• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe che non fiorisce

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi!
l'estate scorsa mi hanno regalato una kalanchoe blossfeldiana
di colore arancio, appena regalata era piena di fiorellini che sono durati praticamente tutta estate. A fine estate 2008 ho portato la pianta in mansarda insieme a tutti le altre, l'ho accorciata e bagnata moderatamente. l'ho pure rinvasata perchè era diventata grande rispetto al vaso originale.
passa l'inverno e arriva la primavera la porto fuori insieme alle altre e si infoltisce di molte foglie... attendevo con ansia qualche fiorellino... ma nulla in tutta la primavera/estate, morale che è un anno che è rigogliosa ma di solo verde!!!:burningma
non ho mai avuto in passato kalanchoe in casa ma leggendo vari post dicono che fiorisce addirittura piu' volte l'anno.... a ottobre in preda alla disparazione la stavo buttando... ma poi mi dispiaceva! vediamo cosa succede!!
vi posto qualche foto di com'è ora (cosi' è stata tutta estate!) sperando in qualche risultato...! :cry:
datemi consigli!!




 

Commelina

Master Florello
un po' di concime non le farebbe male... è palliduccia, ma bella sana. Concime per piante fiorite, poco poco, una volta al mese :)
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Addirittura buttarla perché non fiorisce?! :eek:
Ma sprizza salute da tutti gli stomi! :D
In ogni caso, e vale per tante succulente, i rinvasi sono da effettuare preferibilmente a fine inverno/inizio primavera.
Comunque la mancata fioritura dipende da fattori diversi, sia atmosferici che legati al substrato, al nutrimento (quoto commelina, ma la concimazione iniziala a primavera), alle innaffiature, alle temperature e al rispetto o meno del periodo vegetativo... vedrai che la tua kalanchoe non è diventata disabile :lol: . Tieni conto che, per natura, è una pianta brevidiurna, e la fioritura è favorita da un inverno fresco, quindi non va tenuta troppo al caldo. ---> Dai un'occhiata a questo articoletto.
E soprattutto non ti disperare! Sai quante grasse ho che non hanno ancora fiorito, ma che crescono a vista d'occhio?! :eek:k07:

Comunque molto bella, complimenti! :hehe:
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
è tutta verde verde ti sembra piu' chiara perchè il flash della macchina la rende piu chiara. ma la concimo sempre insieme a tutte le altre anche se la odio... ahah! :lol::lol: ogni volta che la vedo!
non riesco a capire il motivo dell'anno di stop... uff pure le piante vogliono l'anno sabbatico :lol:
 

reginaldo

Florello Senior
L'anno passato ha fiorito molto, l'avevi forse appena acquistata e quindi ha avuto un forzatura estrema. Se come suppongo è matematico che nell'anno in corso non abbia fiorito.
Che tipo di terreno hai usato, a vedere mi sembra molto torboso.La vedo comunque in buona salute.
Ciao
reginaldo
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io delle talee di kalanchoe e una è in casa le altre in veranda (hanno già attecchito) e mi sa che solo quest'ultime faranno i fiori...
A me mi piace anche solo così per le sue foglie!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ma devi capire che, come ti ha accennato Reginaldo, in vivaio le fanno fiorire forzatamente... per quello le si vedono praticamente sempre fiorite. Coltivandola personalmente dovrebbe tendere a fare la sua fioritura naturale, cioè gennaio/maggio.

Comunque, se proprio ti fa schifo, la prendo io! :lol: :lol:
 

Pin

Master Florello
Il terriccio non è ottimanale.
Il cambio vaso l'ha fatta radicare di +
NOn è stata dopota come dal fioraio, quindi niente fiori.
Ma concime e terra migliore daranno una splendida fioritura
 

Andrea88

Giardinauta
ma ch ne sai se il terriccio che ho messo è giusto o no? ho usato quello opportuno siramente non è per il terriccio
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Eh... in vivaio le strapazzano... ogni volta che ci passo, qualunque sia la stagione, le vedo fiorite :confuso:
 

bianca53

Giardinauta Senior
a bene a sapersi che non rifioriscono piu! la prossima volta non le compero piu'

io le ho in giardino ormai da anni, ne sono invasa, l'unica cosa che ho notato è che non amano troppo sole,mettile in una posizione dove il sole passa velocemente, vedrai,e non amano troppa acqua
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Immagino sia una pianta robustissima la Kalanchoe, ne ho moltiplicate un sacco, fino a perdere la pazienza, e diventavano grandiose, nonostante mettessi della terra orribile presa a caso dal giardino e le annaffiassi con l'acqua dell'acquedotto!
Secondo me Andrea hai centrato il problema: anno sabbatico...
Le mie cominciano a fiorire un paio di mesi dopo averle portate in casa per l'inverno, verso gennaio dunque, ma ciò che sembra davvero stimolare la fioritura è la diminuzione della luce, nel passaggio da fuori a dentro, mentre l'aumento del calore non sembra interferire.
Secondo me fra un mese comincerà a fare i boccioli!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
mi inserisco in questa discussione (dai toni, alcuni, poco cortesi...:() per chiedervi se prediligono vasi comunque stretti al rinvaso oppure questo fatturenon influisce per la fioritura- in inverno calano le innaffiature e quindi anche il concime, che si sospende, oppure ogni tanto si concede? la mia la tengo sulle scale, luce e 14° circa
 
Alto