• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe aromatiche e lattuga in vaso.

Esiel

Aspirante Giardinauta
Ciao,apro questo post perchè vorrei seminare della lattuga ed alcune piante aromatiche in vaso e chiedo il vostro consiglio:

Per la lattuga mi è stato detto di usare un vaso abbastanza largo,ne avrei uno di 35 cm di diametro e 25 cm di profondità ma il dubbio principale è: è abbastanza grande?Un semplice terreno è sufficiente o serve mischiarlo con torba e quant'altro?:confused:




Per quanto riguarda invece le piante aromatiche (pianterò rosmarino,origano e timo) volevo sapere che tipo di terreno e concimazione usare.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per la lattuga andrebbero meglio i vasi lunghi, perchè piantandone troppa in un vaso circolare si ostacolerebbe abbastanza e crescerebbe male. Servirà molto (anche se nelle giuste dosi, l'eccessiva concimazione è dannosa) concime azotato, quindi letame. Di solito la lattuga ha una radice fittonante di una quindicina di centimetri (dopo molti mesi) quindi la profondità va bene. Ricordati d'estate di non lasciarla sempre al sole, altrimenti comincerà a fiorire e sarà praticamente da buttare.

Per le aromatiche, il rosmarino è una pianta perenne molto rustica e forte e di facile propagazione. Basta piantarne un ramoscello in qualsiasi terreno e quello cresce senza bisogno di particolari cure, se non l'acqua. Per il timo va benissimo un terreno normalmente concimato, leggermente calcareo (va bene anche un terreno normale) e ben drenante. Dovrai ricordarti di cimarlo per ottenere un bel cespuglio ed evitare che la pianta si sviluppi solo in lunghezza. Per l'origano stesse condizioni del timo, terreno normalmente concimato e ben drenante.
 

Esiel

Aspirante Giardinauta
Quindi,per la lattuga,il concime lo mescolo con il normale terreno prima della semina e come mi regolo per non eccedere?e basta una sola volta?

Invece per le piantine che tipo di concime intendi?
 
Ultima modifica:

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Dipende da che concime intendi usare, se letame normale, stallatico (quello pressato tipo pellet che vendono nei sacchi) o concimi chimici che vendono nei normali negozi.

Le dosi nei concimi acquistati sono scritte sulla confezione e basta andare un po' a occhio vedendo quanta terra hai e fare 2 calcoli per capire quanto ne devi usare.

Per la lattuga devi letamare in precedenza, quindi se lo fai ora (usando però del letame già maturo o lo stallatico) piantando in primavera (sperando che arrivi...)va più che bene. Stessa cosa per le aromatiche. Potresti magari farti un giro in qualche negozio di agraria, magari ti sapranno consigliare dei concimi a lento rilascio che non siano troppo pieni di "robaccia chimica" in eccesso, che piantando in vaso forse possono dare risultati migliori.

Buona fortuna ^^
 
Alto