• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

elle61

Guru Giardinauta
ma io a simomb l'ho data tutta ben incartata nel giornale... la mia sta diventando bella alta... già più di un metro.
Il dubbio invece mi viene con questa "golden" di cui parla elle... ma siamo sicuri che sia una daigremontiana? sarà una kalanchoe blossfeldiana Gold...:) dicci qualcosa elle per favore.... :D

Commelina....non so che dirti....
L'ho vista su un pancale, alta circa 60cm, con grandi infiorescenze giallorosate, fiori a quattro o cinque petali grandi come monete da 20 centesimi.

Le foglie eran quelle della "peste", monetine incluse...
Il cartellino riportava Kalanchoe golden....

Se posso in settimana torno e cerco di scoprire qualcosa, in effetti in internet non ho trovato niente...ma che strana pianta...

:eek:k07:elle

#azalea

Maestro Giardinauta
Commelina....non so che dirti....
L'ho vista su un pancale, alta circa 60cm, con grandi infiorescenze giallorosate, fiori a quattro o cinque petali grandi come monete da 20 centesimi.

Le foglie eran quelle della "peste", monetine incluse...
Il cartellino riportava Kalanchoe golden....

Se posso in settimana torno e cerco di scoprire qualcosa, in effetti in internet non ho trovato niente...ma che strana pianta...

:love: La vogliamo!!! La bramiamo!!!! Ci basterebbe qualche 'monetina'! Non è che potresti fare un'incursione in quel garden e, con noncuranza, farne cascare qualcuna (e poi raccoglierla:D:eek:k07:?)

elle61

Guru Giardinauta
Se ci trovo la stessa ragazza con la quale ho parlato l'ultima volta....:fischio:

Ormai sono di casa lì, se passano tre giorni da una mia visita, si preoccupano:lol::lol::lol:

Ma adesso Commy mi ha messo in confusione...anche perchè non trovo niente su internet e sono certa che non può essere una blossfeldiana...sarebbe mostruosamente dopata!!!

Acc... domani ho giornata piena di lavoro e non posso muovermi...

elle61

Guru Giardinauta
Allora....
La peste in questione si chiama Kalanchoe Dorothy Rose, stessa foglia e stesso comportamento della kalaonchoe daigremontiana, si autosemina per mezzo delle "monetine"...

Questo il fiore, preso su internet, le piante al garden hanno fiori più giallorosa

Questa la pianta...
Capirete che le foglie mi hanno tratta in inganno...

elle

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Qualcuno è stato più invadente della terribile K.

21amm1y.jpg

la vedete?
una cicala l'ha attaccata e le ha lasciato lì la sua crisalide.

Ciao.bacarat

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, sì! Procurati le monetine! Se vuoi ti vengo a fare da palo!
Poi così vediamo se tre questa e la daigre chi la vince!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Commmmmmmyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!
Un po' di figlioletti delle tue dagre sono partiti stamani alla volta di Cremona!!!:froggie_r:froggie_r.
Ci siamo incontrate, lore.l ed io, ed abbiamo avuto uno scambio floreale. Veramente lei mi ha dato molto di più di quello che le ho dato io! È stata gentilissima e mi ha portato delle bellissime piantine ed io l'ho ricambiata con la peste!!!!!!!!:martello::martello:

Ciao a tutti!Eccomi tornata dalle ferie purtroppo sempre troppo corte (a dire il vero ho fatto 3 settimane!!!!)
In effetti come dice Azalea ho le piantine e anch'io faccio parte del club spero che infestino anche un pò qui da me!Cmq non ti preoccupare sono stata contenta di averti incontrato e portato le piante quando sono tornata ho visto che la mia ha un bocciolo appena fiorisce metto la foto anche se il nome non lo ricordo mai!Ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti. come già scrissi, non amo la calanchoe daigr., ho fatto il possibile per liberarmene... ma io devo esserle particolarmente simpatica. ho guardato oggi il mio povero rosmarino proprio conciatello e ho visto una cosina piccina che tentava di farsi strada tra i rami, senza occhiali mi son detta: che carina, che belle foglioline. ho messo gli occhiali e... ebbene sì, ancora lei! nonostante traslochi, nonostante quel vaso di rosmarino abbia gran parte della terra nuova e sia perfettamente solo sul terrazzo in quel punto, la testardissima creatura era lì dritta solida verde e beata. stavolta non ho avuto il coraggio! mi ci avete fatto affezionare voi? non so. sta di fatto che piano piano l'ho levata di lì, radicine e tutto, e l'ho messa in un vasino tutto suo! che altro potevo fare? vi abbraccio!

elle61

Guru Giardinauta
Non potevi fare nient'altro Micia...
E' il destino di noi giardinauti, non siamo fatti per lo sterminio razziale...

Si, c'è la caccia alle infestanti ma poi...se solo una ha un aspetto carino, o se pensiamo di poterla contenere...la nostra anima-verde si ribella all'idea del planticidio....:lol::lol::lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!Eccomi tornata dalle ferie purtroppo sempre troppo corte (a dire il vero ho fatto 3 settimane!!!!)
In effetti come dice Azalea ho le piantine e anch'io faccio parte del club spero che infestino anche un pò qui da me!Cmq non ti preoccupare sono stata contenta di averti incontrato e portato le piante quando sono tornata ho visto che la mia ha un bocciolo appena fiorisce metto la foto anche se il nome non lo ricordo mai!Ciao ciao
Ciao, lore.l! Che piacere risentirti! Tutto bene il viaggio? :love_4:

Commelina

Master Florello
Commmmmmmyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!
Un po' di figlioletti delle tue dagre sono partiti stamani alla volta di Cremona!!!:froggie_r:froggie_r.
Ci siamo incontrate, lore.l ed io, ed abbiamo avuto uno scambio floreale. Veramente lei mi ha dato molto di più di quello che le ho dato io! È stata gentilissima e mi ha portato delle bellissime piantine ed io l'ho ricambiata con la peste!!!!!!!!:martello::martello:

sta tornando a casa? la peste?
me l'ha data anni fa mia cugina... abita in provincia di Lecco.... :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Elle e Azalea e a tutti voi del forum!Il viaggio è andato bene alle 11.20 ero a casa con 1 sosta all'autogrill ebbene si la peste è arrivata fino qui a cremona ora riempirò i miei vicini e la metterò in ogni aiuola della zona vuota e piena di erbacce così darò inizio alla colonizazzione!Ciaooooooooooooo

simomb

Maestro Giardinauta
.....secondo me tra qualche anno sentiremo al tg la notizia della contaminazione su scala nazionale, presente su tutto il territorio di una pianta impossibile da debellare, fertilissima e infestantissima.....ma noi sapremo di chi è la colpa....NOSTRA! eheheheheh

#azalea

Maestro Giardinauta
Forse dipende dal clima. Qui vedo piante grosse (e che quindi hanno passato almeno un inverno) che sono senz'altro fisse fuori!

Alto