• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione per aromatiche e orticole in vaso

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Amici, buongiorno :)! Per la coltivazione di piante aromatiche/officinali e orticole in vaso, è consigliabile un sistema d'irrigazione tipo il distributore d'acqua Oasis della Claber (o, comunque, soluzioni analoghe), oppure - data la "delicatezza" delle colture - no? So bene che nell'orto la cura delle piante (e la conseguente irrigazione) è operazione "delicata" che si esegue con attenzione, per cui mi chiedevo se in vaso, "automatizzare" un po' qualche processo (specie quando non si può esser sempre presenti) è consigliabile. Mille grazie!!!
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia, amici, ma forse se non descrivo meglio il sistema d'irrigazione autonoma in vaso per il quale desidero vostri lumi, non è facile rispondermi. Orbene, l'impianto consta d'una piccola "cisterna" per l'acqua di circa 25 litri di capienza massima. Quest'ultima, non necessita di collegamenti a rubinetti d'acqua o prese di corrente elettriche. Basta riempirla e inserire una pila da 9V nell'apposito vano. Inoltre, è fornita di 20 picchetti fermatubo da inserire in ciascun vaso (alimenta, appunto, sino 20 vasi alla volta), 20 gocciolatori e 10 metri ca. di tubo capillare in PVC. Non appena eseguiti tutti i collegamenti (tra "cisterna" dell'acqua e singoli vasi), Oasis è dotato d'un programmatore elettronico (da un min. di 10 giorni, ad un max. di 40) che provvederà d'irrigare a goccia i singoli vasi, senza sprechi. Ciò che vorrei sapere è questo: se oltre per le "comuni" piante d'appartamento (o balcone, terrazzo, ecc.) quest'apparecchio (o altri analoghi che non conosco) è valido pure per le aromatiche/officinali e gli ortaggi che è possibile coltivare in vaso, oppure, data la particolare natura di quest'ultime colture, non va bene. Il mio "problema" nasce dal fatto che non essendo sempre possibile la mia costante presenza per curare tali piante in vaso, gradirei "automatizzare" qualche processo come, ad es., l'irrigazione delle stesse. Consigli? Pareri? Opinioni? Mille grazie :)!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il dubbio è sulla portata d'acqua, 25 litri sono pochini....
Considerando che un gocciolatore consuma 2 o 4 l all'ora (dipende dal tipo) e metti che lo tieni aperto 15 minuti significa che ogni piantina di beve dal 1/2 litro al litro al giorno.... Se metti 20 piantine una "cisterna di quelle dimesione viene consumata in un giorno...

Salvo il rosmarino per le altre piante officinali in vaso al sole devi bagnarle tutti i giorni. A questo punto non so se è più "palloso" riempire la cisterna o bagnare direttamente....
A meno che metti max 7-8 piante e allora riempi la cisterma ogni 2 o 3 giorni....

Come tipo di irrigazione in generale il goccia a guccia comunque va benissimo...
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola! Non mi è chiaro un aspetto. Tu affermi che i 25 litri di capacità max. della "cisterna" in questione non sono sufficienti per alimentare correttamente d'acqua le aromatiche e le orticole coltivate in vaso,
1) perchè i gocciolatori (in genere) consumano più acqua del dovuto?
2) perchè è piccola la "cisterna"?
3) perchè le piante aromatiche/officinali e le orticole son più esigenti d'acqua rispetto le ornamentali?
Gradirei mi spiegassi bene il tuo pensiero all'uopo, perchè - come spiegavo nell'altro post - l'apparecchio in questione è dotato di un programmatore elettronico che puoi impostare (a scelta) per 10, 20, 30 e 40 giorni, senza (secondo la Ditta produttrice) necessità d'intervento alcuno o particolari rabbocchi d'acqua. Anzi, affermano addirittura che la quantità ottimale (sino a 20 vasi) sarebbe di 24 litri d'acqua e che ne aggiungono 1 litro in più, per evitare che il serbatoio si prosciughi del tutto, favorendo così l'eventuale passaggio d'aria nel tubo alimentatore, che andrebbe poi spurgato prima di riutilizzar l'impianto. Portando, però, la capacità della "cisterna" a 25 litri totali, tale rischio non si pone. Tu che ne pensi?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Probabimente quel programmatore è ideato per le piante da appartamento.

In casa anche se bagni una volta alla settimana è sufficiente, c'è poca evaporazione.

Fuori sul balcone e al sole (condizioni necessarie per le piante aromatiche e le orticole) con il caldo e il sole l'acqua evapora tantissimo e non si può bagnare meno frequentemente di un giorno si e uno no (ad agosto col solleone per le piante in vaso sarebbe meglio tutti i giorni...).

Per cui basta fare un calcolo matematico:
per ogni vaso (pianta piccola) meti un gocciolatore da 2-4 litri all'ora (ci sono piante che richiedono più acqua, altre meno... consideriamo una media di 3 litri all'ora) se accendi per 15 minuti consumi, per ogni piantina, 750 ml di acqua ogni volta che annaffi.

Se hai 10 piante sono 7,5 litri ogni volta.
20 piante, 15 litri ogni volta.

Va da sé che se hai 20 piante la scorta di 25 litri non ti basta nemmeno per due bagnate.....
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Mille grazie, Paola, adesso è tutto chiaro. L'apparecchio Oasis è stato - probabilmente - ideato per irrigare senza troppi problemi le piante d'appartamento, mentre è un po' meno adatto per le aromatiche e le orticole in vaso. Approfitto, però, della tua ottima esperienza all'uopo e ti porgo alcune domande sulle colture di cui sopra:

1) che tipologia di sistema d'irrigazione mi consigli per le aromatiche/officinali e le orticole in vaso?
2) posso lasciarle sempre al sole, oppure mi suggerisci qualche "riparo" presso cui, magari, traggono i benefici irradiati dal nostro astro, ma al contempo non rischiano troppo alle intemperie (tipo una mini-serra o altro)?
3) queste colture in vaso necessitano le stesse cure se fossero realizzate nell'orto (o fuori suolo), oppure attenzioni più specifiche?

Mille grazie per i tuoi preziosissimi suggerimenti :)!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per le aromatiche non hai grosse problematiche, vanno al sole (salvo proteggerle nelle ore caldissime visto che sei in zona molto calda) e quelle che necessitano di più acqua sono basilico, erba cipollina e prezzemolo. Anche salvia.

Rosmarino, timo, santoreggia, origano e menta sono più ristiche in fatto di acqua.

Nei vasi per il discorso che dicevo che si scaldano molto e l'acqua evapora l'annaffiatura deve essere piuttosto frequente per cui consiglio un goccia a goccia con programmatore attaccato ad un rubinetto.

Per le verdure: si possono tenere vene nei vasi i pomodori che anche se non bagni troppo non soffrono (anzi diventano più gustosi) poi puoi fare fagioli, fagiolini, piselli....

Zucche e zucchine sono piante grosse, non ce le vedo in vaso....
Per tutte vale l'esposizione al sole per diverse ore alla giornata.....

No mini serre, pianta solo nelle stagioni che permettano di lasciare fuori.
A meno che non vuoi anticipare molto le coltivazioni di ortaggi ma non so se in balcone vale la pena....

La salvia la appoggi contro un muro e l'inverno la proteggi con del tnt, il rosmarino e il timo non temono niente, le altre sono stagionali (muoiono l'inverno: la santoreggia sia autosemina mentre basilico e prezzemolo devi ripiantarli o seminarli ogni anno come gli ortaggi, del resto). Della menta muore la parte aerea ma ricaccia la primavera dopo (anzi è anche piuttosto infestante).
 
Alto