• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova irrigazione

spikerz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vorrei provare ad installare un'irrigazione nel mio giardino.
Dovrei garantire acqua a vari tipi di colture: salvia, rosmarino, erbe aromatiche, orto con vari tipi di insalate, qualche pianta come lavande, olea fragrans, qualche ortensia e due rose.
Tranne le ortensie ed una rosa che sono in vaso, le altre piante sono in terra.
Le piante si sviluppano linearmente vicino al muro di casa per una lunghezza di circa 40 metri così sviluppati: 13 metri una parte di piante e 27 metri sull'altro lato del muro di casa quindi facendo una curva ad angolo retto.
Sarei orientato sui prodotti claber avendo già acquistato il kit ed altri componenti per realizzare questa irrigazione casalinga.
Non essendo esperto in materia, avevo provato con un kit già pronto claber con irrigatori a goccia e microirrigatori a 180° il tutto però alimentato da un tubo da 6mm. Il risultato è che dopo il 7° microirrigatore a 180° gli ultimi due microirrigatori non buttavano più acqua.

Cercando di capire il motivo, mi sono informato, ed ho iniziato a controllare che portata ha il rubinetto da 1/2 che alimenta il tubo dell'irrigazione. Siamo nell'ordine dei 19,60 litri al minuto circa 1180 litri l'ora. Inoltre ho acquistato un nuovo tubo collettore per la linea principale da 1/2 codice claber 90365. Purtroppo non ho ancora un manometro idraulico per verificare la pressione statica.
Inoltre ho acquistato dei microirrigatori a 90° codice claber 91254 al posto dei 180°.

L'idea sarebbe quella di stendere lungo tutto il muro dei due lati della casa il tubo collettore da 1/2 e forarlo installando il tubo capillare da 6mm con il microirrigatore o a goccia a seconda dell'esigenza.

Per le piante in terra utilizzerei i microirrigatori a 90° per le piante in vaso utilizzerei gli irrigatori a goccia codice Claber 91217.

In totale dovrebbero essere 11 a goccia e 12 microirrigatori a 90°.

Secondo voi il tubo principale da 1/2 riesce a garantire una portata idonea per questi microirrigatori ?!?

Grazie per qualsiasi delucidazione in merito.
 

Gattaccio

Giardinauta
Devi fare i conti, sul sito del costruttore trovi le portate esatte dell'irrigatore che hai utilizzato.
Importante pure misurare la pressione dinamica dell'impianto, nel modo descritto nel post d'apertura del forum dell'irrigazione

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Comunque sono riuscito a misurare la pressione statica all'uscita del rubinetto che alimenterà l'irrigazione. E' 2,6 bar. Com'è come valore ?!? Ricordo che è direttamente collegato all'acquedotto.

Grazie per il link.
 

Gattaccio

Giardinauta
Le tabelle degli irrigatori considerano tutte la pressione dinamica per calcolare la portata

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Praticamente, quasi no :)
Dico quasi perché è utile per valutare situazioni limite (da me ho 7 bar di statica, ho dovuto quindi montare un riduttore di pressione) o comunque per capire come si comporterà la pressione dinamica (avendo la statica già a 2.5 bar diciamo che potresti poi avere problemi con le portate se non acquisti irrigatori specifici).
Fai la misura della pressione dinamica, poi della portata misurata con dinamica a 2.5 bar (vista la tua situazione fai anche una misura a 2 bar), poi ne parliamo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto