• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee e grigliato

Simo

Giardinauta
Ciao,
venerdì scorso mi sono finalmente comprata una nuova fioriera di legno con grigliato incorporato.
L' ho messa davanti a un muretto di cemento, che si trova accanto alla mia casetta di legno .. forse qualcuno si ricorderà la foto, magari appena la trovo ve la metto di nuovo.

In questo grigliato vorrei far crescere delle Ipomee, seminate da me, dai semini ricevuti dalla Banca del seme:hands13: .

Sabato ho seminato le Ipomee .. ne ho di tre tipi:
- Star of Yalta (di Pat) .. a proposito Pat, di che colore sono?
- Morning Glory (di Cinzietta) ... qualcuno li conosce, sapete il colore?
- e Ipomee di colore fucsia inviatami da Tazzina76.

Ho grattato i semini con una limetta per unghie e ne ho messi 4 dello stesso tipo, in 3 vasetti separati.

Poi ho letto qui sul forum, nel post dell' ipomea alba, che andavano messe in ammollo ... allora ieri sera per curiosità sono andata a "ravanare" dentro alla terra, e piano piano ho recuperato i semini perchè volevo metterli in ammollo .... mi sono accorta però che hanno già una radicetta di 3 centimetri attaccato al semino:eek: ... che roba, in 1 solo giorno!!!! Allora ho rimesso tutto a posto, e ho deciso di non metterle a mollo.
Forse ci sono ipomee diverse, alcune hano bisogno dell' ammollo altre no ? Io ho guardato un solo tipo, mi pare la Morning Glory ... magari dovevo verificarle tutte :confuso:

Vi farò sapere come procedono ... intanto volevo chiedervi se secondo voi in una fiorirera di 75 cm posso metterne più di una piantina per tipo (quindi 6 piantine) ... o se devo metterne solo una per tipo (quindi solo 3 piantine) .. nel caso mi avanzeranno delle piantine!

Se fossi brava a spedirne potrei farvene avere qualcuna se mi dite che non è il caso di mettergliele tutte!

Baci :love_4:
Ciao, Simo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
LA Morning Glory se non sbaglio e' fucsia. A quanto ne so vanno ammollati di certo i semi della ipomea alba (che rispetto a quelli di altri tipo sono piu' grandi, sono grandi quasi come fagioli). Se hanno gia' la radichetta (ma come in un solo giorno ?) io non li toccherei, mi pare anche e' meglio non fargli subire troppi spostamenti alle piantine perche' le radici delicate non amano essere toccate. Secondo me in un vaso da 75 tre sole piante e' poco, le ipomee sono rampicanti e si sviluppano molto in lunghezza (anche 3 m) ma non riempiono bene lo spazio alla base della pianta. Oppure metti solo 3 piante ma poi quando saranno cresciute riempi lo spazio alla base con qualche tappezzante. Ti consiglio di rivolgerti a Pat che in fatto di ipomee ne sa piu' di tutti qui sul forum.
Ciao e quando saranno in fiore mi raccomando mettici la foto !
 

Simo

Giardinauta
Grazie Valentina per la tua risposta,
Se l' Ipomea Morning Glory è fucsia, forse è uguale a quella di Tazzina ... Tazzina dove sei? Me lo confermi?

Vvisto che ho seminato 4 semini per ogni tipo, ho 12 piantine a disposizione (se spuntano tutte) ... quindi non ci sono problemi se 3 sono poche nel vaso di 75 .. posso metterne di più .. anzi preferisco, così si riempe di più il vaso!

L' idea dei tappezzanti alla base, mi piace molto ... anche a me era venuta, infatti pensavo di metterci l' edera piccolina e magari della verbena (mi piace perchè è ricadente, ma forse è troppo grande, che ne dite?), o dell' Alisso. E i Tagete come ci stanno?

Non so come mai le radicette sono spuntate in un solo giorno ... anch'io sono rimasta molto stupita ... comunque i semi sono senz'altro più piccoli di un fagiolo, magari è solo l' ipomea alba che deve essere ammollata, chissà!

Pat dove sei? Vieni a illuminarci sulle ipomee !

A proposito Vale ... ho seminato i tuoi semini di ginestra .. ne ho già tre piccoli germoglietti ... quanto ci metteranno a crescere e a fiorire?

Ciao, Simo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non vorrei dire una cavolata ma la mornin glory è blu, comunque sono velocissimi a radicare per cui li avresti potuto lasciare com'erano ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
A proposito Vale ... ho seminato i tuoi semini di ginestra .. ne ho già tre piccoli germoglietti ... quanto ci metteranno a crescere e a fiorire?
Cara Simo, non so darti alcuna indicazione sui miei semi di ginestra perche', devo confessarlo, ho raccolto a fine agosto i semi da piante di ginestra sulla spiaggia che frequento di solito e non da piante mie; non conoscevo prima questi semi, ma ho chiesto se potevano andare bene a Rita che mi ha detto di si', e cosi' ho raccolto quasi un chilo di semi ! Anch'io li ho seminati, ma solo sabato e non sono ancora germinati.
Ciao
 

Simo

Giardinauta
Grazie Louder,
ho visto dal link che hai messo tu, che la Morning Glory c'è in diverse tonalità, ho visto foto blue e anche violacee ... comunque mi sembrano tutte bellissime ... mi sa che solo Cinzietta (che però mi sa che non è di questo forum!) mi potrebbe dire il colore.
Oppure, aspetto la sorpresa di vederle schiudersi !!!

Ciao, Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Arrivata .............

.......... letto in fretta e se mi è scappato qualcosa ........... richiedete :eek:k07:

Ammollo a grattatina: fatto sempre e solo per la alba, che come dice Vale sono semoni grossi, se tutti i semi che hai sono grossi come quelli della star of yelta non ne hanno bisogno.

Dimensioni vaso: l'anno scorso io ne avevo messe 3 in una cassetta tipica per gerani di 50 cm., però una a un certo punto ha smesso di fiorire, secondo me le altre 2 l'hanno soffocata, infatti quest'anno voglio metterne 3 in un vasone di 35 cm. e alto altrettanto, quindi più grande ma non ricordo i litri ..... dopo prometto che vado in cantina e guardo quanti litri ci stanno nella cassetta e nel vasone, anche se, la mami l'anno scorso ne aveva messa una per vaso di 30 cm. infatti fiorivano molto più delle mie, ed avevano foglie più grosse.

Il colore: questo è il post dell'anno scorso :flower: questo è il colore della star of yelta
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
Dimensioni vaso: l'anno scorso io ne avevo messe 3 in una cassetta tipica per gerani di 50 cm., però una a un certo punto ha smesso di fiorire, secondo me le altre 2 l'hanno soffocata, infatti quest'anno voglio metterne 3 in un vasone di 35 cm. e alto altrettanto, quindi più grande ma non ricordo i litri ..... dopo prometto che vado in cantina e guardo quanti litri ci stanno nella cassetta e nel vasone, anche se, la mami l'anno scorso ne aveva messa una per vaso di 30 cm. infatti fiorivano molto più delle mie, ed avevano foglie più grosse.
........... tornata dalla cantina :ciglione: nel vasone ci stanno 13 litri di terriccio, nella cassetta da 50 cm. 10.8, però per sapere quanti litri ci stavano nella cassetta da 50 ho dovuto fare i conti "a spanne" :D , perchè sulla cassetta non c'era scritto, però è scritto in quella da 60 e cioè 13 anche lì, e quindi:

13:60x50=10,8 :cool2:

........ e però ripensandoci :confuso: non ricordo bene se la mami nei vasoni da 30 cm. ne aveva messo solo una o due :rolleyes:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat io ho ricevuto dalla banca i tuoi semi di ipomea Heavenly blue (o qualcosa del genere), di che colore sono ? Io avevo chiesto i tuoi semi blu o azzurri.
Grazie
 

Simo

Giardinauta
Pat ..

Grazie Pat,
volevo dirti che secondo me la mia fioriera è più grande di una cassetta per gerani .. è di quelle di legno, che si comprano nei fai da te, e si montano da soli, è larga 75 cm, profonda 35, e alta 40 cm e ha alle spalle un grigliato alto 174 cm ... non so fare i calcoli dei litri come hai fatto tu :martello:, ma mi pare molto più grande.(non finivo più di riempirla di terra .. almeno 3 sacchi da 10 litri ci sono stati tutti, e ancora non è piena .. poi ho mischiato un po' di terra da giardino e in più c' è sotto l' argilla!).

In proporzione io ne metterei da 2 a 3 per tipo (3 tipi) .. magari piantate un po' "sfalsate" .. che ne dici?

... a proposito, ho visto il tuo post dell' anno scorso .. la tua Ipomea è strepitosa .. non vedo l' ora di vederla fiorire!

Grazie
Ciao, Simo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
il calcolo dei litri

Provo ad aiutarvi con il calcolo della capacita' del vaso di Simo.
Prima calcoliamo il volume del vaso in centimetri cubici (cm3): 75*35*40 = 105.000; trasformiamo in decimentri cubici (dm3) sapendo che 1 dm3 = 100 cm3 e otteniamo 105 dm3, per convertire volume in capacita' bisogna tener conto che 1 litro = 1 dm3, quindi per riempire fino all'orlo il tuo bel vasone, cara Simo hai bisogno di 105 litri di qualche cosa !!
Tenendo conto lo riempirai almeno fino a 3/4 e che ci metti sul fondo uno strato d'argilla, direi che ti servono circa 70 litri di terra.....
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat io ho ricevuto dalla banca i tuoi semi di ipomea Heavenly blue (o qualcosa del genere), di che colore sono ? Io avevo chiesto i tuoi semi blu o azzurri.
.......Vale, è molto meglio la heavenly blu :eek:k07:


Simo ........... se è per quello nemmeno io sò fare i calcoli, infatti sia sul vasone che sulla cassetta da 60 , c'è scritto quanti litri ci stanno, quindi con i litri di quella da 60, ho proporzionato per quella da 50 :eek:k07:

..... per te: se ci hai messo 3 sacchi da 10 litri, vuo dire che ce ne stanno almeno 30 litri, e con quella aggiunta da giardino magari anche 40, quindi ............. facendo un pò di conti, io con 13 litri ne metto 3 ......... con la speranza che vada tutto bene, tu secondo i miei calcoli dei litri di terricciuo in cui io ne metto 3, dovresti metterne 9:

13x3= 36

però se io fossi in te ne metteri meno, diciamo 6 ......... però non sono molto "preparata" per le dimensioni di grigliato e per litri di terriccio di ogni ipomea ................stò ancora facendo prove :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vale ........ abbiamo scritto insieme e abbiamo fatto "un bel casotto" :D chissà se Simo ci capisce qualcosa :storto:

Inoltre, io pure quest'anno voglio fare una prova con la terra, ne mischio un pò di quella che trovo ai piedi dei castagni nel bosco ............... è bella friabile ed aggiungo un pò di sabbia per ovviare al drenaggio, intendiamoci, metto:

tanto terriccio per piante da balcone
poco terriccio di bosco
poca sabbia grossolana
 

Simo

Giardinauta
Eccola qua ...

Finalmente posso farvi vedere il grigliato e la fioriera che ho comprato!

Questa è la casetta di legno, come si presntava prima che coprissi il muro con il grigliato
Casina_01781.jpg



... questa è la fioriera ...
Casina_01881.jpg



... e questa è la visione di insieme della casetta di legno con la fioriera posizionata davanti al muro ..
Casina_01891.jpg


Che ve ne pare? Io non vedo l'ora che ci siano le ipomee arrampicate sul grigliato!

Ciao Simo
 
Alto