vedere dal ramo centrale ha comunque continuato a seccarsi, e ora a distanza appunto di mesi sembra che si stia per staccare..
Altra cosa, i rami dal bel verde chiaro tendono verso l'estremità ad un verde molto scuro .. è normale?
In più per finire, nell'ultima settimana (se non erro, o cmq ultimo periodo) sui rami è comparsa una patina bianca, è sintomo di qualche parassita?

La pianta sta principalmente in casa, all'ombra e prende luce artificiale (non molto forte) durante la sera, escluso il we che essendo a casa la posso mettere fuori sul balcone, ma la sera tranne qualche rara volte che me la sono dimenticata fuori poi la rimetto dentro. Acqua ne dò un po una votla ogni settimana/10gg

che dite c'è speranze di recuperarla?

grazie mille
ciao




 
Alto