• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana - kolopejka;

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum:love:

Lo scorso anno la mia Kalanchoe blossfeldiana non è più rifiorita, o meglio dopo molti mesi che era sfiorita miracolosamente sono usciti quattro fiorellini in tutto:confuso:

Quest'anno ne ho acquistate altre due piantine piene di boccioli. I fiori non sono durati a lungo, un paio di settimane circa. Anzi, in una delle due i fiori sono caduti in gran parte prima di sbocciare.:(

Ora sono entrambe piene di foglie verdi e vorrei riuscire a farle rifiorire perchè in questo periodo piuttosto grigio in casa è bello avere un po' di colore "vivo" in più..

Qualcuno può consigliarmi su come fare, sempre che si possa??
GRAZIE in anticipo:)
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum:love:

Lo scorso anno la mia Kalanchoe blossfeldiana non è più rifiorita, o meglio dopo molti mesi che era sfiorita miracolosamente sono usciti quattro fiorellini in tutto:confuso:

Quest'anno ne ho acquistate altre due piantine piene di boccioli. I fiori non sono durati a lungo, un paio di settimane circa. Anzi, in una delle due i fiori sono caduti in gran parte prima di sbocciare.:(

Ora sono entrambe piene di foglie verdi e vorrei riuscire a farle rifiorire perchè in questo periodo piuttosto grigio in casa è bello avere un po' di colore "vivo" in più..

Qualcuno può consigliarmi su come fare, sempre che si possa??
GRAZIE in anticipo:)

Nessuno in questo FORUM ha esperienza di Kalanchoe blossfeldiana ????
 

njnye

Florello Senior
Sì che ce l'hanno, è una pianta molto comune, solo che hanno disabilitato le sfere di cristallo. Hai spiegato troppo poco :mazza: perché ti si dia una risposta.
Dove le tieni? Quanto le bagni? Com'è il terriccio? Posta delle foto (della pianta intera, delle foglie e del terriccio). Vedrai che poi qualcuno ti risponde...
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Sì che ce l'hanno, è una pianta molto comune, solo che hanno disabilitato le sfere di cristallo. Hai spiegato troppo poco :mazza: perché ti si dia una risposta.
Dove le tieni? Quanto le bagni? Com'è il terriccio? Posta delle foto (della pianta intera, delle foglie e del terriccio). Vedrai che poi qualcuno ti risponde...
La mia era una domanda generica su come far rifiorire una Kalanchoe blossfeldiana. Le mie, una volta tagliati gli steli dove c'erano i fiori sfioriti, hanno fatto germogliare un po' di foglioline nuove. Ma ho sentito dire che una fioritura come la prima difficilmente si potrà ripetere.
Cercavo solo qualcuno che essendoci passato mi potesse dare qualche consiglio: le devo rinvasare? In che periodo? Le devo concimare? Quando e quanto?
Non ho la possibilità di fotografare in questo periodo, comunque metterò una foto simile presa dal web:
File:Flammendes Käthchen - Kalanchoe blossfeldiana.JPG - Wikimedia Commons

Per il resto, le piante sono alla luce indiretta del sole, hanno la terra di quando me l'hanno venduta che non so di che tipo sia, le bagno quando la terra è praticamente asciutta. Non credo che per rispondermi sia necessario avere le sfere di cristallo. Solo qualche minuto ed un po' di gentilezza. O no??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stellina, a volte i messaggi sfuggono o non si è collegati per motivi propri, così in attesa di risposte, si può sempre fare una ricerca sul forum dove si è parlato in stra-abbondanza di questa pianta che hanno o hanno avuto tutti in casa... alzi la mano chi non ce l'ha :D
Io ne ho una da più di dieci anni che rinnovo ogni 3-4 anni perché diventa spoglia alla base, la tengo sempre in serra fredda e fa il suo ciclo senza che io debba intervenire più di tanto: anche in questo momento ha i boccioli e fiorirà probabilmente quando inizierà a fare un po' più caldo. I primi anni però l'ho tenuta in casa in inverno, e posso assicurarti che con annaffiature adeguate (ogni 10-15 giorni) e in posizione luminosa, fiorisce tutta la stagione invernale. Concima ogni tanto e soprattutto cambia prima possibile il terriccio con uno più drenante, va bene anche quello già pronto per piante grasse con una manciata di inerti. Il rinvaso puoi farlo ora oppure aspettare marzo, vedi tu quando te la senti, ma col terriccio del garden dovrai stare attenta all'acqua. Non ho altri segreti per questa pianta :eek:k07:
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Stellina, a volte i messaggi sfuggono o non si è collegati per motivi propri, così in attesa di risposte, si può sempre fare una ricerca sul forum dove si è parlato in stra-abbondanza di questa pianta che hanno o hanno avuto tutti in casa... alzi la mano chi non ce l'ha :D
Io ne ho una da più di dieci anni che rinnovo ogni 3-4 anni perché diventa spoglia alla base, la tengo sempre in serra fredda e fa il suo ciclo senza che io debba intervenire più di tanto: anche in questo momento ha i boccioli e fiorirà probabilmente quando inizierà a fare un po' più caldo. I primi anni però l'ho tenuta in casa in inverno, e posso assicurarti che con annaffiature adeguate (ogni 10-15 giorni) e in posizione luminosa, fiorisce tutta la stagione invernale. Concima ogni tanto e soprattutto cambia prima possibile il terriccio con uno più drenante, va bene anche quello già pronto per piante grasse con una manciata di inerti. Il rinvaso puoi farlo ora oppure aspettare marzo, vedi tu quando te la senti, ma col terriccio del garden dovrai stare attenta all'acqua. Non ho altri segreti per questa pianta :eek:k07:
Ti ringrazio tantissimo. Infatti non capivo se dovevo rinvasare o no. Nei negozi e nei garden di cui sono cliente mi dicono sempre che non serve e caso mai che basta terra universale... O che è più semplice, una volta morta, comperarne un'altra...
Cosa vuoi dire con "inerti"?
Perdona la mia ignoranza.
Non volevo fare fretta a nessuno, comunque, anche perchè io stessa non posso esserci molto... Era solo che il pensiero che nessuno avesse avuto modo di leggere il mio quesito e quindi lo stavo riproponendo..
Avevo cercato anche nel forum, evidentemente mi ci voleva un po' di tempo in più.
Grazie!!!:froggie_r
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gli inerti sono degli elementi inorganici che drenano la composta e aiutano a non far soffocare le radici, che sia pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, vanno bene tutti :)
Dai anche un'occhiata alle FAQ , ci trovi le nozioni più elementari per la coltivazione delle grasse :eek:k07:
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Gli inerti sono degli elementi inorganici che drenano la composta e aiutano a non far soffocare le radici, che sia pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, vanno bene tutti :)
Dai anche un'occhiata alle FAQ , ci trovi le nozioni più elementari per la coltivazione delle grasse :eek:k07:
Si può considerare "inerte" anche l'argilla espansa? La stessa, a differenza degli altri inerti, come si sa assorbe l'acqua e poi la rilascia al bisogno.....
Danke !!:D
E grazie per il FAQ:lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, sarebbe meglio non usarla in mezzo alla composta, ma solo in fondo al vaso.
 

laurafr66

Apprendista Florello
stellina la mia prima è defunta, subito, senza che io mi impegnassi più di tanto.:squint:
adesso ne ho un'altra e vorrei che vivesse, farò come è stato consigliato a te, ma sono anche convinta che alcune piante "nascano male" a dispetto delle nostre cure, schiattano. :boh:
Ci teniamo aggiornate sui progressi.... :Saluto:
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatta coraggio; ieri ho acquistato un terriccio specifico per piante grasse e succulente... Le mie piantine le ho rinvasate tenendo soffice il terriccio. Ho cercato anche di togliere un po' del terriccio pre-esistente.. Spero di non averle "uccise":boh:
Continuano a stare in appartamento ma forse ho sbagliato perchè le avevo messe in bagno perchè prendessero più luce, però è anche quello più arieggiato.. Inoltre ci si fa la doccia e ci sono momenti in cui c'è vapore caldo.. Ora l'ho trasferita nel soggiorno che ha una grande porta-finestra... speriamo bene!!
Qualche ulteriore consiglio?
Questa è una foto prima del rinvaso kalanchoe germogli rimpicciolita.jpg
 
Ultima modifica:
Alto