• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe che non fiorisce

bianca53

Giardinauta Senior
mi inserisco in questa discussione (dai toni, alcuni, poco cortesi...:() per chiedervi se prediligono vasi comunque stretti al rinvaso oppure questo fatturenon influisce per la fioritura- in inverno calano le innaffiature e quindi anche il concime, che si sospende, oppure ogni tanto si concede? la mia la tengo sulle scale, luce e 14° circa

ciao, io le ho in vasi di varie grandezze,e ho notato che più hanno spazio e più si moltiplicano perchè anche le sole foglioline che cadono in terra, radicano molto facilmente,amano poca acqua ed io onestamente di fertilizzante ne metto pochino, giusto un paio di volte all'anno, quello universale per tutte le piante del giardino. Io le mie le ho tutte all'aperto e non so se dentro vivono bene
 

steff

Florello
Io ora le ho eliminate !! o meglio le ho regalate perchè erano quasi infestanti ,
però ricordo che alla fine di marzo le potavo basse perchè la fioritura avviene sui rametti nuovi ;la tua è molto bella e si vede anche che prende tropp'acqua....prova a tenerla più asciutta ;con le potature in primavera potrai ottenere moltissime altre piantine ,radicano con estrema facilità.ciao .
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Bianca,.........se vivessi a Cagliari le terrei fuori anche io....ma in Pianura tutti si devono abituare al clima terribile, uomini e piante.....come ti invidio!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
quindi iolanda non la butto?

no....se proprio non la sopporti, mettila in un angolo dove non la vedi (luminoso però!) e dille che se non fiorisce la butti (con le mie epifite ha funzionato 2 volte, dopo rispettivamente 4 anni e 2 anni che non vedevo niente a parte foglie)-oppure regalala...ma sono più per la prima...
p.s. e ricorda: solo le piante felici fioriscono.
 

tano83

Apprendista Florello
io ho una blossfeldiana e una calandiva...entrambe rifiorite tranquillamente dopo la normale fioritura da vivaio...
Ammetto di avere temperature che mi permettono di tenerle tutto l'anno all'aperto, ma credo che la cosa più importante sia tenerle fuori e che prendano sole (evitando magari una giornata intera di sole, altrimenti le foglie oltre ad abbronzarsi si cuociono)...non concimo particolarmente, e non uso terricci più specifici di quello universale.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
io sono riuscito a farla rifiorire nonostante abiti al nord...
come ti ha detto qualcuno più su la kalanchoe è brevidiurna (per essere indotta a formare i boccioli deve ricevere circa 10 ore di sole o luce al giorno nei mesi invernali); se la tieni in casa oltre alle ore di luce naturale si prenderà anche la luce artificiale, andando sicuramente ben oltre le 10 ore. quindi penserà che è estate e continuerà a fare solo foglie.
l'inverno scorso, dopo anni che la tenevo in casa d'inverno e faceva solo foglie, l'ho messa in cantina, illuminata da luce naturale e con l'accortezza di non accendere quasi mai la luce (per esempio dovendo entrare la sera sfruttavo la luce delle scale e non quella propria della cantina). è stato uno sbattimento ma HA FUNZIONATO. una volta formati i boccioli (circa dopo due o tre mesi) l'ho riportata in casa e ha continuato a rifiorire fino all'estate.
un'alternativa (altrettanto difficoltosa) è quella di tenere la pianta in casa e oscurarla con un sacco che non lasci passare la luce quando devi accendere la luce di casa...

cosi si presentava a primavera...adesso è stata potata per dargli una forma più tonda...vedremo cosa combinerà quest'anno
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_01880001.jpg
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
sara' depressa allora....

:lol: o magari le stai dando troppe attenzioni....ignorala per un pochino, magari per attirare la tua attenzione sparerà fiori senza pietà! oppure fai come dice Karvel......a proposito Karvel, l'hai messa in cantina in questo periodo più o meno e non le hai mai dato da bere fino a presentazione boccioli?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
l'ho messa in cantina circa a metà ottobre. le do un po' d'acqua una volta la settimana (la cantina è esposta a sud). l'anno scorso l'ho messa nello stesso periodo, dopo un mese comparivano i primissimi boccioi e la prima vera fioritura a febbraio (tre mesi dopo quindi). però la mia cantina è luminosa quindi luce ne riceve
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io la tengo sul pianerottolo, che è luminoso e non riscaldato, però alla sera/notte se accendono la luce sulle scale me la svegliano...come posso fare?:confuso:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
avevo pensato anche io di metterla sul pianerottolo che è luminoso,ma mi aveva frenato proprio questa cosa...magari non stando accesa tanto non influisce più di tanto...magari sperimenterò con le nuove talee
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo la mia esperienza, (abbastanza trascurabile in effetti :rosa:) quando la porto in casa, verso ottobre, ha una specie di trauma.
Per quanto possa ricevere luce dalla lampadine dei nostri ambienti, è una luce di una qualità decisamente inferiore persino alla nebbiosità autunnale dell'esterno.
Insomma, il passaggio da una situazione di luce naturale en plein air, al razionamento luminoso della finestra, pur sommato alle lampadine, dal punto di vista energetico è comunque un tracollo!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@patrizia: scusa ma non ho ben capito il senso del messaggio.cosa intendi con "luce di una qualità inferiore alla nebbiosità autunnale"? penso che la fioritura sia stimolata da una certa quantità di luce al giorno; per la qualità onestamente non so.a me sembra che la luce artificiale delle case a volte sia più intensa di quella esterna(parlo di luce non di sole diretto..). inoltre la porti in casa ma dove? io per esempio ho provato a tenerla in sala dove la luce è sempre accesa la sera e non mi è mai fiorita, mentre con la modalità descritta sopra si. poi sul fatto che portarla dentro è un trauma siamo d'accordo,però diversamente non si può fare viste le temperature che fanno da noi...boh..pianta misteriosa
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
eh già...pianta strana si....per fortuna mi piace anche senza fiori, mi piacciono molto le sue foglioline verdi, penserò ad una soluzione per toglierle la luce dalle 5 del pomeriggio in poi (magari la copro con uno straccio?)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Intendo dire che fuori, anche nelle giornate autunnali, prende molta più luce che dentro.
In effetti non ho una casa molto luminosa, le finestre sono piccole, all'antica, e le lampade fanno luce discreta, non da sala operatoria, infatti di solito il mio problema invernale è contrario, cioè come fornire luce, non sottrarla
Credo ci sia anche una differenza in termini enegetici, fra la luce esterna e luce interna, mentre la prima ha uno spettro completo, quella delle lampadine ha solo qualche banda di giallo e credo che questo possa fare la differenza per la pianta.
Ma del resto io non sono certo un'esperta, quindi non so fino a che punto la luce delle nostre case sia inefficace per fornire alle piante l'energia necessaria alla funzione clorofilliana, insomma, per la produzione del prorio sostentamento.
Per cui, la pianta, una volta portata dentro, diciamo pure in soggiorno, sente comunque un abbassamento generale della quantità di energia a disposizione e pensa :)confuso: pensa?) sia arrivata la stagione di fare i fiori.
 
Alto