• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe e inverno romano

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un balcone esposto a sud e tre kalanchoe... Con l'arrivo dell'inverno, per paura che soffrissero il freddo le ho portate in casa e messe al riparo... Solo che hanno fatto foglioline molto piccole, sono cresciute in altezza e null'altro.
Invece ho notato che la stessa kalanchoe acquistata da una mia amica e tenuta in balcone da sempre, é cresciuta a dismisura, ha fatto tanti fiori e sembra essersi rinforzata.
Volevo chiedervi: ho sbagliato? Potevo lasciare le piantine in balcone?
Grazie per quel che mi risponderete!
 

Agatha

Guru Giardinauta
la mia è rimasta sempre in balcone, ma non sotto la pioggia,
l'ho bagnata raramente, ora è al sole e sta fiorendo.

Proprio se dovessimo avere inverni rigidi soffrirebbero, ma da noi è raro :Saluto:
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie!

la mia è rimasta sempre in balcone, ma non sotto la pioggia,
l'ho bagnata raramente, ora è al sole e sta fiorendo.

Proprio se dovessimo avere inverni rigidi soffrirebbero, ma da noi è raro :Saluto:

Grazie, Agatha! Allora dal prossimo anno le lascio fuori stando attenta alla pioggia! Grazie molte! ☺
 

Agatha

Guru Giardinauta
ma figurati, quando vuoi chiedi,
se lo so ti rispondo, altrimenti taccio :D

p.s. impara a mettere foto nel forum,
sempre meglio :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io anni fa ne ebbi una che s'era adattata pure alle gelate più intense, durò moltissimo.
Nel clima mediterraneo possono rimanere sempre fuori, in posizione riparata.
Se passano l'inverno in casa, si rischia di non avere il riposo vegetativo e la pianta poi fiorirà poco
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Anche io anni fa ne ebbi una che s'era adattata pure alle gelate più intense, durò moltissimo.
Nel clima mediterraneo possono rimanere sempre fuori, in posizione riparata.
Se passano l'inverno in casa, si rischia di non avere il riposo vegetativo e la pianta poi fiorirà poco


Grazie Stefano! Avevo il terrore di farle morire, che non resistessero al freddo... Ma adesso invece so di avere sbagliato.
Le metterò fuori al riparo dal vento, da me ne tira tanto, e spero che stiano bene!
Infatti sono tutte foglie!!! Nient fiorellini! :(
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto per esperienza, che a volte alcuni libri esagerano (non tutti comunque, una minoranza) un pochino sulle temperature minime, in generale dico, non solo sulle piante grasse
 

njnye

Florello Senior
Mi sono molto stupita nel vedere le succulente di un amico ad Alassio. Ha crassule, aloe, carpobrotus, sedum vari, perfino geranei (là la farfallina non è arrivata?). Tutto tenuto all'esterno ed esposto alle intemperie. Nessuna manutenzione perché 3/4 dell'anno non c'è nessuno. Sono enormi e splendide. L'unica in sofferenza era un'opuntia microdasys. E sì che anche in Liguria piove parecchio e per quanto il mare mitighi un po' d'inverno fa comunque freddo. Però sono tutte o in terra o in vasi di coccio, che magari aiuta. E sono un po' schermate dagli alberi, che fanno anche una copertura di aghi che aiuta a reggere il freddo. Calcolando che molti dei miei sedum sono figli di quelle piante, probabilmente mi faccio troppe paranoie sul freddo invernale...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Però sono belle le tue piante Nymeria! Anch'io a Napoli le lascio all'aperto ma riparate dalla pioggia, in particolare quest'inverno non ho visto motivo di ritirarle.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi sono molto stupita nel vedere le succulente di un amico ad Alassio. Ha crassule, aloe, carpobrotus, sedum vari, perfino geranei (là la farfallina non è arrivata?). Tutto tenuto all'esterno ed esposto alle intemperie. Nessuna manutenzione perché 3/4 dell'anno non c'è nessuno. Sono enormi e splendide. L'unica in sofferenza era un'opuntia microdasys. E sì che anche in Liguria piove parecchio e per quanto il mare mitighi un po' d'inverno fa comunque freddo. Però sono tutte o in terra o in vasi di coccio, che magari aiuta. E sono un po' schermate dagli alberi, che fanno anche una copertura di aghi che aiuta a reggere il freddo. Calcolando che molti dei miei sedum sono figli di quelle piante, probabilmente mi faccio troppe paranoie sul freddo invernale...

Però, anche questa cosa è dovutra, secondo me, al fatto che si pensa che le grasse non reggano affatto il freddo, cosa che non è vera.
Molte piante grasse (cactacee ma non solamente), sono originarie di zone dove talvolta gela e può anche nevicare (esempio quelle originarie delle Ande, o del Canada, o anche di alcune zone in quota dell'Africa meridionale).
Il Ponente ligure è ritenuto uno dei posti giusti dove coltivare le piante grasse senza protezione
 

njnye

Florello Senior
Però, anche questa cosa è dovutra, secondo me, al fatto che si pensa che le grasse non reggano affatto il freddo, cosa che non è vera.
Molte piante grasse (cactacee ma non solamente), sono originarie di zone dove talvolta gela e può anche nevicare (esempio quelle originarie delle Ande, o del Canada, o anche di alcune zone in quota dell'Africa meridionale).
Il Ponente ligure è ritenuto uno dei posti giusti dove coltivare le piante grasse senza protezione
Ma più che il freddo quello che volevo sottolineare è che sono state alla pioggia. Che alcune succulente reggano tranquillamente il freddo se tenute a stecchetto d'acqua è un dato di fatto. Ma quelle reggono pure sotto l'acqua.
L'altro giorno sono andata da un'amica e non aveva tolto i sottovasi durante l'inverno (eresia!). Il sedum siemboldii era a mollo in 2 dita d'acqua. Bene, il suo è bello vivo, il mio che l'ho tenuto a stecchetto d'acqua è tutto rinsecchito...
 

Agatha

Guru Giardinauta
dalle foto, vedo che hanno sofferto anche per mancanza di luce,
i rametti nuovi sottili, lo indicano...sempre se non vedo male ehhh :)
 

Lulù80

Giardinauta
Io ne ho una in ufficio che si è ambientata perfettamente.. Sta dentro tutto l'anno, ma ha trovato il suo habitat: davanzale luminosissimo!! E viene annaffiata con moderazione una volta a settimana.
 
Alto