• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

Papyrus

Master Florello
Grazie piccola lithops! :)

Il sangue di bue per le grasse? Davvero? Non lo sapevo, pensavo che il sangue di bue andasse bene solo per le piante d'appartamento :fifone2:

:froggie_r:froggie_r Corro a comprare il sangue di bue!! Ma il concime per le grasse (che ho già in casa) non va bene?

Calma :D
Se dovete comprarlo, lasciate stare, perchè non mi sembra il caso.. però concimate con altro che avete, cresceranno molto più rigogliose.
Grami, io l'ho messo in passato perchè rimaneva nella bottiglia e lo davo anche a loro :embarrass poi se seccavano non me ne importava :D:lol: però non so dirti se va bene anche alle altre. Come grasse che ho nutrito con il sangue di bue: kalachoe, sedum, pachyveria, echeveria :)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sangue di bue non è un pò troppo azotato?
contiene solo azoto e ferro. contiene ben 15% di azoto, non è eccessivi per le grasse.
Forse va bene solo per le piante grasse a foglia, kalanchoe, sedum e crassule...

papyrus, tu per quali grasse lo usi? rispetti le dosi di etichetta?
riesci a postare qualche foto oltre alla daigremontiana di piante su cui everntualmente lo usi per vederne i risultati?
grazie

piccola lithops

gramigna

Guru Giardinauta
Calma :D
Se dovete comprarlo, lasciate stare, perchè non mi sembra il caso.. però concimate con altro che avete, cresceranno molto più rigogliose.
Grami, io l'ho messo in passato perchè rimaneva nella bottiglia e lo davo anche a loro :embarrass poi se seccavano non me ne importava :D:lol: però non so dirti se va bene anche alle altre. Come grasse che ho nutrito con il sangue di bue: kalachoe, sedum, pachyveria, echeveria :)

Grazie papy! Io a casa ho sia il sangue di bue che il concime specifico per piante grasse.

OT.: Ma voi sapete se i concimi scadono? Sulla confezione non c'è scritto la data di scadenza e me lo sono sempre chiesto.
Ho il concime per piante grasse da tre anni, visto che ne dò poco ne ho ancora tanto, sull'etichetta purtroppo non c'è scritto niente.

#azalea

Maestro Giardinauta
Stamani, seguendo il vostro consiglio, ho dato il concime per grasse alla kalaonchoe d. :martello: Poverina, mi sembrava un po' deperita!:lol::lol:
:fifone2: Mi raccomando, non lo dite a Commy!:fifone2: Se lo sa mi banna!!:fifone2::fifone2: A vita!!! :fifone2:
:slow: Ma io le dico: " È tutta colpa di Papy!!! Me l'ha detto lui di darle il concime!!!"
:lol:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
in che senso deperita?:squint::squint::squint:un po bruciacchiata?:fifone2:
No, Michele, era ironico, deperita! Sta anche troppo bene!!!
Se vuoi vedere l'ultima foto prima della fertilizzazione, vai al post n° 878270 (sembra una caccia al tesoro, alla fine si vince lei, l'amata peste :lol:)
Non rimetto la foto, sennò Commy mi banna per davvero!

gramigna

Guru Giardinauta
Ho figlioletti di daigremontiana ovunque!!!!
Quando vado in giardino a controllare prima questa poi quella pianta, sul muretto, dietro un sasso, in un vaso, continuo a trovare i piccoli daigremontiana, il problema è che alcuni li ho trovati in punti lontani da dove ho il vasetto!!! :eek::eek::eek:

L'invasione ha avuto inizio!!!! :inc: :lol: :crazy:

Papyrus

Master Florello
Ho figlioletti di daigremontiana ovunque!!!!
Quando vado in giardino a controllare prima questa poi quella pianta, sul muretto, dietro un sasso, in un vaso, continuo a trovare i piccoli daigremontiana, il problema è che alcuni li ho trovati in punti lontani da dove ho il vasetto!!! :eek::eek:

L'invasione ha avuto inizio!!!! :inc: :lol: :crazy:

:lol: :lol: :lol: :D:D

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io ho un dubbio ma in inverno devo farle sentire il freddo come i cactus o la devo portare in casa al calduccio???????................grazie P.S è una pianta bellissima.

musig

Giardinauta Senior
tranquillo, puoi tenerla fuori, riparata ma fuori... io ce l'ho sempre sul terrazzo e va alla grande... in primavera ripaga con una cascata di campanelle molto belle.

simomb

Maestro Giardinauta
da oggi ci sono anche io!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
sisisisi, grazie alla supergentilissima commy:)love_4:) da oggi posso fare anche io parte del club!!!!
Appena posso metto foto...comunque letto questo post sono un pò preoccupata che non mi infesti tutto il giardino (e la volta che il marito mi caccia) però è bellissima!!!:D

#azalea

Maestro Giardinauta
Commmmmmmyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!
Un po' di figlioletti delle tue dagre sono partiti stamani alla volta di Cremona!!!:froggie_r:froggie_r.
Ci siamo incontrate, lore.l ed io, ed abbiamo avuto uno scambio floreale. Veramente lei mi ha dato molto di più di quello che le ho dato io! È stata gentilissima e mi ha portato delle bellissime piantine ed io l'ho ricambiata con la peste!!!!!!!!:martello::martello:
Altri figlioletti stanno proliferando sull'Amiata. Altri sono qui a Grosseto, custoditi da Marirosa.
L'invasione continua:fifone2:!!!

Ma ho un'altra cosa da raccontarvi: qualche giorno fa sono andata in un garden e chi ho visto? LEI, in tanti vasetti, una piantina piccolina (come erano quelle che mi hai mandato tu, Commy, o forse anche più piccola) per ogni vasetto. Non ho resistito dal chiedere il prezzo e se c'è qualcuno che le compra. Risposta: 'ne hanno comprate tantissime! Prezzo 2€':eek:
Alzando lo sguardo ho visto altri vasetti con le piantine più cresciutelle. Non ho avuto il coraggio di chiedere il prezzo anche di quelle, ma, facendo le debite proporzioni, saranno andate almeno a 5€!

elle61

Guru Giardinauta
Oh si, certo, le vendono eccome!
Al Garden dove mi servo di solito ce ne sono in fiore di bellissime....una qualità detta golden...qualcosa...fa i fiori giallo oro, non a campanella ma a cinque petali riuniti in infiorescenze a palla (tipo ortensia per intenderci),bellissime!!!

Se avessi osato, avrei rischiato di essere cacciata di casa, peste inclusa.
Intanto i miei piccoli di un post vecchissimo stanno crescendo...
Isolatissimi dal resto del giardino (unica modalità con la quale mi è stato concesso di tenerli), tanto che talvolta mi dimenticavo pure di dargli da bere...

elle

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma no, dai, che è simpatica la nostra peste!
E poi pensa quanti 'regali segreti' puoi fare!
Hai letto i consigli di Papy?:lol::lol:

Commelina

Master Florello
ma io a simomb l'ho data tutta ben incartata nel giornale... la mia sta diventando bella alta... già più di un metro.
Il dubbio invece mi viene con questa "golden" di cui parla elle... ma siamo sicuri che sia una daigremontiana? sarà una kalanchoe blossfeldiana Gold...:) dicci qualcosa elle per favore.... :D

Alto