• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione automatica piante in vaso

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest'anno girando nei brico mi è venuta voglia di "automatizzare" l'irrigazione anche per le piante in vaso. Non ho acquistato nulla però perché il mio problema è la posizione dei due rubinetti che ho fuori. Uno si trova in un pozzetto insieme all'impianto di irrigazione del prato e siepe, l'altro nel ripostiglio quindi rimane chiuso da una porta. Comunque ogni volta che passavo davanti a tutti quei tubi e valvole mi riprendeva voglia sia per un risparmio idrico (dicono ci sia, ma è vero?) sia per automatizzare il tutto ed apportare sempre la giusta quantità di acqua senza far soffrire le piante in estate. Alla fine qualche giorno fa mi è venuta un'idea: ma se io tagliassi il tubo goccia a goccia che annaffia la siepe e da quello con uno snodo facessi partire il tubicino per i vasi?:confuso:
Il mio impianto di irrigazione eccolo Uploaded with ImageShack.us
I giardinieri che me l'hanno montato l'hanno impostato con 2 programmi perché sostenevano che la pressione dell'acqua non bastava per far partire tutto insieme, eventualmente potrei provare a costituire un terzo programma solo per siepe e vasi? Arriverà però la giusta quantità di acqua ad entrambi o rischio di far soffrire la siepe, soprattutto quella bagnata dalla parte finale del tubo a goccia?
Grazie...
 

max770

Aspirante Giardinauta
l'unica è provare, io ad esempio da un ala gocciolante con dei tubi capillari bagno 6 vasi, devi però far combaciare il tempo d'irrigazione con la quantità d'acqua necessaria (diversa per la siepe e per i vasi), io mi sono regolato con degli irrigatori a goccia regolabili, in questo modo riesco a dosare correttamente l'acqua.
P.s. ma quei collegamenti in foto non sono stagni vero? si vede la ruggine all'interno delle campanelle.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
l'unica è provare, io ad esempio da un ala gocciolante con dei tubi capillari bagno 6 vasi, devi però far combaciare il tempo d'irrigazione con la quantità d'acqua necessaria (diversa per la siepe e per i vasi), io mi sono regolato con degli irrigatori a goccia regolabili, in questo modo riesco a dosare correttamente l'acqua.
P.s. ma quei collegamenti in foto non sono stagni vero? si vede la ruggine all'interno delle campanelle.
Innanzi tutto grazie per la risposta...

Per quanto riguarda i collegamenti...ehm... no, non lo sono :astonished: avevo già chiesto consiglio per un'altra cosa mostrando quella foto e qualcuno mi aveva rimproverato circa i morsetti (si chiamano così?). Non li ho messi io e me ne intendo davvero poco... avrei dovuto cambiarli in base a quel suggerimento ma poi mi è passato di mente!
Infatti pensavo anche io che la siepe ha meno bisogno dei vasi, il problema è che il tubo della siepe è semplicemente forato e quindi non regolabile... Non so se è possibile fare partire un ulteriore tubo direttamente dal rubinetto che vada sui vasi creando un terzo programma sul computerino che faccia partire solo l'irrigazione dei vasi (linea blu)... Solo che dovrei farlo passare in superficie tra il lastricato e il prato e non vorrei che con il tagliaerba rischio di rovinarlo...
Untitled-1.jpg (La linea gialla è l'idea che avevo di farlo partire dalla siepe)
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per poter impostare e utilizzare un terzo programma per l'irrigazione del prato avrai bisogno di un'altra elettrovalvola altrimenti non potrai impostare tempi differenti rispetto all'irrigazione della siepe. Cioè: se l'elettrovalvola che si apre per irrigare la siepe se la usi per irrigare anche le piante quando terminerà il suo programma si bloccherà l'erogazione dell'acqua per quella linea che è la stessa dei vasi e quindi nessun terzo programma. Ogni programma è legato ad un'elettrovalvola, su questo non ci piove e non si irriga nemmeno :D
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ah ehm... confessando che non so di cosa stai parlando, mi rendo conto che forse non è facile come pensavo e magari la scelta migliore sarebbe quella di collegarla al tubo della siepe, resta solo il problema che non voglio far prendere troppa acqua alla siepe ne troppo poca ai vasi
 
Alto