• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee e grigliato

ErikaErika

Maestro Giardinauta
teresatita ha scritto:
mi è venuta una voglia pazzesa di seminare delle ipomee a leggere questi post!! M sarò ancora in tempo? :confused:
Secondo me sei ampiamente in tempo! :hands13:

Dai seminale anche te così confrontiamo i risultati. :D
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Le mie ipomee prima le ho diradate, poi quelle che ho lasciate sono morte schiacciate nella caduta della phalaenopsis :martello:
.....poverine!!!!!....sono cose che succedono....
 
L

Lali81

Guest
io ho seminato le mie ipomee sabato, ma ancora non si vede niente, a quanto pare non sono veloci come quelle di Simo, ma speriamo bene.

PS: quasi dimenticavo di fare i complimenti per casetta e grigliato: già ora sono belli figuriamoci quando sarà tutto fiorito!
 
L

Lali81

Guest
dimenticavo, alcuni semi hanno formato una spaccatura simile a quella che si forma nei nasturzi prima che inizino a radicare, è un buon segno?
 

Simo

Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Che bello! Brava! Attendo un bellissimo servizio fotografico... se poi ci metti anche le fotine delle micette ancora meglio ;)
Grazie ... guarda bene nella prima foto ... si vede la piccola Titti che beve alla fontana:eek: , e la Lea davanti alla porta della casetta :eek:k07: .

... come gongolo ... GRAZIE A TUTTI per i complimenti !!!
Vi prometto che .. vi inonderò di foto !
Baci :love_4: Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo ha scritto:
Chissà se Pat, ha idea del perchè i tempi di germogliazione sono così diversi.
......... boh :confuso: potrei azzardare delle ipotesi ........ ma penso che la più logica sia quella della temperatura comunque nemmeno a me a distanza di 4 giorni sono ancora spuntate e al leggervi inizio a preoccuparmi pure io

Erika, confermo che sei ancora in tempo, infatti quando spunteranno poi saranno velocissime nel crescere ..... ovvio bel tempo permettendo :eek:k07:

Lali ...... fai come me :ciglione: porta pazienza :rolleyes: e tieni il terriccio umido :flower:
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi chiedevo se le ipomee posso arrampicarsi sui tubi delle grondaie........sarebbe un bell'effetto, ma non sono sicura del fatto che riescano ad attorcigliarsi ad un tubo molto largo come quello della grondaia.......mi date il vostro parere?????
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Crisma

secondo me le ipomee ce la fanno ad arrampicarsi sulle grondaie, anzi, io pure ci avevo pensato l'anno scorso ..... solo che ............ temo che tale tubo si surriscaldi col sole e quindi :storto:
 
L

Lali81

Guest
Grazie Pat, scusa ma ho letto solo oggi il post.
comunque cerco di tenere il terreno bello umido, ieri ha fatto molto caldo ed ho bagnato alle undici prima di andare a nanna, avevo paura che bagnando prima avrei bruciato tutto.

ho una domanda per simo: MA COME HAI FATTO????????
le mie ipomee a parte qualche accenno di radichetta non hanno ancora fatto nulla:(:(!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lali81 ha scritto:
Grazie Pat, scusa ma ho letto solo oggi il post.
comunque cerco di tenere il terreno bello umido, ieri ha fatto molto caldo ed ho bagnato alle undici prima di andare a nanna, avevo paura che bagnando prima avrei bruciato tutto.

ho una domanda per simo: MA COME HAI FATTO????????
le mie ipomee a parte qualche accenno di radichetta non hanno ancora fatto nulla:(:(!
......... scusa Lali, ma se sono solo semi seminati e stanno all'ombra, non c'è pericolo che si brucino, comunque le mie stanno spuntando :eek:k07:
 

letizia66

Florello
semi ipomea mix

Guardando le ipomee che hanno germogliato mi e' tornata in mente una domanda che volevo farvi da un po', i semi erano di due colori, alcuni chiari e altri scuri ,suppongo siano di colori diversi anche i fiori ,sapreste dirmi qualcosa al riguardo?
Mi farebbe piacere saperne qualcosa in piu' :)
:Saluto: letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
letizia66 ha scritto:
Guardando le ipomee che hanno germogliato mi e' tornata in mente una domanda che volevo farvi da un po', i semi erano di due colori, alcuni chiari e altri scuri ,suppongo siano di colori diversi anche i fiori ,sapreste dirmi qualcosa al riguardo?
Mi farebbe piacere saperne qualcosa in piu' :)
:Saluto: letizia
.......... ma i semi li hai ricevuti dalla banca? erano i miei?
 
L

Lali81

Guest
vedi Pat
astonished.gif
,..., a dire la verità i miei semi non sono propriamente all'ombra!
 
L

Lali81

Guest
Dimenticavo, stanno spuntando le petunie:hands13: :hands13: :hands13: !

Questa mattina il vasetto era pieno di foglioline verdi:D !
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lali81 ha scritto:
vedi Pat
astonished.gif
,..., a dire la verità i miei semi non sono propriamente all'ombra!
........... se sono a mezz'ombra possono andare bene lo stesso, ma il problema è che se sono al sole quando spunteranno i germogli il troppo sole potrebbe bruciarli, comunque, se vuoi vedere le foto dei miei germogli di ipomea le ho messe qui :eek:k07:
 
L

Lali81

Guest
Buona domenica Pat,

dalle ipomee nulla, comunque questi sono alcuni dei risultati ottenuti con altri semi
semi2.jpg





semi1.jpg
 

letizia66

Florello
Pat

Si li ho ricevuti dalla banca del seme ma non so di chi siano la bustina diceva solo ipomea mix , dei tuoi semi ho i tagete giallo rossi e le bocche di leone rosa e bianche (i tagete hanno germogliato :D e le bocche di leone le semino domani ).
Spero di ricevere l'anno prossimo qualche seme di quella tua bellissima ipomea dal fiore blu :)
La diversita' di colore del seme e' forse indice di diversita' di colore del fiore?
:Saluto: :love_4: letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bravissima Lali :hands13:

La diversita' di colore del seme e' forse indice di diversita' di colore del fiore?
...... secondo me si, perchè dei semi rosa e azzurri che ho mandato alla banca, ve n'erano di bianchi e di neri, ma purtroppo non ho potuto dividerli per colori perchè crescendo insieme, quando raccoglievo i semi erano tutte un "rebelotto" :D
 

Simo

Giardinauta
Ieri ho ripicchiettato (si dice così ?) le mie piccole ipomee ... le ho messo in vasetti singoli da 15 cm .. la difficoltà più grande per me è sempre quella del posizionamento del tutore !
Io in terrazza ho molto vento, e ho notato che le belle di notte che ho posizionato l' altro giorno, si piegano tutte da un lato quando tira il vento .. ho paura che possano rompersi .. allora in ogni vasetto ho inserito un piccolo bastoncino e l' ho legato alla piantina .. che paura di rovinare la piantina che avevo .. nel sistemare una bella di notte, ho rotto una microfogliolina :martello: !
Le ipomee pare che siano venute bene ... solo che le ho messe fuori a prendere aria, e ieri sera le ho trovate un po' ammosciate perchè ieri facevo proprio caldo, e verso fine giornata le ha raggiunte il sole direttamente :lingua: !!!!! Allora le ho spostate all' ombra riparate, e gli ho dato un bel po' d'acqua per rinfrescarle un po' .. speriamo che abbiano gradito!

Dimenticavo .. Lili complimenti per i tuoi vasetti .. come sono ordinati ! Alla tua domanda "Come ho fatto?" .. ti rispondo "Non so :rolleyes: ! La fortuna del principiante direi ... considerando che è il primo anno che semino le ipomee!).

Ciao ciao
Simo
 
Alto