• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evitare fallimenti con le semine: consigli per Datura, Ipomoea e Hibiscus

miciajulie

Fiorin Florello
magutt!, l'ipomea alba fa fiori grandi... però la mia l'anno scorso faceva grappoli piccoli e 1 fiore al giorno, non so se avesse qualche problema, ma non era certo la profusione di fiori delle altre!, che invece sono impressionanti. a volte mi svegliavo al mattino e trovavo delle 'nuvole blu', decine e decine di fiori su un'unica pianta. da restare col fiato sospesa per tanta bellezza
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
fausto, si, sconsiglio di farle arrampicare insieme, l'ipomea è prolifica assai, temo potrebbe soffocare le clematis. specie se hai seminato più semi, e quindi prevedi più piante. e anche a fine stagione togliere l'una e lasciare l'altra potebbe richiederti un lavoro improbo. lo stesso vaso non è un problema, è l'attorcigliamento delle piante tra loro ad essere un delirio. se riesci a dare un sostegno alle ipomee, e ti assicuro basta anche una cannetta di bambù o plastica, potrebbe bastare. ricordati che quando l'ipomea è 'adulta' richiede parecchia acqua in vaso. oddio, si riprende bene anche da brevi periodi di siccità (lo capisci perchè le foglie diventano fiappe, mosce), però alla ripresa le foglie prima ammosciate tendono a ingiallirsi ed è meglio toglierle... e non sempre sono raggiungibili... in compenso l'ipomea è pianta forte, la puoi annaffiare in pieno sole, a tutte le ore, non teme neppure il ristagno nel sottovaso. insomma pregi e difetti, croci e delizie...

Grazie, gentilissima. Seguirò la discussione e vi terrò aggiornati, quando spunteranno le prime piantine.

Ciao ciao :Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Ottimi consigli in questo thread!

Nel frattempo ho seminato un po' di semi di Datura nei portauova, dopo averli bucati sotto e utilizzando solo torba, coprendo appena il seme.
Precedentemente avevo lasciato i semi in acqua per 24 ore e in effetti c'è stato un cambiamento, è fuoriuscita dal seme una parte più chiara.

Ho poi chiuso il coperchio e ho messo il tutto in garage dove c'è una temperatura costante intorno ai 15° e una discreta illuminazione.

In questo modo posso sperare che nasca qualcosa?
Ho commesso qualche errore oppure ho proceduto nel modo corretto?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
il mio hibisco coccineus bianco oggi si presenta cosi.ho piantato 5 semi e sono nati tutti


r0011200.jpg

Dopo quanto tempo è germinato?
Io ho seminato in casa tre tipi di Ibisco (syriaco, moschetos e Alogyne).
Ho messo ogni semino in un bicchierino di plastica da caffè (terriccio sempre umido) e l'ho coperto con lo scotex...appena vedò sbucare qualcosa avevo intenzione di trasferirli in serra fredda.

Potrebbe andar bene la procedura?

Stessa cosa l'ho fatta con altri semini (althea, verbena e aubretia).

Per l'ipomea, seminerò fino aprile/primi di maggio come ho fatto l'anno scorso, seguendo i preziosi consigli di Micia...
 

lory65

Aspirante Giardinauta
Ho seminato da circa 15 gg l'Abelmoschus manihot ma non e' ancora spuntato niente.

Ho seminato da circa 15 gg l' Abelmoschus manihot ma non e' ancora spuntato niente, sapete dirmi come mai ? Grazie
 
Alto