• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe, fioritura, domande

opy74

Giardinauta Senior
ciao, ho due piantine di kalanchoe, quando la fioritura comincia ad appassirsi, devo tagliare i fiori seccati per indurla a rifiorire? e se sì, devo targliare solo il fiore secco singolo facendo un lavoro minuzioso o tutta l'infiorescenza? Sono in luogo luminoso e so che meno ore di luce prendono più fioriscono. Però immagino che comunque in questa stagione le ore di luce vera siano poche. grazie.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Guarda io la prima fioritura una volta secca bastava che la sfilassi con le mani (dico i petali) perché già sotto c'erano i boccioli verdi dei nuovi fuori.Una volta però esaurita la fioritura il fiore secco era ache vuoto perché sotto non c'erano altri boccioli quindi ho tagliato tutto il rametto.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io aspetto che tutto il rametto abbia smesso di far fiorire i suoi fiori e, se non è secco anche lui, lo taglio, tanto ci sono gli altri boccioli pronti a fiorire.
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!! L'altro giorno anche io ho comprato una kalanchoe arancione. E' una varietà che mi piace molto perchè il fiore non è composto da soli 4 petali, ma da molti di più. E' tanto carina!! :love:

Da quanto scrivete mi sembra di capire che fiorisce continuamente .... quindi tolgo i fiori secchi e, quando vedo che non c'è più nulla in arrivo, taglio il rametto secco......Interessante.....:D

Che tipo di fertilizzante devo usare? Piante Grasse o Fiorite?

Tenedola in una scala fredda come mi devo comportare con le innaffiature invernali? Sospendo? Diminuisco?

Scusate la valag adi domande, ma sono ignorante .... è la prima che compro!!
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
E' una varietà che mi piace molto perchè il fiore non è composto da soli 4 petali, ma da molti di più. E' tanto carina!!
Ce l'ho anch'io, il fiore è a forma di rosetta! :love:

Che tipo di fertilizzante devo usare? Piante Grasse o Fiorite?

Puoi usare quello per piante grasse, almeno credo. Io non lo uso mai, ogni tanto sciolgo in acqua quello in grani a lenta cessazione e lo distribuisco un po' a tutte le grassine.

Tenedola in una scala fredda come mi devo comportare con le innaffiature invernali? Sospendo? Diminuisco?

Non c'è una regola precisa. Annaffia solo quando il terreno si asciuga bene: se innaffi troppo la pianta tende a marcire facilmente.

è la prima che compro!!

E non sarà l'ultima :D : vuoi perchè trovi quella col fiore particolare, vuoi perchè ne vedi una del colore che ti manca... sono piante bellissime e di facile coltivazione!!! :froggie_r
Ciao :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti!! L'altro giorno anche io ho comprato una kalanchoe arancione. E' una varietà che mi piace molto perchè il fiore non è composto da soli 4 petali, ma da molti di più. E' tanto carina!! :love:
...
E' una varietà il cui nome commerciale è Calandiva. :eek:k07:
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!! Siate stati molto esaurienti ....:love_4:

In effetti :rolleyes: ... volevo andare a comprane un'altra........ anche perchè, insieme a lei, avevo comprato anche una nematanthus da mettere insime un vaso rettangolare.
Mi sono innamorata della Nematanthus :love: e (da ignorante) ho pensato che anche lei facesse parte delle cicce (mi hanno tratto in inganno le foglie cicciottelle)... ma poi ho scoperto che non le posso mettere insieme....... :( quindi ......mi tocca comprare un'altra kalanchoe calandiva..... :D


:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto