• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione frutteto e giardino...

pegav

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli...
ho un piccolo pezzetto di terra (circa 2500 mq) dove ci sono già piantumate diverse piante da frutta, in particolare agrumi... ed in estate è necessario dar loro acqua per il gran caldo e l'eccessiva insolazione (vivo in sardegna, quindi molto sole, molto caldo e molto vento).
La mia idea è quella di predisporre un sistema automatico che mi consenta di di dar acqua alle piante anche quando non sono in casa...
attualmente l'acqua è fornita da un pozzo e tramite una manichetta viene data alle piante con il sistema di irrigazione a conche...
la stessa acqua, previo passaggio in un piccolo impianto di potabilizzazione e addocimento, viene immessa in una cisterna interrata di 7 metri cubi che alimenta l'abitazione.
la prima cosa che vorrei fare è quindi evitare di utilizzare direttamente il pozzo per irrigare... probabilmente prevedendo una seconda cisterna... vorrei però che entrambe le cisterne possano "auto riempirsi" senza bisogno di esser io a fare l'operazione...
la seconda cosa riguarda più propriamente l'irrigazione...
vorrei anche qui automatizzare il tutto ed è proprio per questo che ho la necessità di non utilizzare il pozzo direttamente...
pensavo di irrigare gli agrumi (si tratta di una ventina di piante circa) mettendo delle linee principali e realizzare intorno agli alberi degli anelli con un tubo poroso in modo da far funzionare ogni settore circa 30 - 40 minuti al giorno; mentre per un piccolo praticello intorno alla casa (ancora da realizzare) chiaramente prevederei una irrigazione interrata, per un angolino con aromatiche un irrigazione a goccia e la stessa cosa fare in un orticello di un centinaio di metri quadri...
quali consigli potete darmi??
  • intanto per aiutarmi a decidere se utilizzare una seconda cisterna o direttamente il pozzo per l'irrigazione.
  • poi se utilizzare un'unica centralina o, visto che utilizzerei sistemi diversi prevederne più di una.
  • ogni consiglio è chiaramente ben accetto
Vi ringrazio già da ora per i vostri consigli
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io utelizzerei direttamente il pozzo e non andare a fare un'altra cisterna ,Poi devi mettere una centralina a tre settori da poter utilizare ,tre tipi di irrigazione diversi come nel tuo caso ,una a fusto per piante da frutto ,una a goccia per ortaggi e l'altra a pioggia o a raggi per il prato,ciao
 
Alto