• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jerry è ricoverato.

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Dopo una quindicina di giorni di trattamenti alla veterinaria accanto casa (che evidentemente non è tanto brava) ieri sera abbiamo portato jerry, il mio certosino, in una clinica grande e organizzata... Lo abbiamo lasciato la notte e stamattina ci hanno detto che ha i reni e il fegato compromessi... Deve stare lì un bel pò... e comunque dovrà fare flebo per tutta la vita.
A 3 anni già si è ammalato, e adesso è compromesso per sempre... Non so più che dire, non immaginavo potessero dirci una cosa di questo genere da un giorno all'altro... Un mese fa sembrava stare benissimo... Era bello in carne, si è dimagrito tutto insieme...

Ora sto male perchè so che la sua aspettativa di vita si accorcierà di un bel pò... e la veterinaria ci ha detto che nella migliore delle ipotesi in futuro POTREBBE bastare una flebo a settimana... al momento non riesco nemmeno a pensare :(
 

sara k

Giardinauta Senior
Cara/o Ent, mi dispiace tantissimo per il vostro certosino (razza di gatti che amo particolarmente) è molto duro accettare la malattia dei nostri amici "pelosi", fa molto male lo so ma se curato bene potrà avere una qualità della vita accettabile e voi avrete sempre il suo affetto e la sua gratitudine.Un abbraccio!
 

milutao

Guru Master Florello
Mi dispiace tantissimo, so cosa stai provando e ti abbraccio fortemente, ora non disperare, i gatti hanno sette vite, con la giusta cura si riprenderà. ne sono certa. Ora tutto e orrendo e nessuno ti può consolare, vivi la situazione giorno per giorno, e con il tempo le cose miglioreranno. Mi sembra inutile dirti, l'elemento essenziale è l'amore, che i nostri amici percepiscono, sentondosi rassicurati li aiuta a recuperare velocemente.
 

elena_11293

Master Florello
hai anche il mio sostegno, EntDooq. l'avresti comunque, ma in questo caso posso pure capire, dato che l'ultimo micio che ha vissuto con me in 4 anni di vita ha avuto un sacco di problemi di salute gravi e quindi ha necessitato molte cure costanti...ma è proprio vero che ne è valsa più che la pena! i vet hanno finito per amarlo quanto noi (lui loro un po' meno) e ogni suo momento di benessere è stata una grande gioia :)
in bocca al lupo a jerry e a voi che ve ne prendete cura, che tutto possa risolversi presto con buone notizie!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
le malattie ai reni nei micetti, specie se sterilizzati, stanno aumentando vertiginosamente...chiunque sento ha un sacco di problemi...il mio micetto è morto a 19 anni di insufficienza renale cronica (in realtà era in uno stato tale che l'ho fatto sopprimere, dopo tanti anni di cure e 3 trattamenti con le flebo dal vet...) a giugno di 4 anni fa, perciò ti comprendo perfettamente!!! dovrà cambiare alimentazione e anche acqua...poro miciobello....mi spiace tanto...
 

Marcello

Master Florello
le malattie ai reni nei micetti, specie se sterilizzati, stanno aumentando vertiginosamente...chiunque sento ha un sacco di problemi...il mio micetto è morto a 19 anni di insufficienza renale cronica (in realtà era in uno stato tale che l'ho fatto sopprimere, dopo tanti anni di cure e 3 trattamenti con le flebo dal vet...) a giugno di 4 anni fa, perciò ti comprendo perfettamente!!! dovrà cambiare alimentazione e anche acqua...poro miciobello....mi spiace tanto...

Premetto che cio' che ha scritto Diletta circa il rapporto tra malattia renale/sterilizzazione lo prendo per buono.

adesso faccio una polemica riflessiva.

Perchè no a tutte le manipolazioni animali che si leggono qui nel forum o in giro,se poi si fa sterilizzare un micio che avra' problemi con i suoi organi?

Fine della polemica.

Vedo che la mia firma è sempre in tema.
E' l'uomo a volere un animale in casa per giocare con lui e qualche volta a pareggiare certe carenze affettive e poi quando la gatta rimane incinta non sa a chi dare i cuccioli(motivo della sterilizzazione).


E allora si sterilizza,si spende(sempre i soldi...di mezzo) e gli si creano quei danni.
E poi ci si lamenta perchè è ammalato.
Anche questo è una alterazione della natura voluta dall'uomo.
ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La sterilizzazione non centra nulla con le patologie renali, occorre alimentare un micio con prodotti buoni, nel link che ho messo c'è specificato tutto. Io ho i gatti tutti sterilizzati e tanti in età avanzata e senza problemi.
 

Marcello

Master Florello
ho precisato che prendevo per buono cio' che ha riferito Diletta.
Sicchè adesso sarà lei a precisare la frase.

"Un gatto sterilizzato può vivere più a lungo di un gatto non sterilizzato. Di conseguenza aumentano le possibilità di avere malattie da invecchiamento e senilità."

http://gattidistrada.beepworld.it/la-sterilizzazione.htm

pero' certosino ha pochi anni.


ciao
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ent mi spiace davvero tanto ma con attenzioni e cure e "pappe mirate" puoi regalargli ancora anni di vita "quasi normale" .......ora non so quanto sia grave , ma in realtà la frase "ha i reni e il fegato compromessi" può voler dire tutto ma anche niente.......mi spiego ,vero che i reni non si rigenerano ......ma vero anche che sapere quanto lo sono,compromessi, è più importante (il fegato credo sia la conseguenza del mancato filtraggio dei reni con conseguente aumento della tossicità del sangue) .......il mio filippo visse ancora tanti anni con un rene perso completamente e il secondo compromesso ...... tante amorevoli cure e farai tanto felice jerry

@marcello per quanto potrebbe essere condivisibile il tuo pensiero vorrei solo ricordarti che in libertà la vita media di un gatto maschio è di c/a 4anni e una femmina raramente arriva a 8/10 e che quello che di "sbagliato" ha fatto l'uomo è di aver allungato le loro aspettative di vita anche oltre i 15anni ....
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
la mia affermazione si basa su esperienze mie e di amici, tanto che non ti ho potuto citare studi medici...ho anche affermato che il mio gatto, sterilizzato, è morto a 19 anni. mi sembra un'età avanzata, o no? il cibo è importante...ps un gatto non può ammalarsi di reni? che sia giovane o vecchio? quando hai tempo mi spieghi che paragone corre tra le sperimentazioni sugli animali ( e non solo farmaceutiche), e la sterilizzazione????la scelta della sterilizzazione, per me, nasce da tutti quei milioni di gatti che soccorro per strada, investiti, malati, vilipesi da un'esistenza che così come è oggi, in mezzo a 3000 difficoltà, è veramente dura. e non mi dire che dipende da noi e dalla modernità, perchè lo so. Ma tant'è...purtoppo io posso incidere molto poco, e sicuramente meno di quanto vorrei, nelle vite dei micetti di strada. A te sembra giusto far prolificare gatto o cani a go go? chi se ne occupa? come curarli tutti, come garantire loro una esistenza DEGNA? mi scuso con entdoq e jerry, basta polemiche.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Non disperare, vedrai che a parte l'inizio che ti sembrerà tutto difficile, poi andrà meglio. Un bacio grande al piccolo.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Un pensiero al piccolo Jerry anche da parte mia....e un abbraccio a te, so cosa vuol dire. Comunque non disperare, sicuramente il vet gli darà la cura giusta e con un pò di accortezza nell'alimentazione e con la pazienza vedrai che il tuo gatto starà bene!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ho letto insufficienza renale cronica, è esattamente ciò che ha il mio gatto.
In ogni caso non ho capito i post di marcello, jerry non è sterilizzato, o forse ho capito male io.
Da mangiare gli davano i sensible 33 della royal canin... e umido in scatolette della almo nature...
In ogni caso grazie a tutti per l'appoggio, dovevo davvero sfogarmi...
 

elena_11293

Master Florello
Ho letto insufficienza renale cronica, è esattamente ciò che ha il mio gatto.
In ogni caso non ho capito i post di marcello, jerry non è sterilizzato, o forse ho capito male io.
Da mangiare gli davano i sensible 33 della royal canin... e umido in scatolette della almo nature...
In ogni caso grazie a tutti per l'appoggio, dovevo davvero sfogarmi...

sarà allora senz'altro importante per lui che una volta a casa la sua alimentazione venga adeguata alle specifiche esigenze (in particolare su tutto, un basso livello proteico, che altrimenti gli intossica i reni che già faticano a lavorare; esistono cmq croccantini e cibo umido in busta o scatoletta appositi, non sempre graditi ma variando sulle 2 marche che ci sono si riesce abbastanza a risolvere il problema appetibilità).

ho letto questo piccolo manuale dedicato e mi sembra completo ed esaustivo sull'argomento "insufficienza renale cronica nei gatti" (della società italiana di medicina felina), se avrai voglia di leggere informazioni in più.

ancora cari auguri a jerry e voi tutti!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Mi unisco al dolore dei prorietari di Jerri e vi auguro tutto il meglio per lui e per voi,ma,....anche se restasse un po' delicatino amatelo tanto:eek:ra ne avra' piu' bisogno di prima!!!!!!!!!!!
Che' tutto vada bene,col cuore di un'animalista convinta,pat
 

Marcello

Master Florello
il post l'ho scritto prendendo per buona la frase di Diletta e anche un po' fraintendendo e ponendo un quesito polemico e riflessivo per tutti.

Appurato che la sterilità c'entra poco(ma c'entra in un contesto), viene vista come sistema che "nasce da tutti quei milioni di gatti che soccorro per strada, investiti, malati, vilipesi da un'esistenza che così come è oggi, in mezzo a 3000 difficoltà",come scrive Diletta.

E la colpa è dell'uomo e solo della bestia uomo che non riesce a fare una raccolta differenziata al 100% dei suoi scarti e si PERMETTE di regolare la nascita di una specie importante come i gatti.
Nell'antico Egitto era pure venerato e adesso gli si tagliano gli zebedei.
Che miseria mentale.

Ci creiamo problemi di infezioni e malattie se vediamo un topastro,
compriamo (non io) il veleno per topi,paghiamo il veterinario,compriamo le ottime(chissa' cosa ci mettono dentro)le crocchette Hill's e non si fa una riflessione piu' ampia sugli equilibri stravolti della natura dalla mano malefica dell'uomo.
Guardiamo anche dietro l'angolo.

Facci sapere come starà il gatto.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ent, il mio micio è riuscito a vivere molto bene e serenamente parecchi anni con l'insufficienza renale cronica, non disperare!...
marcè, per stavolta ti grazio sulla miseria mentale, perchè quì ci sono 40 gradi e fatico pure a scrivere al pc...ma no, ti grazio perchè tanto t'ho capito. anche a me piacioni i gatti, ma io non sono il tuo topo. e come ti ho già fatto notare, basta polemica.
 
Alto